
Davide Ballardini è il nuovo tecnico della Cremonese: l’ex Genoa sostituisce Alvini con l’obiettivo di sognare ancora la salvezza
Davide Ballardini è il nuovo allenatore della Cremonese. L’esperto allenatore di Ravenna, che ha firmato fino al 30 giugno 2024, prende il posto di Massimiliano Alvini, esonerato poche ore fa. Ballardini vanta una lunghissima esperienza in Serie A (256 partite, tra cui 80 vittorie) grazie alle esperienze con Genoa, Palermo, Bologna, Cagliari e Lazio. Ritorna in panchina ad oltre un anno dall’ultima partita allenata in Serie A, Empoli-Genoa 2-2 del 2 novembre 2021.
Ecco il comunicato della Cremonese:
“U.S. Cremonese comunica di aver affidato a Davide Ballardini l’incarico di allenatore della prima squadra. Il tecnico ha siglato un accordo che lo legherà al club grigiorosso fino al 30 giugno 2024Con lui arrivano a Cremona anche i componenti del suo staff: Carlo Regno (allenatore in seconda), Francesco Bertini (preparatore atletico), Roberto Beni (collaboratore tecnico), Nicola Tarroni (collaboratore tecnico), Andrea Sardini (allenatore dei portieri).Nato a Ravenna il 6 gennaio 1964, Ballardini ha alle spalle un consolidato percorso da tecnico, iniziato nel settore giovanile del Bologna alla fine degli anni Ottanta. Dopo aver lavorato anche con i vivai di Cesena, Ravenna, Milan e Parma concludendo la sua esperienza a livello giovanile con la conquista di due scudetti (Giovanissimi Nazionali a Bologna e Allievi Nazionali a Parma) ha esordito nel calcio professionistico alla guida della Sambenedettese nel 2004/05. Da allora Ballardini ha allenato Cagliari (in 3 distinte fasi), Palermo, Lazio (vincendo la Supercoppa Italiana 2009), Palermo, Bologna e Genoa.La proprietà della Cremonese e la società danno il benvenuto al nuovo tecnico e al suo staff.Ballardini sarà presentato ufficialmente alla stampa nei prossimi giorni”