
Il tabellino completo e la cronaca integrale di Sassuolo-Cremonese, gara valida per la venticinquesima giornata di Serie A 2022-2023
SERIE A TIM 2022-2023
25° giornata
Lunedì 6 marzo 2023
Mapei Stadium
Reggio Emilia | Ore 18.30
SASSUOLO-CREMONESE 3-2 (1-0)
RETI: 26′ Laurienté (S), 41′ Frattesi (S), 62′ Dessers (C), 83′ Dessers (C), 90’+2 Bajrami (S)
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Zortea, Erlic, Tressoldi, Rogerio; Frattesi (68′ Thorstvedt), Lopez (81′ Obiang), Henrique (88′ Harroui); Defrel (68′ Bajrami), Pinamonti (81′ Alvarez), Laurienté.
A disp.: Russo, Pegolo, Marchizza, Ferrari, Ceide, Toljan, D’Andrea.
All.: Alessio Dionisi
CREMONESE (3-4-3): Carnesecchi; Chiriches (34′ Lochoshvili), Bianchetti, Vasquez; Sernicola (78′ Ghiglione), Pickel, Benassi, Valeri; Afena-Gyan (46′ Dessers), Tsadjout (65′ Ciofani), Okereke (65′ Buonaiuto).
A disp.: Saro, Sarr, Castagnetti, Acella, Galdames, Meite, Quagliata.
All.: Davide Ballardini
ARBITRO: Sig. Francesco Fourneau della sezione di Roma 1 (Assistenti: Sig. Alberto Tegoni di Milano e il Sig. Federico Fontani di Siena. Quarto uomo: Sig. Daniele Minelli di Varese. Var: Sig. Valerio Marini di Roma 1. A-Var: Oreste Muto di Torre Annunziata)
NOTE: Cielo sereno su Reggio Emilia, circa 3° C registrati sul termometro. Terreno in buone condizioni. Afena-Gyan (C) ammonito al 44′ per gioco scorretto. Zortea (S) ammonito al 51′ per gioco scorretto. Vasquez (C) ammonito all’87’ per gioco scorretto. Pickel (C) ammonito al 90’+6 per proteste eccessive.
AMMONITI: Afena-Gyan (C), Zortea (S), Vasquez (C), Pickel (C)
ESPULSI: –
ANGOLI: 4-3
RECUPERI: 2′ ; 6′
Zero sorprese per mister Ballardini, che come vi abbiamo raccontato alla vigilia ha sostituito con l’ex Chiriches lo squalificato Ferrari (Bianchetti in mezzo). Per il resto è la stessa formazione del successo contro la Roma: confermato il tridente Afena-Tsadjout-Okereke e la coppia di centrocampo Benassi-Pickel. Sulle fasce un altro ex, Sernicola. Nel Sassuolo si rivedono dal 1′ Maxime Lopez e Pinamonti. Restano in panchina Obiang e Bajrami, titolare invece l’ex Nadir Zortea, che fa il terzino destro.
La cronaca della partita
PRIMO TEMPO
1‘ – Comincia la partita del Mapei.
12‘ – Grande occasione per la Cremonese: Afena-Gyan riceve in area neroverde da Valeri, appoggio dietro per Okereke che prova il tiro a giro ma colpisce male e mette alto. Poteva fare certamente meglio.
15‘ – Botta di Pinamonti da ottima posizione, respinge con qualche difficoltà Carnesecchi. Da sottolineare l’assist pregevole di Maxime Lopez.
20‘ – Destro di Maxime Lopez da lontanissimo, pallone che sorvola la traversa della porta grigiorossa.
26′ – GOL DEL SASSUOLO, 1-0. Segna su punizione Laurienté.
Laurienté calcia forte ma centrale dal limite dell’area grigiorossa, Carnesecchi si lascia sorprendere dal bolide dell’esterno offensivo ex Rennes e la Cremo è sotto al Mapei.
34′ – Cambio forzato per la Cremo: infortunio per Chiriches (l’ennesimo stagionale) e dentro Lochoshvili.
36′ – PALO DELLA CREMONESE! Dal calcio d’angolo a favore, stacco sul primo palo di Tsadjout che colpisce la parte esterna del montante. Buona chance per i grigiorossi.
39‘ – Diagonale di Pinamonti su assist di Lopez, blocca a terra Carnesecchi.
41′ – GOL DEL SASSUOLO, 2-0. Pickel perde una palla clamorosa in mezzo al campo, il Sassuolo punisce.
Arriva anche il raddoppio: sbaglia completamente Pickel il passaggio in orizzontale per Sernicola, i neroverdi ripartono con Laurienté, palla rasoterra in mezzo che arriva a Frattesi il quale si gira col destro e buca Carnesecchi. Notte fonda al Mapei per i grigiorossi, sotto già di due reti.
44′ – Ammonizione per Afena-Gyan per gioco scorretto. Prestazione fin qui davvero insufficiente per l’ex Roma.
45‘ – Prova il tiro da fuori area Benassi, in tuffo respinge Consigli. Due minuti di recupero.
45’+2 – Fine primo tempo: Sassuolo-Cremonese 2-0.
SECONDO TEMPO
1‘ – Il secondo tempo comincia con un cambio nella Cremonese: Dessers per uno spento Afena-Gyan.
4‘ – Gran cross di Sernicola dalla fascia destra, stacco imperioso di Tsadjout e palla che finisce fuori non di molto.
6‘ – Ammonizione per Zortea per gioco scorretto.
7‘ – Mancino di Okereke dal limite, è rasoterra e para facile Consigli.
10′ – TRAVERSA DEL SASSUOLO. Ad un passo dal tris Defrel.
Contropiede portato avanti dal velocissimo Laurienté, palla a rimorchio per l’attaccante che è talmente solo da poter stoppare e calcolare bene la traiettoria: il mancino secco finisce sulla traversa piena con deviazione di Carnesecchi. Che occasione per il Sassuolo per chiuderla.
12‘ – Grande occasione per il Sassuolo: mancino potente in mischia di Tressoldi, stavolta Carnesecchi è bravissimo a dire di no.
17′ – GOL DELLA CREMONESE, 1-2! Accorcia Desssers col mancino!
Anche gli avversari sbagliano: ingenuità di Erlic, ne approfitta l’ex Feyenoord che prende palla col petto, se l’aggiusta e col mancino in diagonale trafigge Consigli. All’improvviso la Cremo c’è.
18′ – Gran destro di Henrique da fuori, palla a lato.
20′ – Doppio cambio Cremo: Ciofani e Buonaiuto per Okereke e Tsadjout.
23‘ – Doppio cambio Sassuolo: Thorstvedt e Bajrami per Frattesi e Defrel.
26‘ – Incredibile occasione per la Cremo: angolo perfetto di Buonaiuto per la testa di Vasquez, salvataggio strepitoso di Lopez sulla linea di porta.
28‘ – Destro dell’ez Zortea da fuori area, pallone che esce non lontano dall’incrocio dei pali.
30‘ – Clamorosa occasione per la Cremonese: lancio lungo di Lochoshvili per Dessers, sponda perfetta per Ciofani che calcia forte e Consigli compie un grande intervento per evitare il pareggio.
32‘ – Altro corner interessante di Buonaiuto, sponda di Benassi verso il secondo palo e Ciofani di testa appoggia alto.
33‘ – Cambio nella Cremo: Ghiglione per Sernicola.
36‘ – Cambi per il Sassuolo: Alvarez e Obiang per Pinamonti e Maxime Lopez.
38′ – GOL DELLA CREMONESE, 2-2! Pazzesco al Mapei, ancora Dessers!
Su rinvio diretto di Carnesecchi lunghissimo, Dessers in posizione regolare stoppa, mette giù, supera Consigli e deposita in rete il pallone! Gran giocata del numero 90, alla prima doppietta in grigiorosso!
42′ – Ammonito Vasquez per fallo tattico su Laurienté.
43‘ – Nel Sassuolo dentro Harroui per Henrique.
45‘ – Sei minuti di recupero al Mapei.
45’+2 – GOL DEL SASSUOLO, 3-2. Torna avanti la squadra di casa.
Ripartenza Sassuolo, palla magica di Laurienté di esterno da sinistra verso destra, Bajrami è totalmente solo, si coordina e col destro sigilla il gol del 3-2.
45’+6 – Fine della partita: Sassuolo-Cremonese 3-2. L’arbitro non concede un palese corner su tiro di Valeri deviato, anzi fischia la fine e fa inferocire i grigiorossi. Soprattutto Pickel, che si prende un cartellino giallo.