Vi presentiamo la Reggiana, prossimo avversario della Cremonese: gli emiliani sono ancora a caccia della prima vittoria nella Serie B 2023-24
Conclusa la prima sosta per le Nazionali della stagione 2023-24, il campionato della Cremonese riprenderà sabato 16 settembre al Mapei Stadium, casa della neopromossa Reggiana (fischio d’inizio alle ore 16.15). Gli uomini di Sandro Nesta sono ancora a caccia della prima vittoria stagionale e sperano di festeggiarla davanti al proprio pubblico.
MERCATO – Dopo aver vinto la Serie C con Aimo Diana in panchina, il ds dei granata Goretti ha avviato una vera e propria rivoluzione per puntare alla salvezza. In panchina è arrivato Nesta, che non allenava dal 2021, e con lui parecchi fedelissimi: il portiere Bardi (Bologna), l’ex grigiorosso Vido (Atalanta) e Szyminski (Frosinone). In difesa sono arrivati elementi di esperienza come Pajac (Genoa) e Sampirisi (Monza), a cui si aggiunge Romagna (Sassuolo), mentre il centrocampo ha visto la conferma di Nardi (Cremonese), l’acquisto di Crnigoj (Venezia) e l’arrivo di giovani promettenti come Da Riva (Atalanta), Melegoni (Genoa), Vergara (Napoli) e Bianco (Fiorentina), più quello discusso di Portanova (Genoa). L’attacco ha subìto un restyling quasi completo con Antiste (Sassuolo), Pettinari (Ternana) e Gondo (Cremonese).
STATO DI FORMA – A differenza dell’intraprendente Catanzaro, la Reggiana è una delle neopromosse che sta faticando soprattutto in termini di risultati: in quattro gare sono arrivate due sconfitte e due pareggi, entrambi in trasferta, e in nessuna occasione gli emiliani sono andati in vantaggio. In ogni caso si tratta di una squadra bella dura da affrontare, e il pareggio del Tardini nel derby emiliano con il Parma ha dato parecchio fiducia a tutto l’ambiente.
FORMAZIONI – Per la sfida di sabato pomeriggio Nesta dovrà rinunciare all’ex Vido, mentre sono da valutare i centrocampisti Crnigoj, Da Riva e Melegoni. A difendere i pali sarà Bardi, protetto dalla coppia Libutti-Sampirisi sulle fasce e Rozzio-Romagna al centro. In mediana sono pronti Vergara e Kabashi (ma occhio all’ex Nardi) al fianco del regista Bianchi, mentre in attacco Portanova sopporterà due tra Pettinari, Lanini e Gondo. QUI invece la probabile formazione della Cremonese.