
Le pagelle di Cremonese-Ternana, terminata 3-2: autorete di Bogdan, poi i gol di Okereke nel primo tempo, Rovaglia, Palumbo e Quagliata nella ripresa
RADU, voto 6
Sui gol può fare poco: Rovaglia colpisce da due passi, Palumbo calcia una mina da dentro l’area che si infila sotto la traversa. È bravo a deviare in angolo la botta da fuori di Martella, devia sulla traversa la punizione di Palumbo sulla quale non era piazzato benissimo.
SERNICOLA, voto 6.5
Nella sua nuova, ennesima vita in un campo da calcio si ritrova braccetto destro della difesa a tre. Come prevedibile dà il meglio quando deve spingere. Aggredisce bene l’uomo e grazie alla sua capacità palla al piede fa ripartire l’azione con qualità, andando anche al cross.
CHIRICHES, voto 5.5
Disputa un primo tempo di livello, in cui sbaglia pochissimo e si fa trovare sempre al posto giusto, concedendosi anche il lusso di un paio di uscite alte. Così così in occasione del 2-2, quando si fa superare da Palumbo.
VASQUEZ, voto 6
Braccetto di sinistra, fa quello che gli chiede il mister, uscendo palla al piede e cercando il giocatore offensivo che gli viene incontro nel mezzo spazio. Da registrare l’intesa con Valeri, a inizio partita i due si dimenticano Partipilo.
GHIGLIONE, voto 5.5
Si limita al compitino sulla destra, dove raramente si fa vedere e si preoccupa soprattutto di curare la posizione. Troppo molle l’opposizione a Rovaglia in occasione del 2-1, lascia troppo spazio all’attaccante della Ternana.
PICKEL, voto 6.5
Centrocampista di rottura, fa del tackle la sua arma migliore. Ha un fisico possente e nel breve concede ancora qualcosa, la sensazione è che darà il meglio tra qualche settimana. Comunque in netto miglioramento rispetto alle amichevoli estive.
CASTAGNETTI, voto 6.5
I centrocampisti arrivano, lui intanto ricorda a tutti che c’è ed è una sicurezza. Dopo qualche minuto scolastico si scioglie e libera il piede per impostare come sa. Sfiora il gol con una gran botta da fuori, piazza l’assist da corner per il gol di Okereke.
VALERI, voto 6
Da esterno di centrocampo ha più possibilità di offendere rispetto alla passata stagione. Non deve però dimenticarsi l’uomo, come nell’occasione di Partipilo. Litiga un po’ troppo con il pallone su un terreno non proprio impeccabile.
ZANIMACCHIA, voto 7
Apprende come una spugna gli insegnamenti di Alvini. Gli basta un’estate per trovarsi a suo agio dietro le punte. Svaria su tutto il fronte offensivo, entra nei primi due gol e fa impazzire la difesa della Ternana. Riuscirà a confermarsi anche in Serie A?
OKEREKE, voto 6.5
Non solo velocità. Il nigeriano ex Venezia si rivela una punta solida e aggressiva, abile palla al piede e in fase di pressing alto. Segna il 2-0 con un bel colpo di testa sul corner di Castagnetti, da quanto tempo non ne vedevamo uno?
TSADJOUT, voto 6.5
Sfiora il gol della stagione con un tacco volante, alla fine invece esce la deviazione di Bogdan. Offre comunque una bella prestazione, trova la conclusione solo con un colpo di testa alto ma si sbatte per tutta la partita e recupera diversi palloni. Calo fisiologico nella ripresa.
Sono entrati:
QUAGLIATA, voto 7
Entra e al primo pallone toccato segna il gol del 3-2: what else? Si conferma un buon acquisto, di gamba e corsa sulla sinistra. Non sarà solo un’alternativa a Valeri.
BUONAIUTO, voto 6.5
Si candida ad essere il supersub della stagione. Entra in campo e si cala subito nel match, con i suoi tocchi rapidi e la sua tecnica fa aumentare la qualità del possesso palla dei grigiorossi.
ACELLA, voto 6.5
Entra con il piglio giusto, si piazza in mezzo al campo e aiuta la squadra. Sfiora il gol con un bel tiro a giro sull’assist di tacco di Buonaiuto.
BIANCHETTI, sv.
CIOFANI, sv.
L’allenatore:
ALVINI, voto 6
I principi di gioco sono chiari ai giocatori, segnale che è stato bravo a trasmetterli nelle poche settimane di lavoro. Se dalla metà campo in su va tutto bene, dietro non si può dire altrettanto: la Cremo soffre troppo contro un avversario modesto come la Ternana. A Firenze servirà tutt’altra fase difensiva.