fbpx
Franco Vázquez, fulcro tecnico della Cremonese
Franco Vázquez, fulcro tecnico della Cremonese

Nonostante il tentativo fallito per la promozione dopo una lunga e confortante stagione, la Cremonese si ritrova a dover giocare l’annata 2024/2025 ancora in Serie B, vista la sconfitta contro il Venezia nella finale degli ultimi playoff

In attesa di poter tornare in Serie A, il club sta attrezzandosi per provare a riguadagnare la categoria superiore rafforzando la squadra nella sessione estiva di calciomercato.

Un giocatore però già presente in rosa e assolutamente valido è Franco Vázquez, italo-argentino che vanta anche 2 presenze con la Nazionale italiana nella gestione Antonio Conte, nonché uno dei giocatori più tecnici dell’intera Serie B. Un ragazzo che può dire di aver avuto una carriera davvero particolare, anche se forse non si è visto mai riconoscere del tutto il suo grande talento.

Carriera e caratteristiche tecniche

Vázquez ha iniziato la sua carriera professionistica con il Belgrano, club argentino, prima di trasferirsi a Palermo nel 2011. Soprannominato El Mudo per il suo essere timido e poco loquace, dopo un prestito al Rayo Vallecano nella stagione 2012/2013, in cui ha mostrato buone qualità segnando 3 gol in 18 partite, il ragazzo è tornato a Palermo per restare. Con il club siciliano ha avuto una stagione particolarmente prolifica in Serie B nel 2013/2014, contribuendo alla promozione del Palermo in Serie A con 4 gol in 18 presenze​​. Successivamente si è imposto come uno dei centrocampisti offensivi più interessanti di tutto il campionato, andando anche in doppia cifra di gol nella stagione 2014/2015 e andando a costituire un tandem tutto fantasia e tecnica con il collega Paulo Dybala. Proprio nel marzo del 2015 ha ottenuto anche le prime convocazioni e la prima presenza (contro l’Inghilterra) con la Nazionale italiana.

Nel 2016 Vázquez è passato al Siviglia per circa 15 milioni di euro, dove ha disputato diverse stagioni positive, contribuendo con gol e assist in competizioni come la Liga e l’Europa League​​. Successivamente si è trasferito al Parma nel 2021, dove ha continuato a dimostrare il suo valore giocando un paio di stagioni in Serie B di grandissimo livello, prima di approdare alla Cremonese nel 2023.

Vázquez è noto per essere un trequartista con una grande visione di gioco e capacità tecniche sopra la media. È un giocatore talentuoso, capace di dribblare con facilità grazie alla sua eccellente tecnica di base e controllo di palla. Nonostante non sia particolarmente veloce, la sua accelerazione e forza fisica lo rendono molto efficace nelle situazioni di uno contro uno. È abile nel trattenere il pallone sotto pressione e nel creare occasioni da gol per i compagni grazie alla sua visione di gioco e precisione nei passaggi​.

L’avventura con la Cremonese e le prospettive future

Nella stagione appena terminata Vázquez ha avuto un ruolo altalenante nella Cremonese, contribuendo con prestazioni solide (e altre meno) che hanno visto la squadra lottare per la promozione in Serie A. L’anno scorso infatti ha segnato 3 gol in 36 partite, che purtroppo non sono bastati per la promozione. Nonostante i passaggi a vuoto il giocatore ha dimostrato di essere un punto di riferimento tecnico e di esperienza per i grigiorossi​​. La sua capacità di creare occasioni da gol e la sua esperienza internazionale saranno fondamentali per la Cremonese nella prossima annata, in cui l’obiettivo sarà sicuramente quello di ben figurare, giornata dopo giornata, nei risultati partite Serie B e, soprattutto, tornare nella massima divisione italiana.

Redazione

Potrebbe interessarti anche:

Cremonese-Spezia, la designazione arbitrale

Cremonese-Spezia, la designazione arbitrale

Cremo in nazionale, altra vittoria per Pickel

Cremo in nazionale, altra vittoria per Pickel