Scopriamo di più su Gonzalo Abrego, nuovo centrocampista della Cremonese approdato dal Godoy Cruz
Gonzalo Abrego è un nuovo giocatore della Cremonese, e in attesa di vederlo all’opera in campo tra Coppa Italia e Serie B è arrivato il momento di conoscerlo meglio grazie alla nostra scheda di presentazione. Partiamo dalsuo cognome, che va pronunciato con l’accento sulla A (Àbrego).
STORIA – Nato il 7 gennaio 2000 a Maipu (Argentina), Gonzalo Abrego entra nel settore giovanile del Godoy Cruz a soli 14 anni e, dopo una lunga trafila, conquista l’esordio in prima squadra a fine 2020. Nella sua prima vera stagione tra i grandi, nel 2021, raccoglie 21 presenze di cui 18 da titolare, con 1 gol e 3 assist, migliorando lo score l’anno successivo con 24 partite (tutte da titolare), 2 gol e 2 assist. La sua stagione migliore è indubbiamente quella in corso: 26 presenze su 27 gare ufficiali di campionato, tutte da titolare, condite da 3 gol (tra cui questa bellissima punizione in un pazzo 4-4 contro il Lanus) e 1 assist. Le ottime prestazioni lo hanno reso interessante agli occhi di altre squadre, come il Santos Laguna, il Flamengo e la Sampdoria. Alla fine a spuntarla è stata la Cremo, alla ricerca di un nuovo rinforzo a metà campo.
RUOLO – Gonzalo Abrego è un centrocampista versatile, in grado di giocare sia al fianco di un regista che come mezzala in un centrocampo a tre (occasionalmente ha anche giocato da esterno, ma non è il suo ruolo principale). Dopo aver esordito come giocatore prettamente difensivo, col passare dei mesi al Godoy Cruz ha saputo trasformarsi nel classico box-to-box, giocatore prezioso in entrambe le fasi ed intelligente nel posizionamento quando il possesso è degli avversari. Visto che il lupo perde il pelo, ma non il vizio, sembra ancora un discreto recupera palloni, come dimostra questa azione ai danni di Santiago Ascacibar (si, proprio lui) lo scorso 18 febbraio. Capace di integrarsi bene nel 4-3-3 di mister Ballardini, ha caratteristiche simili ad altri elementi della rosa, ma anche le capacità per ritagliarsi un ruolo importante nel corso della stagione.