fbpx
Cremonese, contro il Bologna ultima vittoria nel 1990
Cremonese, contro il Bologna ultima vittoria nel 1990

Bologna e Cremonese non si sfidano in un campionato dalla Serie B 2005-06. Solo quattro i precedenti nella storia in Serie A

A differenza della maggior parte delle altre avversarie di questa Serie A, le ultime sfide della Cremonese contro il Bologna non risalgono all’ultimo campionato in massima serie dei grigiorossi, ma alla Serie B 2005-06. In quel campionato ci furono due pareggi: 1-1 allo Stadio Dall’Ara, 2-2 invece al ritorno allo Stadio Zini. L’ultimo successo della Cremo sugli emiliani in ordine di tempo risale all’11 febbraio 1990: in Serie A, gli uomini di Burgnich vinsero 2-1 su quelli di Gigi Maifredi allo Zini coi gol di Dezotti e Piccioni. Di Waas la rete del Bologna, che fallì oltretutto un rigore con Bruno Giordano, al cospetto di Michelangelo Rampulla.

LA STORIA – Dal 1929, ossia da quando la Serie A è passata a girone unico, sono solamente 4 i precedenti nel massimo campionato tra Bologna e Cremonese. I primi due proprio nel 1929-30, con due nette sconfitte dei grigiorossi (0-3 in casa, 4-1 in trasferta); gli altri nel 1989-90 (come detto successo della Cremo allo Zini al ritorno, all’andata 1-1 in terra emiliana). Sono invece 12 i confronti in Serie B, gli ultimi della già citata stagione 2005-06, i primi nel 1982-83. Complessivamente, 3 successi grigiorossi (1983 – con un secco 4-0 -, 1986, 1987), 6 pareggi e 3 vittorie del Bologna. Per finire, anche 3 incontri in Coppa Italia: vittoria in trasferta per 3-2 della Cremo nel 1985 e due sconfitte (andata e ritorno) nei quarti di finale del 1996-97.

Andrea Ferrari

Caporedattore, Content Manager e Social Media Manager

Potrebbe interessarti anche: