Ecco i soldi del “paracadute” che spetteranno a Lecce, Spal e Brescia dopo la retrocessione in Serie B: le cifre e i criteri per riceverli
45 milioni di euro tra Brescia, Spal e Lecce. È questa la cifra che le tre squadre retrocesse dalla Serie A alla Serie B si spartiranno in vista del prossimo campionato. Il cosiddetto paracadute è una somma messa a disposizione delle società per rendere più morbido l’impatto con la cadetteria. Le cifre assegnate possono raggiungere un massimo (totale) di 60 milioni, a seconda della fascia di appartenenza delle squadre retrocesse.
LE FASCE – Nel caso della stagione 19-20, Brescia e Lecce fanno parte della fascia A (neopromosse tornate in Serie B dopo appena una stagione), per cui sono previsti 10 milioni di euro ciascuno. La Spal, che è in A dal 2017, riceverà invece 25 milioni di euro, in quanto si trova nella fascia C (le retrocesse che lasciano la Serie A dopo aver militato in essa per tre stagioni anche non consecutive nelle ultime quattro, compresa quella in cui è maturata la retrocessione). Si tratta di cifre importanti per la cadetteria, che le società adopereranno molto probabilmente per cercare l’immediata risalita nel massimo campionato italiano.
Ecco le tre fasce utilizzate per valutare le cifre da assegnare (fonte Calcioefinanza.it):
- fascia A: le neopromosse tornate in Serie B dopo appena una stagione (10 milioni di euro);
- fascia B: le retrocesse dopo aver militato in A per due stagioni anche non consecutive nelle ultime tre, compresa ovviamente quella in cui è maturata la retrocessione dalla Serie A (15 milioni di euro);
- fascia C: le retrocesse che lasciano la Serie A dopo aver militato in essa per tre stagioni anche non consecutive nelle ultime quattro, compresa quella in cui è maturata la retrocessione (25 milioni di euro).