fbpx
Vázquez, i palloni persi iniziano ad essere troppi
Vázquez, i palloni persi iniziano ad essere troppi

Il trequartista Vázquez perde tanti palloni in ogni partita, un dato che sta crescendo un po’ troppo vista anche la sua esperienza

Franco Vázquez, trequartista della Cremonese arrivato all’inizio della stagione, è noto per la sua abilità e tecnica a centrocampo anche dopo le due ottimali stagioni al Parma. Alla Cremonese, ha fino ad ora realizzato un gol contro il Cittadella a ottobre e 7 assist. Come ultimo ricordiamo quello per Zanimacchia che ha portato al gol della vittoria contro il Como. In molte situazioni, però, il centrocampista si trova a perdere palloni nella metà campo grigiorossa e ciò porta alla veloce ripartenza dell’avversario, causando pericolose situazioni da gestire poi. Durante questa stagione ha totalizzato fino ad adesso 949 controlli palla, di cui 59 in cui l’ha persa e il dato della perdita di possesso è di 12.6. A questo dato va aggiunto quello dei passaggi sbagliati, ben 245 in stagione (su quasi 1200 tentati). Statistiche che stanno peggiorando, visti i numerosi errori compiuti, aggravanti nella trequarti centrale o difensiva poiché favoriscono occasioni agli avversari.

CONTRO IL BARI – A Bari è partito da titolare e ha perso molti palloni banali (10 possessi persi nei primi 45′), focalizzandosi sui dribbling non riusciti per la poca precisione. Ha inoltre sprecato un’occasione gol spedendo il pallone tra le braccia del portiere del Bari dopo la sponda di Tsadjout. Risultato il peggiore del match, ha lasciato il campo dopo il primo tempo sostituito da Pickel. Insomma, manca la precisione a centrocampo da parte di Vázquez, ed è ciò che serve alla Cremonese per creare occasioni maggiormente incisive nella trequarti offensiva.

Elisa Pertusi

Potrebbe interessarti anche: