fbpx
Serie B, le cifre del “paracadute” per le retrocesse dalla A
Serie B, le cifre del “paracadute” per le retrocesse dalla A

Il paracadute retrocessione delle tre società provenienti dalla A: ecco le cifre che spettano a Parma, Crotone e Benevento

Retrocedere in Serie B non è mai piacevole, soprattutto dopo diversi anni di permanenza nel massimo campionato. Da diversi anni a questa parte la Lega Serie A mette a disposizione delle società retrocesse il cosiddetto “paracadute retrocessione“, calcolato in base alla permanenza nel campionato. Utilizzando lo stesso criterio delle scorse stagioni, ecco quindi le cifre che spetteranno a Parma, Crotone e Benevento.

LE CIFRE – La squadra che otterrà più soldi sarà il Parma, inserito in fascia C in quanto ha partecipato ad almeno tre delle ultime quattro edizioni della Serie A (2018-19, 2019-20 e 2020-21). La società crociata riceverà 25 milioni di Euro. Discorso diverso per Benevento e Crotone, che rientrano in fascia A (essendo rimasti in Serie A un solo anno) e riceveranno quindi 10 milioni di Euro, il paracadute minimo. Nelle scorse settimane la Lega B ha ridotto il contributo solidaristico delle società retrocesse agli altri club di B al 10% del paracadute (circa 4.5 milioni di euro).

Lorenzo Coelli

Redattore e Social Media Manager

Potrebbe interessarti anche: