Mister Alvini al termine di Salernitana-Cremonese 2-2: «Questa squadra ha un enorme carattere, meriteremmo di più in classifica»
La Cremonese pareggia con la Salernitana e ottiene il quarto pari consecutivo in trasferta, ma manca ancora l’appuntamento con la vittoria. Al termine della gara il tecnico grigiorosso Massimiliano Alvini è intervenuto ai microfoni di Dazn: «Questa squadra ha enorme carattere e purtroppo oggi siamo qui senza aver mai vinto ed è il cruccio della mia carriera. Arrivi all’Arechi, giochi certe partite e non porti a casa niente. È solo per i calciatori e i tifosi il rammarico, secondo me la Cremo meriterebbe qualche cosina in più per quello che ha fatto vedere».
PIENO O VUOTO? – In mister Alvini la soddisfazione per la prestazione importante non prevale sul fatto che la vittoria non sia arrivata: «Oggi non c’è da celebrare, siamo venuti a giocarcela per vincere come fatto a Firenze, Roma Milano, siamo venuti a giocarcela consapevoli della loro forza. Abbiamo dei difetti, prendiamo gol troppo facilmente, oggi abbiamo regalato due gol e lì dobbiamo migliorare e io devo incidere, ma la squadra ha avuto carattere a riprenderla. Partita di enorme carattere dei miei calciatori». La regia mostra all’ex Perugia le sue immagini durante il doppio rigore di Ciofani: «Cosa provavo in quei momenti? Ora il cuore sta bene, anche se c’è dentro qualche cosa… È sempre una sofferenza, ma lo è per tutti gli allenatori. Per chi ha dentro la passione e l’amore per questo lavoro. Per chi insegue un sogno, in quei momenti lì ti passano tante cose davanti. Sono contento per i miei calciatori, è stata una partita dalle mille emozioni, merito ai ragazzi che l’hanno voluta recuperare. Ora pensiamo già alla prossima».
Ecco invece le dichiarazioni del mister in conferenza stampa:
Come commenta la gara? Sui rigori c’è qualcosa da rivedere?
«Per me oggi la Cremonese ha fatto una grande partita, e se recrimina qualcosa è perché non ha vinto con quello che ha fatto all’Arechi contro una squadra forte. Va dato merito ai calciatori per la partita fatta. Sui rigori dico, come De Gregori, che non si giudichino i calciatori per quello. In scene come quella di oggi ci lasci qualche anno di vita, ma alla fine è andata bene. Sbagliarlo oggi dopo quanto successo con la Samp ti lascia sicuramente scorie nella testa, ma abbiamo pareggiato una grande partita»
Quanto pesa non aver ancora vinto in Serie A?
«Pesa, ma le vinceremo quando conta per arrivare alla salvezza. La Cremonese che avete visto oggi è la stessa delle altre dodici partite, tranne una: ha giocato così a Firenze, Roma, Bergamo. Ci manca quello e lo so, ma secondo me arriva perché se lo meritano i calciatori, i tifosi e la città. Arriverà perché una squadra che gioca così alla fine sarà premiata. Ma la mancata vittoria pesa dentro e lascia pensare tanto»
La mancata vittoria può essere dovuta a qualcosa che manca nella rosa?
«Oggi ci siamo fatti fare gol troppo facilmente ed è un difetto che abbiamo. Alla prima palla abbiamo concesso un gol troppo facile e sicuramente devo incidere di più io. Non possiamo regalare alla Salernitana né agli altri. Sicuramente il nostro miglioramento passa attraverso questo, attraverso la cura dei particolari e dei dettagli. Su questo possiamo e dobbiamo assolutamente migliorare, lì si passa per arrivare alla vittoria»
Come ha visto i ragazzi a fine gara? Martedì c’è il Milan.
«Ho visto l’amore che c’è stato dopo i due rigori, la panchina è scattata. Il gruppo è nuovo e si sta formando, forse anche questo ha inciso sulla mancata vittoria. Ma negli occhi dei ragazzi a fine partita c’è il segreto che questa squadra crede in quello che sta facendo. Martedì arriva una delle squadre più importanti al mondo e noi vogliamo essere all’altezza della serata e nei ragazzi ho visto la passione per poter fare una grande partita martedì»
COL MILAN – Martedì allo Zini arriva il Milan campione d’Italia, e il mister è già carico: «A Cremona, che è una città di provincia bella, ricca e con una proprietà importante arriva una delle squadre più importanti del Mondo. Vogliamo essere all’altezza della situazione e della serata, sono certo che i calciatori lo faranno e daranno come tutti. Sono certo che alla fine lotteremo per l’obiettivo nostro, questa squadra ha dentro la passione e insegue un sogno. Quando giochi come oggi ci puoi credere».