fbpx
Alla scoperta del magico Union Berlino
Alla scoperta del magico Union Berlino

Alla scoperta del magico Union Berlino, club storico tedesco fondato nel 1906.

L’Union Berlino è un club storico tedesco fondato nel 1906 che, dal dopoguerra fino alla Caduta del Muro di Berlino nel 1991, è stata la contrapposizione dissidente alla più famosa Dinamo Berlino, legata all’establishment politico-militare della DDR. Fino ad allora, l’Union Berlino vantava un solo trofeo, la Coppa Nazionale della Germania Est. A seguito della riunificazione della Germania, il club venne associato all’Ostalgie, movimento culturale o, per meglio dire, sentimento nostalgico sviluppatosi nei primi anni 1990 a seguito della scomparsa della DDR. Più in generale, l’Union Berlino ha un profilo storico-ideale di stampo anticonformista, che si traduce con uno status di “società di culto” e uno strettissimo legame con la propria tifoseria.

Dopo una lunga permanenza nella terza divisione tedesca, si affaccia stabilmente in seconda divisione a partire dal 2009, per conquistare la prima storica promozione in Bundesliga, il massimo campionato nazionale tedesco, nel 2019. Si classifica all’undicesima posizione in classifica nella prima stagione, e al settimo posto l’anno successivo, conquistando l’accesso alla prima edizione della Conference League.

Una delle caratteristiche peculiari di questo club è il rapporto con i tifosi: come da prassi nel calcio tedesco, è un’associazione registrata aperta all’affiliazione dei comuni cittadini: la crescita sportiva del club si concretizza con il numero di soci passato in 15 anni da poco più di 4.000 a oltre 40.000, rendendo difatti il club, in tali termini, uno dei top-20 in Germania.

E, dopo il quinto posto nella passata stagione, a certificare la crescita continua del club, nella stagione corrente, l’Union Berlino sta dominando il campionato tedesco: dopo 10 giornate è in testa alla classifica, con un vantaggio di 4 punti sul blasonato Bayern Monaco, con una sola sconfitta, 7 vittorie e 2 pareggi. Con soli 6 reti subite, ha la miglior difesa del campionato, ed in Europa League ha ancora possibilità di qualificarsi per gli ottavi.

La rosa, composta in larga parte da giocatori tedeschi, non presenta grandi nomi. In attacco, Sheraldo Bucker, del Suriname, è il bomber della squadra, assieme all’americano Jordan Diebatcheu. La difesa impenetrabile è guidata dagli esperti Knoche Robin (ex Wolfsburg), Giesselmann Niko e Trimmel Christopher – lo svizzero è il veterano di questa squadra -, praticamente titolari fissi, davanti al portiere Ronnow Frederik. Il tecnico Fischer Urs, anche lui svizzero, dopo 5 stagioni di successi con l’Union Berlino, ora si gode il primato solitario in classifica.

Osservando le quote delle scommesse Bundesliga, tuttavia i bookmaker non danno grande credito al magico Union Berlin, quotandolo a 25.00 – molto interessante a dire il vero, vista la splendida stagione in corso. Banalmente, il solito Bayern Monaco è favorito a 1.15, a seguire Borussia Dortmund a 15, e RB Lipsia a 25.

Redazione

Potrebbe interessarti anche: