fbpx
Serie B, i risultati: miracolo Cosenza, Stabia e Trapani in C
Serie B, i risultati: miracolo Cosenza, Stabia e Trapani in C

I risultati dell’ultima giornata di Serie B: il Venezia condanna il Perugia almeno ai playout, salvezza miracolosa del Cosenza. Che bagarre per i playoff

La regular season di Serie B si è conclusa, e come al solito non mancano le sorprese. Ecco i verdetti e i risultati di tutte e dieci le partite che si sono giocate questa sera in cadetteria. Partiamo dai punteggi della lotta salvezza: L’Ascoli crolla in casa con il Benevento per 4-2, ma si salva comunque. Il Venezia non si accontenta del pari e si salva matematicamente condannando il Perugia ai playout con una doppietta di Aramu e una rete di Capello. Il Trapani ci crede fino all’ultimo e batte anche il Crotone 2-0: per ora si trova al  terzultimo posto e sarebbe in Serie C, ma un’eventuale riduzione della penalità in classifica da -2 a -1 (la decisione del collegio di garanzia del CONI arriverà il 6 agosto) porterebbe i siciliani ai playout e condannerebbe il Pescara alla retrocessione diretta per classifica avulsa. Salvezza a dir poco clamorosa per il Cosenza, che stende la Juve Stabia con Rivière (doppietta) e Bruccini condannando i campani alla retrocessione diretta e vincendo la sua quinta gara consecutiva. Miracolo raggiunto per i Lupi, che ora sono matematicamente salvi grazie alla sconfitta del Pescara.

PLAYOFF – Il Chievo stende il Pescara allo scadere condannando gli abruzzesi ai playout con il Perugia (salvo riduzione di penalità per il Trapani). Il Pordenone pareggia a Cremona e mantiene il quarto posto, conquistando la semifinale playoff. Stesso discorso per lo Spezia, che vince con la Salernitana e conclude il campionato da terza. Flop per la squadra di Ventura che resta fuori dai playoff. L’Empoli liquida il Livorno con Antonelli e La Mantia e si qualifica agli spareggi per la Serie A. Pareggio d’oro con il Pisa per il Frosinone che recupera lo svantaggio con Ciano e supera proprio i toscani agguantando l’ottavo posto. Spettacolo a Chiavari con il Cittadella che con Stanco e Panico vince ed arriva quinto in classifica.

Squadre che vanno ai playoff: Spezia, Pordenone, Cittadella, Chievo, Frosinone, Empoli

Squadre che si giocheranno i playout: Perugia, Pescara

Squadre retrocesse in Serie C: Trapani, Juve Stabia, Livorno

Ecco i risultati della 38esima giornata di Serie B: 

Salernitana-Spezia 1-2

Chievo Verona-Pescara 1-0

Frosinone-Pisa 1-1

Cosenza-Juve Stabia 3-1

Trapani-Crotone 2-0

Venezia-Perugia 3-1

Cremonese-Pordenone 2-2

Entella-Cittadella 2-3

Livorno-Empoli 0-2

Ascoli-Benevento 2-4

Lorenzo Coelli
Lorenzo Coelli

Redattore

Potrebbe interessarti anche:

Ecco chi parteciperà alla Serie B 2020-2021

Ecco chi parteciperà alla Serie B 2020-2021