fbpx
Brescia-Cremonese 3-2, tabellino e cronaca
Brescia-Cremonese 3-2, tabellino e cronaca

Il tabellino completo e la cronaca integrale di Brescia-Cremonese 3-2, gara valida per la settima giornata di Serie B 2024-2025

SERIE BKT 2024-2025
7° giornata

Lunedì 30 settembre 2024
Stadio Mario Rigamonti
Brescia | Ore 20.30

BRESCIA-CREMONESE 3-2  (3-0) 
RETI: 6′ Besaggio (B), 34′ Borrelli (B), 39′ Verreth (B), 70′ Nasti (C), 80′ Buonaiuto (C)

BRESCIA (4-3-1-2): Lezzerini; Dickmann, Cistana, Adorni, Jallow; Bisoli, Verreth, Besaggio (74′ Corrado); Olzer (61′ Bertagnoli); Juric (61′ Moncini), Borrelli (87′ Nuamah).
A disp.: Andrenacci, Paghera, Calvani, Bjarnason, Bianchi, Buhagiar, Fogliata, Papetti.
All.: Rolando Maran


CREMONESE (3-5-2): Fulignati; Antov, Moretti, Bianchetti; Zanimacchia (71′ Buonaiuto), Collocolo, Majer (71′ Pickel), Vazquez (46′ Vandeputte), Sernicola (67′ Barbieri); Johnsen (46′ De Luca), Nasti. 
A disp.:
Saro, Jungdal, Quagliata, Ceccherini, Milanese, Bonazzoli.
All.:
Giovanni Stroppa


ARBITRO: Sig. Giovanni Ayroldi della sezione di Molfetta (Assistenti: Sig. Dario Cecconi di Empoli e il Sig. Stefano Galinberti di Seregno. Quarto uomo: Sig. Alfredo Iannello di Messina. Var: Sig. Ivano Pezzuto di Lecce. A-Var: Rodolfo Di Vuolo di Castellammare di Stabia)

NOTE: Serata serena, con solo qualche nuvola. Circa 19° C registrati sul termometro. Cistana (B) ammonito al 14′ per gioco scorretto. Johnsen (C) ammonito al 37′ per eccessive proteste. Nasti (C) ammonito al 38′ per gioco scorretto. Juric (B) ammonito al 42′ per gioco scorretto. Vandeputte (C) ammonito all’84’ per gioco scorretto. Verreth (B) ammonito all’86’ per reciproche scorrettezze con Vandeputte. Dickmann (B) ammonito al 90’+6 per gioco scorretto.

AMMONITI: Cistana (B), Johnsen (C), Nasti (C), Juric (B), Vandeputte (C), Verreth (B), Dickmann (B)
ESPULSI: –
ANGOLI: 9-5
RECUPERI: 1′ ; 6′

La formazione della Cremonese è quella anticipata da CuoreGrigiorosso.com, con il solo cambio Vazquez-Vandeputte. Il belga partirà dalla panchina. In attacco, come a Reggio Emilia, dentro Johnsen e Nasti. Rispetto a quel match, solo due differenze: Moretti per l’infortunato Ravanelli e Sernicola a sinistra al posto di Quagliata. Maran per il suo Brescia sceglie la difesa a quattro con Cistana – che recupera del tutto – in coppia con Adorni; i terzini sono Dickmann e Jallow. Besaggio in campo a centrocampo vicino a Verreth e capitan Bisoli. In attacco Juric con Olzer e Borrelli (va in panchina, quindi, Moncini).

La cronaca della partita

PRIMO TEMPO

1′ – Comincia la partita del Rigamonti.
4‘ – Buona occasione per la Cremonese: cavalcata di Zanimacchia su ripresa del gioco veloce da parte di Fulignati, cross in area e Nasti per poco non anticipa di testa Lezzerini. La palla resta viva, Collocolo appoggia per Vazquez che col mancino di prima intenzione spara alto.
6′ – GOL DEL BRESCIA, 1-0. Subito sblocca il match Besaggio. 
Destro secco di Dickmann dalla distanza, Fulignati respinge come può e in tap-in è Besaggio il più lesto a insaccare in rete (anticipando di netto Zanimacchia). È già sotto la Cremo nel derby.
13′
– Grande occasione per la Cremonese: Zanimacchia tutto libero sulla fascia destra, mette un tiro-cross molto insidioso e un difensore devia in calcio d’angolo con il brivido del possibile autogol. 
14
‘ – Ammonito Cistana per gioco scorretto.
15‘ – Grande occasione per il Brescia: lancio lungo perfetto a cercare Juric, che trova anche lo spazio per calciare verso Fulignati ma l’ex Catanzaro è decisivo a respingere in angolo con un bel tuffo. Quando il Brescia riparte in velocità, che sia palla a terra o con lanci lunghi, la Cremo è in difficoltà palese.
19‘ – Occasione per la Cremonese: schema ben riuscito da calcio di punizione che libera al cross Vazquez e il colpo di testa di Antov è troppo centrale. Parata facile per Lezzerini.
25‘ – Enorme occasione per il Brescia: Fulignati sbaglia l’uscita palla al piede, fortunatamente per i grigiorossi Verreth ci mette troppo a calciare col mancino a porta vuota e non indovina la traiettoria vincente. Si riprenderà con un rinvio dal fondo.
27′ – TRAVERSA DEL BRESCIA. Altra palla persa dalla Cremo nella propria metà campo, bolide di Olzer che finisce in pieno sulla traversa dopo una leggera deviazione di Majer. Brescia ancora ad un passo dal raddoppio.
30‘ – Sussulto grigiorosso: traversone dalla destra del solito Zanimacchia, inserimento coi tempi giusti di Collocolo che però di testa impatta male e spedisce a lato.
31‘ – Occasione per il Brescia: altra conclusione concessa verso la porta di Fulignati, stavolta di Dickmann, e deviazione decisiva di un grigiorosso in corner.
32‘ – Grande occasione per la Cremonese: capovolgimento di fronte incredibile da parte dei grigiorossi con Zanimacchia che fa 50 metri palla al piede, arriva anche a calciare ma il mancino è un passaggio per Lezzerini. Non c’era, forse, lo spazio, per servire Johnsen.
34′ – GOL DEL BRESCIA, 2-0. Borrelli raddoppia per il Brescia. 
Una sola squadra in campo. Clamoroso errora di Collocolo che in retropassaggio alto regala palla a Borrelli, il quale dribbla secco Antov e Majer e poi conclude alle spalle di Fulignati. Il Rigamonti è una bolgia, il Brescia sta letteralmente dominando il derby.
37′ –
Ammonizione per Johnsen per eccessive proteste.
38
‘ – Ammonizione per Nasti per gioco scorretto.
39′ – GOL DEL BRESCIA, 3-0. Verreth mette dentro il tris da punizione.
Punizione spettacolare di Verreth che dai 30 metri indovina l’incrocio dei pali. Davvero una Cremonese imbarazzante in questi primi 45′ di gioco.
42
‘ – Ammonizione per Juric per gioco scorretto.
45‘ – Assegnato un minuto di recupero.
45’+1 – Fine primo tempo: Brescia-Cremonese 3-0.

SECONDO TEMPO

1‘ – Si ricomincia con due cambi nella Cremonese: Vandeputte e De Luca al posto di Johnsen e Vazquez.
3‘ – Occasione per la Cremonese: cross dal fondo di Collocolo, girata al volo di De Luca e parata di Lezzerini.
7‘ – Occasione per la Cremonese: cross di Collocolo sul secondo palo, De Luca a due passi dalla porta riesce a colpire alto di testa. Nel tentativo di svettare, ha pure commesso fallo.
8‘ – Occasione per il Brescia: conclusione del solito Verreth da fuori area, respinta coi pugni di Fulignati. Era una gran bella circostanza per il 4-0.
8‘ – Occasione per la Cremonese: i grigiorossi arrivano meglio in area biancoblù, ma colpiscono troppo male. Sernicola di destro spara alto da buonissima posizione.
10‘ – Occasione enorme per il Brescia: cross in area grigiorossa, Bianchetti di testa anticipa il diretto avversario e per poco non infila la sua porta. Questione di centimetri.
11‘ – Grande occasione per il Brescia: Borrelli carica il destro dal limite dell’area, non inquadra la porta.
13‘ – Gigantesca occasione per la Cremonese: la palla finisce al bacio da sinistra sulla testa di De Luca, che incredibilmente non inquadra la porta nemmeno qui. E stavolta non c’è nemmeno la scusa che viene servito male.
14‘ – Clamorosa occasione per la Cremonese: Sernicola si ritrova palla in area Brescia, indisturbato, ma la conclusione è telefonata per Lezzerini. Trattiene la palla senza problemi.
16‘ – Cambi per il Brescia: dentro Bertagnoli e Moncini per Juric e Olzer.
22‘ – Cambio per la Cremonese: Barbieri per Sernicola.
25′ – GOL DELLA CREMONESE, 3-1. Nasti segna il gol della bandiera.
Sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Vandeputte, Nasti mette dentro di testa il gol dell’1-3. Nell’esultanza, il giovane attaccante incita il Settore Ospiti per il finale di gara.
26‘ – Cambio per la Cremonese: Zanimacchia e Majer out, dentro Buonaiuto e Pickel.
29‘ – Grande occasione per la Cremonese: bell’azione palla a terra tutta di qualità, al tiro va Buonaiuto che col destro mette a lato di pochissimo.
29‘ – Cambio per il Brescia: Corrado per Besaggio.
35′ – GOL DELLA CREMONESE, 3-2. Buonaiuto su punizione accorcia le distanze!
Punizione dal limite guadagnata da Collocolo: Buonaiuto si assume le responsabilità di calciare e indovina l’angolino alla sinistra di Lezzerini. Incredibile ma vero: siamo ancora vivi!
37′ –
Clamorosa occasione per la Cremonese: traversone perfetto da sinistra di Vandeputte, spaccata di De Luca che sfiora il pallone ma non riesce a girarlo verso la porta.
39‘ – Ammonizione per Vandeputte per gioco scorretto. Parapiglia incredibile davanti alla panchina di Maran, anche Fulignati arrabbiatissimo per il comportamento ritenuto non regolamentare da parte del Brescia, che sta continuando a perdere tempo.
41‘ – Ammonito Verreth nel Brescia.
42‘ – Cambio per il Brescia: Nuamah per Borrelli.
45‘ – Sei minuti di recupero.
45’+6 – Ammonito Dickmann per gioco scorretto.
45+6 – Fine della partita: Brescia-Cremonese 3-2.

Andrea Ferrari

Caporedattore, Content Manager e Social Media Manager

Potrebbe interessarti anche: