Ecco le date di inizio e fine della Serie B 2020-21, che inizierà più tardi del solito a causa delle conseguenze della pandemia. Rinviata la Var
La Serie B 2020-2021 ripartirà il 26 settembre 2020. Lo ha deciso la Lega B, che si è riunita questa mattina in assemblea per decidere il calendario della prossima stagione. La prima giornata sarà quindi sabato 26 settembre, l’ultima invece venerdì 7 maggio 2021, in vista degli Europei. Come specificato sul sito della stessa Lega ci saranno più turni infrasettimanali, le cui date saranno però comunicate successivamente. La prossima stagione, tuttavia, non ci sarà la Var: inizialmente prevista per la stagione 2020-21, le problematiche logistiche post Covid hanno complicato i piani, impedendo agli arbitri di fare formazioni dedicate al suo utilizzo. Per questo motivo anche per la prossima Serie B la Var ci sarà solamente per playoff e playout. Clicca qui per vedere l’elenco delle squadre sicure di partecipare alla prossima stagione di B.
Ecco il comunicato della Lega Serie B:
Assemblea di Lega Serie B collegata in videoconferenza, tutte le società presenti. Stabilite le date di inizio e fine della prossima stagione sportiva su cui il presidente Balata è intervenuto rappresentando tutte le riflessioni in corso in Federazione in materia di adempimenti per la ripartenza dei campionati. Le date individuate vedono il via alle competizioni il 26 settembre e la conclusione venerdì 7 maggio in modo da permettere lo svolgimento della fase post season nel rispetto dell’inizio degli Europei. Gli altri criteri stabiliti dall’Assemblea sono di previsione di sosta nel periodo nazionali con un ovvio e conseguente incremento delle gare infrasettimanali, le cui date saranno comunicate in un secondo momento.
Sempre all’unanimità l’Assemblea ha stabilito di disputare le gare dei playoff e playout della stagione sportiva in corso, 2019/2020, tutte alle ore 21 seguendo le date già individuate nel CU 130 del 12 giugno 2020.
Capitolo Primavera 2. La Lega Serie B porterà al tavolo del Consiglio federale del 4 agosto la richiesta di chiusura della stagione attuale e il mantenimento di quanto già stabilito dal regolamento relativamente alle tre promozioni e alle tre retrocessioni dalla Primavera 1.
Var. La situazione di crisi determinata dal Covid-19 e le conseguenti problematiche logistiche nella ripresa della stagione hanno determinato l’impossibilità di portare avanti, in questi mesi, il training arbitrale attraverso amichevoli e gare off-line. E’ stato dunque stabilito che la formazione della classe arbitrale proseguirà nella prossima stagione, rimanendo fermo l’utilizzo dello strumento tecnologico nelle gare di playoff e playout 2019/20.
L’Assemblea ha evidenziato le problematiche conseguenti ai mancati pagamenti di alcune società del contributo promozione, che sta causando gravi pregiudizi economici alle società della Lega B, e chiesto alla Federazione di farsi parte attiva affinché venga onorato il rispetto delle regole.
In conclusione il presidente Balata ha dato il benvenuto alle nuove squadre che parteciperanno al prossimo campionato di Serie BKT 2020/2021.