Wembley, 26 anni fa. Gli eroi di una Cremo storica
Wembley, 26 anni fa. Gli eroi di una Cremo storica

Riviviamo quel 27 marzo 1993, l’impresa che i grigiorossi di mister Simoni fecero a Wembley. Una lode ai protagonisti di tale successo

Festeggiamo oggi, 27 marzo, la vittoria della Cremonese a Wembley nella Coppa Anglo-Italiana. Sono trascorsi esattamente 26 anni da quella partita rimasta nella leggenda per i grigiorossi, che in quel momento, con mister Gigi Simoni in panchina, alzavano al cielo l’unico trofeo internazionale vinto dal club fino ad oggi. Il punto più alto della gloriosa e ultracentenaria storia della Cremonese, il preludio degli anni d’oro della Serie A (tre campionati consecutivi in massima serie dal 1993 al 1996). Un migliaio di tifosi giunti dalla città del Torrazzo per vivere l’emozione di una finale che sarebbe stata in ogni caso indimenticabile.

E fu Cremonese-Derby County 3-1

Solamente tre giorni prima la società aveva festeggiato 90 anni di storia, a Wembley il successo per 3-1 contro il Derby County, formazione già sconfitta dai grigiorossi nella fase a gironi. Nonostante gli addii del calibro Favalli, Marcolin, Bonomi, Rampulla e Chiorri, la Cremo aveva allestito una rosa di tutto rispetto (e di prospettiva), in grado non solo di conquistare il trofeo a fine marzo, ma anche di conquistare la promozione in Serie A.

Continuiamo a tessere le lodi di quello squadrone, che vogliamo ricordare con questo pezzo a schede. Riviviamo la partita e soprattutto le emozioni di Wembley contro il Derby County scorrendo le pagine del nostro articolo.

Redazione
Redazione

Potrebbe interessarti anche: