La Cremonese Primavera si prepara ad affrontare la seconda trasferta dell’anno: a Milano i grigiorossi sfideranno l’Inter dell’ex Zanchetta
La Cremonese U20 sta facendo sicuramente parlare di sé dopo le due ottime prestazioni arrivate nelle prime due giornate di campionato. Prima la bella vittoria sul campo dell’Atalanta nel giorno del ritorno in Primavera1 dopo 18 anni; poi l’incredibile rimonta da 3-0 a 3-3 vanificata solamente da un errore difensivo che ne ha compromesso il risultato finale. 180 minuti che hanno mostrato come la Cremonese sia una neopromossa da temere sia per il bel gioco espresso sul campo, sia per la determinazione con cui affronta le partite. Dopo Atalanta e Roma, i grigiorossi, sabato 31 agosto, sfideranno l’Inter dell’ex Andrea Zanchetta nella terza giornata del campionato di Primavera 1.
L’AVVERSARIO – Se la Cremonese, nonostante la sconfitta con la Roma, sta pian piano trovando la consapevolezza dei propri mezzi, l’Inter fatica ad ingranare la marcia. Nelle prime due giornate, infatti, i neroazzurri hanno totalizzato solamente un punto arrivato nella gara d’esordio contro il Bologna. La scorsa settimana invece hanno perso per 3-2 contro la Lazio in una partita a dir poco rocambolesca. Prima il vantaggio dei biancocelesti; poi la rimonta neroazzurra firmata Motta e Bernbruch; ed infine la clamorosa vittoria della Lazio arrivata negli ultimi minuti di gara. Quello che si è notato in queste due partite è un Inter non impeccabile in fase difensiva che, soprattutto nella gara di Roma, ha sofferto molto le poche offensive laziali. D’altro canto, c’è anche da sottolineare l’enorme qualità del reparto offensivo con giocatori pericolosi come Lavelli, Quieto e soprattutto De Pieri.
ZANCHETTA CALCIATORE – Da una parte, i colori neroazzurri con i quali nell’ottobre del 1994 ha esordito in Serie A all’età di diciannove anni. Dall’altra, i colori grigiorossi. Zanchetta, infatti, tra il 2009 e il 2011 ha collezionato 39 presenze con la maglia della Cremonese mettendo a referto anche 7 gol. I più romantici ricorderanno sicuramente la punizione sotto al sette in una sfida contro il Foligno terminata 4-3 per i grigiorossi. Arrivato all’età di 36 anni, però, ha deciso di ritirarsi dal calcio giocato a causa di alcuni problemi fisici, ma senza lasciare Cremona e la Cremonese.
ZANCHETTA ALLENATORE – Proprio dal Centro Arvedi, infatti, ha iniziato la sua carriera da mister e per circa due anni è stato l’allenatore degli Allievi Nazionali. Dopo alcuni anni passati tra Juventus, Alessandria e Hellas Verona, nel 2016 il ritorno all’Inter. Con i neroazzuri ha vinto un due campionati Under17. Nell’estate di quest’anno, dopo un percorso di quasi otto anni, l’approdo nella massima squadra del Settore Giovanile. Per Andrea Zanchetta, quindi, quella di sabato sarà sicuramente una partita speciale, fra due squadre che hanno segnato profondamente la sua carriera calcistica.