fbpx
Cremonese-Pisa 2-1, tabellino e cronaca
Cremonese-Pisa 2-1, tabellino e cronaca

Il tabellino completo e la cronaca integrale di Cremonese-Pisa, gara valida per la trentaseiesima giornata di Serie B 2023-2024

SERIE BKT 2023-2024
36° giornata

Mercoledì 1° maggio 2024
Stadio Giovanni Zini
Cremona | Ore 12.30

CREMONESE-PISA 2-1  (1-0) 
RETI: 13′ Ciofani (C) su rig., 49′ D’Alessandro (P), 85′ Coda (C)

CREMONESE (3-5-2): Saro; Antov, Bianchetti, Lochoshvili; Zanimacchia (58′ Sernicola), Collocolo (75′ Pickel), Castagnetti (58′ Majer), Buonaiuto (58′ Johnsen), Quagliata; Falletti, Ciofani (75′ Coda).
A disp.: Jungdal, Marrone, Afena-Gyan, Ghiglione, Vazquez, Abrego, Tsadjout.
All.: Giovanni Stroppa


PISA (4-2-3-1): Nicolas; Calabresi (46′ Barbieri), Caracciolo, Canestrelli, Beruatto; Marin, Esteves (88′ Bonfanti); Mlakar (46′ Arena), Valoti (80′ Touré), D’Alessandro (65′ M. Tramoni); Moreo.
A disp.:
Loria, Tramoni L., Coppola, Masucci, De Vitis, Piccinini.
All.:
Alberto Aquilani


ARBITRO: Sig. Manuel Volpi della sezione di Arezzo (Assistenti: Sig. Andrea Zingarelli di Siena e il Sig. Paolo Laudato di Taranto. Quarto uomo: Sig. Erminio Cerbasi di Arezzo. Var: Sig. Lorenzo Maggioni di Lecco. A-Var: Rosario Abisso di Palermo)

NOTE: Cielo per lo più nuvoloso sullo Zini, circa 18° C registrati sul termometro. Lochoshvili (C) ammonito al 6′ per gioco scorretto. Collocolo (C) ammonito al 43′ per gioco scorretto. Canestrelli (P) ammonito all’84’ per gioco scorretto. Caracciolo (P) ammonito all’87’ per gioco scorretto. Majer (C) ammonito all’89’ per gioco scorretto. Spettatori totali: 11.561 (paganti: 5.528; abbonati: 6.033). Incasso non comunicato.

AMMONITI: Lochoshvili (C), Collocolo (C), Canestrelli (P), Caracciolo (P), Majer (C)
ESPULSI: –
ANGOLI: 4-2
RECUPERI: 4′ ; 6’+1

Mister Stroppa aveva annunciato qualche cambiamento e così è stato: totalmente a sorpresa arriva per Ciofani la prima da titolare in campionato, proprio contro l’avversario a cui ha segnato di più in carriera (10 gol). In campo anche Buonaiuto mezzala al posto di Johnsen e Pickel, entrambi in panchina insieme a Coda, Tsadjout e Vazquez. Perché in appoggio a Ciofani c’è Falletti. Quagliata prende il posto di Sernicola largo a sinistra, a destra confermato Zanimacchia. Saro ancora tra i pali, supportato in difesa da Antov, Bianchetti e Lochoshvili. Nel Pisa Moreo preferito in attacco a Torregrossa, Arena va in panchina. Barbieri out, Beruatto è terzino sinistro.

La cronaca della partita

PRIMO TEMPO

1′ – Comincia la gara dello Zini.
6‘ – Ammonizione per Lochoshvili per gioco giudicato falloso ai danni di Moreo. Il georgiano era diffidato, salterà Parma-Cremonese. Molti dubbi, tutto lo Zini credeva nel giallo per l’attaccante del Pisa.
12′ – RIGORE PER LA CREMONESE. Fallo su Buonaiuto netto da parte di Calabresi, l’arbitro inizialmente fischia addirittura a favore del Pisa, ma viene richiamato dal Var che cambia completamente la decisione: è penalty per i grigiorossi. Boato allo Zini.
13′ – GOL DELLA CREMONESE, 1-0! Ciofani alla prima da titolare in questo campionato non sbaglia dagli 11 metri e porta avanti i grigiorossi! Bellissimo l’abbraccio del capitano a Stroppa durante l’esultanza. 
15‘ – La Cremonese tenta il raddoppio con una rasoiata di Buonaiuto, palla di poco a lato.
32‘ – Attenzione al Pisa: cross di Valoti dalla linea di fondo, stacca Marin che di testa mette alto. Tentativo nato da un errore in costruzione dal basso da parte della Cremo.
43‘ – Ammonizione per Collocolo per gioco scorretto.
45‘ – Quattro di recupero.
45’+4 – Fine del primo tempo: Cremonese-Pisa 1-0.

SECONDO TEMPO

1‘ – Inizia la ripresa con due cambi nel Pisa: Calabresi per Barbieri, Arena per Mlakar.
2‘ – Enorme occasione da gol per il Pisa: subito Arena mette a ferro e fuoco la difesa grigiorossa, arriva a calciare col mancino ed è bravissimo Saro a repsingere coi piedi il tentativo ravvicinato.
4′ – GOL DEL PISA, 1-1. Clamoroso errore di Zanimacchia, segna D’Alessandro.
Zanimacchia sbaglia nettamente il retropassaggio, D’Alessandro parte solo davanti a Saro e lo infila con un bel destro. Come a Venezia, Cremo che subisce il pari subito a inizio secondo tempo.
10′ –
Occasione duplice per la Cremonese: prima il bel destro di Collocolo parato in tuffo da Nicolas, poi il tiro-cross di Quagliata su cui non arrivano né Buonaiuto né Ciofani a pochi centimetri dalla porta.
12‘ – Altra chance per la Cremo: nuovo cross di Zanimacchia, Ciofani per pochissimo non gira di destro verso la porta. Fermato all’ultimo.
13‘ – Triplo cambio per la Cremonese: dentro Majer, Johnsen e Sernicola al posto di Buonaiuto, Zanimacchia e Castagnetti.
14‘ – Subito occasione per la Cremonese: avanza Falletti palla al piede, al momento del tiro però mette vistosamente a lato.
15‘ – La risposta del Pisa: Valoti mette palla sul destro, calcia forte a incrociare ma non trova la porta difesa da Saro.
19‘ – Grande occasione per la Cremonese: gran mancino a giro di Quagliata dal limite, paratona di Nicolas in calcio d’angolo.
20‘ – Cambio nel Pisa: fuori D’Alessandro, dentro Matteo Tramoni.
25‘ – Attenzione al Pisa, che riparte sempre sugli errori palesi della Cremo (in questo caso Falletti): bella palla in area grigiorossa da parte di Barbieri, decisivo Bianchetti in recupero su Tramoni.
28‘ – Ancora Pisa, ancora Tramoni: libera il destro da buona posizione, blocca a terra Saro.
30‘ – Ultimi cambi per la Cremonese: Pickel e Coda sostituiscono Ciofani e Collocolo.
33‘ – Occasione per la Cremonese: destro secco da fuori area di Falletti, in tuffo respinge Nicolas.
35‘ – Cambio per il Pisa: Touré per Valoti.
39‘ – Ammonizione per Canestrelli per gioco scorretto su Quagliata.
40′ – GOL DELLA CREMONESE, 2-1. Massimo Coda realizza su punizione!
Finalmente Massimo! Dalla punizione guadagnata da Quagliata, spettacolare destro di Coda che scavalca la barriera e fa esplodere lo Zini!
41‘ – Ammonizione per Caracciolo per gioco scorretto.
43‘ – Cambio per il Pisa: Bonfanti per Esteves.
44‘ – Ammonizione per Majer per gioco scorretto.
45‘ – Assegnati da Volpi di Arezzo 6 minuti di recupero.
45’+1 – Dal corner numero 2 a favore del Pisa, stacca Touré che mette alto sopra la traversa.
45’+3 – Clamoroso contropiede gettato al vento dalla Cremonese: Johnsen in velocità fa fuori gli ultimi baluardi del Pisa, vuole a tutti i costi tirare ma perde palla; Falletti recupera dal rimpallo, appoggia a Sernicola che col mancino impegna Nicolas in angolo.
45’+7 – Grande occasione per il Pisa sulla punizione gettata in area da Marin: Matteo Tramoni trova lo spazio per il tiro in diagonale, Saro ci mette una pezza gigantesca.
45’+7 – Fine della partita: Cremonese-Pisa 2-1.

Andrea Ferrari

Caporedattore, Content Manager e Social Media Manager

Potrebbe interessarti anche: