Le pagelle di Cremonese-Pisa, terminata 2-1: tutte le reti nel primo tempo, segnano Valeri, Ciofani e Vido.
CARNESECCHI, voto 5.5
Tra i pali non viene chiamato a particolari interventi, quando deve uscire però sono brividi: prima calcia addosso a Lisi, poi entra scomposto su Palombi rischiando il fallo da ultimo uomo.
ZORTEA, voto 6.5
Nel primo tempo è bloccato dietro e partecipa poco alla fase offensiva. Nella ripresa cerca più inserimenti senza palla, quello che gli chiede Pecchia. Disputa comunque una discreta partita.
BIANCHETTI, voto 6.5
I meccanismi con il nuovo compagno di reparto sono ancora da affinare. In una difesa composta da due ’98 e un ’99 ci mette tutta l’esperienza possibile, sbrogliando diverse situazioni complicate.
COCCOLO, voto 6.5
Difensore moderno, abile palla al piede ed elegante in uscita: insomma, l’opposto di Ravanelli. Piazza diverse belle chiusure e qualche anticipo di spessore, anche se a volte resta troppo distante dall’uomo come quando Palombi colpisce la traversa.
VALERI, voto 8
Dopo ∞ tentativi finalmente arriva il primo gol in grigiorosso, a coronamento di una splendida azione di squadra. Non si ferma alla rete e continua a macinare la fascia per tutta la partita. Insuperabile nel finale, quando guadagna una miriade di falli.
BARTOLOMEI, voto 5
Disputa una partita ordinata, senza acuti, macchiata dal grave errore in occasione del gol di Vido. Dopo i mesi in cui ha giocato ad intermittenza con lo Spezia è alla quarta partita da titolare consecutiva: avrebbe bisogno di un po’ di riposo, Pecchia lo sostituisce all’intervallo.
CASTAGNETTI, voto 7
Il faro grigiorosso in mezzo al campo. Entrambi i gol della Cremo passano dai suoi piedi: splendido il lancio per Valeri, illuminante quello per Baez. Al momento è forse l’unico insostituibile in squadra.
VALZANIA, voto 6.5
Nel primo tempo a destra non trova spazi per liberare la sua corsa, fallendo anche un facile gol sul finire del primo tempo. Ripresa da trequartista: dopo mille botte trova finalmente l’occasione per concludere, un grande Gori gli nega la rete.
GAETANO, voto 6
Tocca meno palloni del solito, anche perché la pressione del Pisa è forte. Quando si abbassa per giocare fa girare bene la squadra, arriva tardi su un paio di traversoni in mezzo all’area in cui potrebbe fare meglio.
BAEZ, voto 7
Prima a sinistra e poi a destra, mostra tutto il suo repertorio da giocatore di fascia sudamericano fatto di doppi passi e cross morbidi. L’assist per Ciofani rappresenta tutto quello che è mancato alla Cremo nel girone d’andata.
CIOFANI, voto 7
Titolare a sorpresa al posto di Strizzolo, offre meno aiuto in fase di pressing ma più concretezza in area: alla prima occasione segna con un colpo di testa da attaccante di razza. Bene anche nel lavoro di sponda e nel gioco aereo, dimostra di essere un giocatore pienamente recuperato.
Sono entrati:
GUSTAFSON, voto 6.5
Entra per dare il cambio a un Bartolomei in difficoltà. Accompagna la manovra offensiva, poi ripiega per dare una mano in marcatura sull’ex Soddimo. Ruba una pericolosa palla a Palombi in area grigirossa.
PINATO, voto 6
Prima a sinistra, poi a destra. Non gli si chiedono giocate creative ma solidità e concretezza: missione compiuta. Cerca il gol con il classico inserimento sul secondo palo.
COLOMBO, voto 6
Un’altra mezz’ora abbondante per trovare il ritmo partita: dimostra di avere numeri e movimenti da giocatore vero, sfiora il gol con due tiri di mancino. Deve migliorare invece nel gioco per la squadra e nel dialogo con i compagni.
CELAR, voto 5
Gli spazi in avanti sono sempre meno e lui non sfrutta l’occasione. Avrebbe il campo per ripartire, in un modo o nell’altro perde sempre palla.
L’allenatore:
PECCHIA, voto 7
Dopo due pareggi arrivano finalmente i tre punti. La Cremo parte forte, poi subisce il ritorno del Pisa che mette in seria difficoltà i grigiorossi. Alla fine la vittoria è meritata, anche se la supremazia in campo è meno netta rispetto alle precedenti uscite. Nel secondo tempo la squadra cala vistosamente, martedì servirà qualche cambio.