fbpx
Spal, il destino nelle mani degli altri
Spal, il destino nelle mani degli altri

Vi presentiamo la Spal, prossimo avversario della Cremonese nel match conclusivo di questa Serie B 2020/21 in programma lunedì 10 maggio alle 14

Quando Cremonese e Spal hanno giocato la gara d’andata, la squadra di Ferrara era ancora una delle candidate alla promozione diretta in Serie A. 4 mesi dopo la situazione è cambiata radicalmente: i biancazzurri hanno cambiato allenatore, scegliendo un’ex conoscenza grigiorossa, hanno vinto solo 4 partite nel girone di ritorno e ora rischiano concretamente di non andare nemmeno ai playoff, con il destino che è nelle mani di Chievo e Brescia.

CERINO IN MANO – La Spal occupa attualmente il nono posto della classifica di Serie B 2020/21 con 53 punti, frutto di 13 vittorie, 14 pareggi e 10 sconfitte. I punti sono gli stessi di Chievo Verona e Brescia, che però sono premiati dalla classifica avulsa e in caso di arrivo a pari punti lascerebbero i ferraresi con il proverbiale cerino in mano. Per la Spal la strada playoff è solamente una: fare almeno un punto in più di una tra Chievo e Brescia.

LE ORECCHIE AGLI ALTRI CAMPI – Come spesso accade nelle ultime giornate di campionato, la gara di Ferrara si disputerà con le orecchie pronte a captare i segnali dagli altri campi. Se una vittoria della Cremo condannerebbe matematicamente la Spal di Rastelli, è altrettanto vero che le notizie da Chievo-Ascoli e Monza-Brescia potrebbero influenzare l’atteggiamento tattico a gara in corsa della Spal.

COME GIOCA – Inizialmente la Spal partirà con il suo solito 3-5-2 organizzato, che cerca di sfruttare molto gli esterni e i cross dal fondo. Rastelli dovrà rinunciare al giocatore più talentuoso della squadra, Mattia Valoti, fuori fino al termine della stagione. Gli estensi producono gioco in maniera spesso disordinata, ma riescono comunque a essere pericolosi in ogni momento della partita grazie ai suoi giocatori offensivi (su tutti l’ex Cremo Strefezza, tra i migliori nelle ultime uscite).

ALL’ANDATA – Il match di andata tra Cremonese e Spal si giocò allo Zini di Cremona il 24 gennaio 2021 e si concluse con il punteggio di 1-1. In quella gara la Cremo fu nettamente superiore ai biancazzurri, creò tantissimo ma si infranse contro una grandissima prestazione di Berisha, rischiando di venire beffata dal gol di Paloschi. A 5′ dalla fine fu Daniel Ciofani a siglare il gol del definitivo pareggio.

Alessandro Ginelli
Alessandro Ginelli

Collaboratore

Potrebbe interessarti anche: