fbpx
Serie B, caos totale: annullata la presentazione dei calendari
Serie B, caos totale: annullata la presentazione dei calendari

Doveva essere il 31 luglio, doveva essere il 6 agosto. La cerimonia di presentazione del calendario di Serie B per la prossima stagione è stata annullata dalla Lega, in quanto tra fallimenti e ripescaggi regna il caos, la Federcalcio non ha dato risposte in merito al nominativo della ventesima squadra che chiuderà l’organico del campionato. Si è venuto però a sapere nel pomeriggio che il format della cadetteria non avrà venti squadre, bensì come al solito ventidue, in quanto le disposizioni federali – si legge nel comunicato – non consentono la riduzione (può al massimo accadere alla stagione successiva rispetto all’adozione della modifica). In vantaggio per i ripescaggi restano Catania, Novara e Siena, ma per le certezze bisogna aspettare il 10 agosto, giorno delle nuove sentenze per i ricorsi di Ternana e Pro Vercelli.

Nella riunione odierna però sono stati assegnati ufficialmente i pacchetti di “Esclusivo Highlights TV” ed “Esclusivo Radiofonico” per il triennio 2018-2021 alla Rai, che già si era aggiudicata la trasmissione in chiaro degli anticipi del venerdì. Per quanto concerne il format, nelle feste natalizie si giocherà con pausa dal 31 dicembre al 19 gennaio; nel limite del possibile si cercherà di accontentare i club che non vogliono scendere in campo nelle pause per le nazionali. Confermate tre sostituzioni per partita, mentre come ai mondiali ci sarà un quarto qualora nei playoff o playout si verificassero i tempi supplementari.

Il giorno delle partite? Restano ancora dei dubbi.L’unica cosa certa è che il turno settimanale andrà dal venerdì al lunedì, comprendendo dunque tutti i giorni del weekend più il primo della settimana successiva. Molto probabilmente, avendo la Rai acquisito in esclusiva la trasmissione degli highlights delle partite e dunque la possibilità di metterli in onda con una puntata di 90° Minuto dedicato alla B di domenica, la maggior parte delle gare potrebbe giocarsi in quel giorno, tornando dunque all’antico

Andrea Ferrari
Andrea Ferrari

Caporedattore, Content Manager e Social Media Manager

Potrebbe interessarti anche:

Serie B, confermate le cinque sostituzioni

Serie B, confermate le cinque sostituzioni

Serie B, ecco date e orari delle prime due giornate

Serie B, ecco date e orari delle prime due giornate

Cremo, dicembre e aprile i mesi con più partite

Cremo, dicembre e aprile i mesi con più partite

Serie B, ecco la prima giornata

Serie B, ecco la prima giornata