Il tabellino completo e la cronaca integrale di Cremonese-Ternana, gara valida per i trentaduesimi di finale della Coppa Italia 2022-2023
COPPA ITALIA 2022-2023
Trentaduesimi di finale
Lunedì 8 agosto 2022
Stadio Paolo Mazza
Ferrara | Ore 21
CREMONESE-TERNANA 3-2 (2-0)
RETI: 15′ aut. Bogdan (C), 23′ Okereke (C), 54′ Rovaglia (T), 57′ Palumbo (T), 60′ Quagliata (C)
CREMONESE (3-4-1-2): Radu; Sernicola, Chiriches, Vasquez; Ghiglione (80′ Bianchetti), Pickel, Castagnetti (63′ Acella), Valeri (58′ Quagliata); Zanimacchia; Okereke (58′ Buonaiuto), Tsadjout (80′ Ciofani).
A disp.: Ciezkowski, Sarr, Di Carmine, Bartolomei, Tenkorang, Ndiaye, Milanese.
All.: Massimiliano Alvini
TERNANA (4-3-3): Iannarilli; Ghiringhelli (70′ Defendi), Capuano, Bogdan, Martella (77′ Corrado); Agazzi (80′ Capanni), Di Tacchio (70′ Proietti), Palumbo; Partipilo, Pettinari, Rovaglia (70′ Ferrante).
A disp.: Krapikas, Sorensen, Splluto, Paghera, Diakite, Celli.
All.: Cristiano Lucarelli
ARBITRO: Sig. Antonio Giua della sezione di Olbia (Assistenti: Sig. Marco Scatragli di Arezzo e Tiziana Trasciatti di Foligno. Quarto uomo: Sig. Andrea Bordin di Bassano del Grappa). Var: Sig. Aleandro Di Paolo di Avezzano. A-Var: Sig. Giacomo Paganessi di Bergamo.
NOTE: Circa 29° C registrati a Ferrara, serata serena e terreno in discrete condizioni. Di Tacchio (T) ammonito al 35′ per gioco scorretto. Ghiringhelli (T) ammonito al 45′ per gioco scorretto. Chiriches (C) ammonito al 45′ per proteste eccessive. Sernicola (C) ammonito al 57′ per gioco scorretto. Quagliata (C) ammonito all’85’ per gioco scorretto. Palumbo (T) ammonito all’88’ per gioco scorretto.
AMMONITI: Di Tacchio (T), Ghiringhelli (T), Chiriches (C), Sernicola (C), Quagliata (C), Palumbo (T)
ESPULSI: –
ANGOLI: 3-5
RECUPERI: 3′ ; 5′
Tutto confermato in casa grigiorossa: Valeri recupera per giocare dall’inizio sulla fascia sinistra, Bianchetti invece va in panchina. In difesa, con Chiriches e Vasquez, c’è Sernicola. Ghiglione esterno destro al posto dello squalificato Baez, Pickel-Castagnetti a centrocampo. Zanimacchia sulla trequarti dietro a Tsadjout e Okereke. Nella Ternana, ricca di assenze, Pettinari vertice offensivo supportato da Partipilo e Rovaglia.
La cronaca della partita
PRIMO TEMPO
1‘ – Via alla partita, la prima stagionale per Cremonese e Ternana.
7‘ – Tentativo volante di Pettinari su corner di Palumbo, controlla facilmente Radu.
9‘ – Destro di Di Tacchio dai 25 metri, è sbilenco e non inquadra la porta.
11‘ – Clamoroso gol divorato dalla Ternana: Partipilo riceve al limite dell’area grigiorossa da Pettinari, solo davanti a Radu mette alto sopra la traversa. Il classe ’94 completamente dimenticato dalla difesa della Cremo, in particolare da Valeri e Vasquez.
15′ – GOL DELLA CREMONESE, 1-0! Autorete di Bogdan!
Zanimacchia in posizione centrale mette a sedere due avversari con altrettante finte, il tiro-cross viene prima intercettato col tacco da Tsadjout e poi dallo stinco di Bogdan che fortuitamente insacca la propria porta.
19′ – Pallonetto di Palumbo dalla sinistra, pallone alto sopra la traversa.
22‘ – Azione personale di Zanimacchia, che si accentra dalla destra, calcia col mancino e trova una deviazione in angolo.
23′ – GOL DELLA CREMONESE, 2-0! Segna Okereke con un bel colpo di testa!
Sugli sviluppi del corner battuto da Castagnetti, girata perfetta del numero 77 nigeriano che infila Iannarilli sul palo più lontano! Raddoppio Cremo!
28‘ – Destro potente di Ghiglione, è però poco preciso e la palla finisce sul fondo.
31‘ – Bel cross dalla destra di Sernicola, svetta Okereke che di testa mette alto non di molto.
32‘ – Doppia occasione per la Cremonese: gran parata di Iannarilli sul colpo a botta sicura di Okereke, ma bravo il portiere anche sul tap-in da posizione defilata di Ghiglione. Angolo.
34‘ – Ci prova Castagnetti dalla distanza, Iannarilli blocca in due tempi.
35‘ – Ammonito Di Tacchio per duro intervento su Tsadjout.
40‘ – Bella giocata di Pettinari che lascia partire un giro a giro insidioso con pallone alla sinistra di Radu non di molto.
42‘ – Cross di Zanimacchia, stacca Tasdjout e palla alta sopra la traversa.
45‘ – Ammonito Ghiringhelli per duro fallo su Zanimacchia. Al contempo, giallo per Chiriches per proteste. Tre minuti di recupero.
45’+2 – Bolide di Castagnetti dai 20 metri, è potentissimo ma centrale e Iannarilli si salva seppur con qualche difficoltà.
45‘+3 – Fine primo tempo: Cremonese-Ternana 2-0.
SECONDO TEMPO
1‘ – Si riparte senza cambi né da una parte, né dall’altra.
9′ – GOL DELLA TERNANA, 2-1. Accorciano i rossoverdi con Rovaglia.
Calcio di punizione dalla sinistra, spizza Ghiringhelli dentro l’area grigiorossa e poi è Rovaglia di testa a infilare Radu da due passi. La Ternana rientra in partita con l’attaccante 21enne schierato titolare con Pettinari.
12′ – GOL DELLA TERNANA, 2-2. Palumbo pareggia subito.
Brutta entrata di Sernicola su Partipilo, la palla finisce tra i piedi di Palumbo che supera in dribbling Chiriches e col mancino forte sul primo palo sorprende Radu. Tutto da rifare per la Cremo.
13′ – Doppio cambio nella Cremo: Quagliata e Buonaiuto per Valeri e Okereke.
15′ – GOL DELLA CREMONESE, 3-2! Gol di Quagliata al primo tocco di palla!
Brutto errore della difesa della Ternana che regala palla all’esterno mancino appena entrato in campo: controlla e calcia con rapidità e potenza, Iannarilli non può farci nulla. La Cremo torna avanti!
18′ – Nella Cremonese dentro Acella per Castagnetti, dolorante.
21‘ – Grande occasione per la Cremonese: uno-due spettacolare Acella-Buonaiuto con tacco del numero 10 verso Acella, destro da buona posizione del giovane centrocampista e Iannarilli si distende per dire di no. Grande azione della Cremo.
25‘ – Nella Ternana tre cambi al cooling break: Defendi, Proietti, Ferrante per Ghiringhelli, Di Tacchio e Rovaglia.
30‘ – Mancino di Martella dalla lunghissima distanza, vola Radu per alzare in corner.
31‘ – Cambio nella Ternana: Corrado per Martella.
34′ – TRAVERSA DELLA TERNANA. Punizione insidiosa di Palumbo, col mancino scavalca tutti e anche Radu: la palla sbatte contro la parte bassa della traversa e per poco non trova un gran gol.
35‘ – Cambio nella Ternana: Capanni per Agazzi. Doppio cambio nella Cremonese: Ciofani per Tsadjout e Bianchetti per Ghiglione. Sernicola scala esterno destro.
37‘ – Buona chance per la Cremo da corner: Iannarilli sul cross manca il pallone, che sbatte sul piede di Vasquez il quale non riesce – colto di sorpresa – a inquadrare la porta.
40‘ – Ammonito Quagliata per evidente trattenuta ai danni di un avversario.
43‘ – Ammonito anche Palumbo per una brutta entrata su Buonaiuto.
45‘ – Cinque minuti di recupero al Mazza.
45’+5 – Fine della partita: Cremonese-Ternana 3-2.
Buona la prima per la Cremo di Alvini che regola la Ternana 3-2 e accede ai sedicesimi di Coppa Italia, turno in cui incontrerà il Modena dell’amato ex Tesser.