Emanuele Valeri ai microfoni della Lega Serie A: «Poter giocare in A è un’emozione grandissima. Fantacalcio? Mi prenderei, ma…»
Partito dall’Eccellenza, ora giocherà in Serie A. Quella di Emanuele Valeri è una storia che va raccontata, soprattutto per chi sin da piccolo sogna di giocare nei campi più prestigiosi del nostro Paese. In occasione del Pre-Season Tour di Lega Serie A, iniziato proprio in casa Cremonese, il terzino grigiorosso ha dichiarato: «Sono molto emozionato perché è una delle categorie in cui non ho mai giocato, mi manca solo questa. Sarà una grandissima emozione e spero di rendere al meglio. Proveremo a giocarcela perché il nostro obiettivo sarà la salvezza e speriamo di raggiungerlo, bisogna pensare partita dopo partita. Non ci sono partite facili».
MISTER ALVINI – La nuova stagione ha portato un cambio in panchina, con Alvini che ha sostituito Pecchia, passato al Parma: «Tra Pecchia e Alvini ci sono delle differenze, soprattutto nel modulo: passare dal 4-3-3/4-2-3-1 alla difesa a tre cambia tutto – racconta Valeri. – Però vedo che il mister è molto determinato nel voler raggiungere l’obiettivo. A giocare esterno nella difesa a tre mi trovo meglio perché è il mio ruolo naturale e posso spingere di più, giocando a quattro però ho imparato a difendere, sono uno che spinge tanto e va spesso sul fondo per chiudere l’azione». Tra prestiti scaduti e ricambi dovuti alla promozione, anche la rosa della Cremo è cambiata: «Il fulcro del gruppo è rimasto, ripartiamo da quello. Poi il mister metterà del suo nella squadra».
FANTACALCIO – Il classe ’98 sarà acquistabile anche al Fantacalcio, ma non fa annunci per chi se lo aggiudicherà: «Ai fantallenatori dico che mi comprerei perché potrei portare qualche bonus, ma non prometto niente». Per il 24enne romano l’esordio in Serie A è il culmine di una storia iniziata dal basso: «Ho iniziato a giocare per divertirmi, in Eccellenza, e anno dopo anno sono arrivato tra i Pro con il Lecce. Sono sceso in D con il Cesena e non mi aspettavo più niente, poi è arrivata la Cremonese e in questi anni ci ho creduto ancora di più. Calendario? Già la prima non sarà una partita facile. Per me sarà un’emozione grande affrontare squadre come Milan, Napoli, Juventus, Inter… Essendo di Roma sentirò particolarmente le sfide con Roma e Lazio».