Fra Atalanta e Cremonese 34 precedenti in campionato più moltissimi altri in Coppa Italia. Nel ’92 il clamoroso gol di Rampulla
La Cremonese torna a sfidare l’Atalanta in campionato dopo oltre 16 anni. Parliamo della Serie B 2005-2006, in cui i grigiorossi hanno rimediato una doppia sconfitta: allo Zini per 1-0 con gol di Migliaccio, a Bergamo per 2-0 con reti di Lazzari e Ventola. Era l’Atalanta di Stefano Colantuono che vinse il campionato cadetto. Per la Serie A, invece, come per le altre avversarie bisogna tornare alla stagione 1995-96, l’ultima degli anni d’oro grigiorossi. In quel caso fu doppio 1-1 (Perovic ha risposto a Morfeo a Cremona, Maspero a Pisani all’Atleti Azzurri d’Italia).
TEMPI RECENTI – In mezzo, fra il 1996 e il 2022, Atalanta e Cremonese si sono sfidate alcune volte in Coppa Italia. Anzitutto il match finito con la vittoria nerazzurra ai calci di rigore all’inizio del campionato 1995-96 (Secondo Turno), poi i confronti della stagione 1998-99, con l’Atalanta che ha trionfato sia all’andata che al ritorno del Primo Turno (0-2 allo Zini con gol di Banchelli e Doni; 2-1 a Bergamo con gli stessi marcatori e Albino a segno per i grigiorossi di Marini). Da considerare anche la Coppa Italia 1999-2000: nel Girone D, vittoria 2-1 per l’Atalanta in casa, pari senza gol al ritorno. Da ultimo, il 3-0 del 13 agosto 2016: gol di Toloi, autorete di Polak e Kessié. Fu la prima partita ufficiale per Gasperini sulla panchina della Dea. La Cremo avrebbe poi vinto il campionato di Lega Pro con Tesser.
UN CLASSICO – Il derby lombardo tra Atalanta e Cremonese è un classico del nostro calcio e, nonostante non si incrociassero in A da molto tempo, i precedenti sono tutto sommato in equilibrio. In 34 confronti di campionato, tra Serie A e Serie B, 12 vittorie a testa e 10 pareggi. I successi grigiorossi risalgono specialmente agli anni ’30 del secolo scorso, perché ultimamente le cose non vanno troppo bene. La Cremo, infatti, non batte l’Atalanta dal 1994, ossia da 12 partite in ordine di tempo (di cui 6 di campionato e altrettanti di Coppa). Nel ’94, in Serie A, la Cremo s’impose 2-0 allo Zini con reti di Maspero e autogol di Montero.
IL GOL DI RAMPULLA – Impossibile, parlando di Atalanta e Cremonese, non citare il gol di Michelangelo Rampulla per la formazione grigiorossa: era il 23 febbraio 1992, il portiere si gettò nella mischia nel finale per pareggiare il gol di Bianchesi e così è stato. All’Atleti Azzurri d’Italia, così, finì 1-1. Una gioia incontenibile per la Cremo di Giagnoni, un gol passato alla storia: tutti si ricordano di Rampulla e del suo tuffo di testa nell’area avversaria. In Serie A non si era mai visto nulla di simile. A Bergamo, oltre a un rotondo 5-1 della Cremo del 1935, si ricorda un secco 3-0 del 1988, in Serie B. La Dea era di Mondonico, ma passarono i grigiorossi di Mazzia con le reti di Nicoletti, Avanzi e Citterio.
