fbpx
Roma-Cremonese 1-2, tabellino e cronaca
Roma-Cremonese 1-2, tabellino e cronaca

Il tabellino completo e la cronaca integrale di Roma-Cremonese, gara valida per i quarti di finale della Coppa Italia 22-23

Coppa Italia 2022-2023
Quarti di finale

Mercoledì 1° febbraio 2023
Stadio Olimpico
Roma | Ore 21

ROMA-CREMONESE 1-2  (0-1) 
RETI: 28′ Dessers (C) su rig., 48′ aut. Celik (C), 90’+3 Belotti (R)

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini (46′ Zalewski), Kumbulla (46′ Smalling), Ibanez; Celik, Tahirovic (57′ Abraham), Cristante (46′ Matic), El Shaarawy; Pellegrini, Volpato (46′ Dybala); Belotti.
A disp.: Boer, Svilar, Llorente, Solbakken, Camara, Wijnaldum, Bove, Faticanti, Silva.
All.: José Mourinho


CREMONESE (3-5-2): Sarr; Ferrari, Bianchetti, Aiwu; Ghiglione, Pickel (64′ Benassi), Meité, Castagnetti (83′ Galdames), Afena-Gyan (46′ Valeri); Tsadjout (66′ Ciofani), Dessers (46′ Okereke).
A disp.:
Carnesecchi, Saro, Vasquez, Borghesan, Gardoni.
All.:
Davide Ballardini


ARBITRO: Sig. Michael Fabbri della sezione di Ravenna (Assistenti: Sig. Alessio Tolfo di Pordenone e il Sig. Damiano Di Iorio di Verbano-Cusio-Ossola. Quarto uomo: Sig. Giacomo Camplone di Pescara. Var: Sig. Silvio Paolo Mazzoleni di Bergamo. A-Var: Salvatore Longo di Paola)

NOTE: Serata fredda, circa 8° C registrati sul termometro. Terreno in buone condizioni. Rui Patricio (R) ammonito al 27′ per gioco scorretto. Mancini (R) ammonito al 29′ per eccessive proteste. Dessers (C) ammonito al 29′ per esultanza polemica al gol su rigore. Mourinho (R) e Ballardini (C) ammoniti al 58′ per reciproche scorrettezze. Aiwu (C) ammonito al 60′ per gioco scorretto. Ferrari (C) ammonito al 62′ per gioco scorretto. Foti (R), vice-allenatore della Roma, espulso al 78′ per eccessive proteste. Sarr (C) ammonito all’81’ per perdita di tempo eccessiva.

AMMONITI: Rui Patricio (R), Mancini (R), Dessers (C), Mourinho (R), Ballardini (C), Aiwu (C), Ferrari (C), Sarr (C)
ESPULSI: Foti (R)
ANGOLI: 4-0
RECUPERI: 2’+2 ; 5’+1

La Roma con molte seconde linee: dentro Kumbulla e Ibanez in difesa, a centrocampo Tahirovic e Celik, davanti il giovane Volpato vicino a Pellegrini alle spalle di Belotti. El Shaarawy esterno sinistro, c’è anche Cristante a centrocampo. Nella Cremonese fuori i mancini, sia Valeri che Vasquez. È un 3-5-2 con Ferrari, Bianchetti e Aiwu dietro, Ghiglione e l’ex Felix Afena-Gyan esterni di centrocampo, poi Tsadjout con Dessers in attacco. Sarr in porta al posto di Carnesecchi.

La cronaca della partita

PRIMO TEMPO

1‘ – Comincia la sfida dell’Olimpico!
12‘ – Grande occasione per la Roma: cambio di gioco perfetto da destra a sinistra da parte di Cristante per Tahirovic, conclusione al volo potente e parata con difficoltà da parte di Sarr. Il centrocampista era completamente solo pronto a battere a rete.
26′ – RIGORE PER LA CREMONESE! Dessers ruba palla all’ultimo uomo Kumbulla, si invola verso la porta di Rui Patricio per quasi 50 metri, lo supera e il portiere commette fallo sull’ex Genk. Fabbri fischia il penalty, ammonito Rui Patricio.
28′ – GOL DELLA CREMONESE, 0-1! Dessers questa volta non sbaglia e la Cremo passa in vantaggio all’Olimpico! Proteste veementi della Roma per l’esultanza un po’ polemica dell’attaccante grigiorosso sotto la Curva Sud, Mancini è davvero arrabbiato e viene ammonito da Fabbri. Anche Dessers è stato ammonito, al momento della battuta è stato bombardato di fischi da tutto lo stadio.
45′
– Due minuti di recupero.
45’+2 – Dubbi su un intervento di Ghiglione su Pellegrini al limite dell’area grigiorossa, interviene il Var per capire se assegnare il calcio di rigore. Il check dice che è tutto ok, Fabbri così fischia la fine del primo tempo.
45’+4
– Fine primo tempo: Roma-Cremonese 0-1.

SECONDO TEMPO

1‘ – Inizia il secondo tempo con diversi cambi per le due formazioni: nella Cremonese dentro Okereke e Valeri per Afena-Gyan e Dessers; nella Roma in campo Dybala, Matic, Smalling e Zalewski per Mancini, Kumbulla, Volpato e Cristante.
2‘ – Conclusione di Valeri dalla lunga distanza, palla sopra la traversa di Rui Patricio.
3 – GOL DELLA CREMONESE, 0-2! Clamoroso all’Olimpico!
Ripartenza portata avanti da Okereke, palla in mezzo per Pickel che gira verso Tsadjout: l’ex Cittadella e Ascoli non arriva in spaccata, è Celik che fortuitamente se la butta in porta. Esultanza di gruppo sotto il Settore Ospiti, Cremo avanti 2-0!
7′ –
Grande occasione per la Roma: Zalewski trova lo spazio per la conclusione con il destro, deviazione e palla in calcio d’angolo.
12‘ – Cambio per la Roma: Abraham per Tahirovic.
13‘ – Ammonizione per mister Mourinho per eccessive proteste nei confronti della Cremonese per le continue perdite di tempo. Il battibecco ha interessato anche Ballardini, ammonito anche lui.
15‘ – Ammonizione per Aiwu per gioco scorretto.
16‘ – Dal calcio di punizione pennellato di Pellegrini, colpo di testa fuori di Ibanez. Pericolosissimo.
17‘ – Ammonizione anche per Ferrari per gioco scorretto.
18‘ – Grande occasione per la Roma: cross di Celik in mezzo all’area grigiorossa, mezza rovesciata di Pellegrini e intervento prodigioso di Sarr in corner.
19‘ – Cambio nella Cremonese: Benassi per Pickel.
20‘ – Ancora Roma (ma sarà così fino a fine gara): altra palla scodellata in mezzo, stacca Belotti e mette alto.
21‘ – Cambio nella Cremonese: dentro Daniel Ciofani al posto di Tsadjout.
23′ – Gigantesca palla gol per la Roma: su punizione dal limite per fallo inutile di Ghiglione su Abraham, Dybala colpisce la barriera e la palla esce lentamente alla destra di Sarr, completamente spiazzato.
26‘ – Smalling ad un passo dal gol dell’1-2: sponda perfetta di Belotti per il difensore – rimasto in area dalle circostanze precedenti – e destro ciabattato con pallone che finisce di poco fuori alla destra di Sarr.
32‘ – Brividi per un palo clamoroso di Abraham, tutto è fermo per fuorigioco.
33′ – ESPULSIONE PER FOTI. Continuano le proteste veementi della panchina della Roma per le perdite di tempo della Cremo, l’arbitro Fabbri estrae il rosso diretto per il vice-allenatore dei giallorossi Salvatore Foti.
35‘ – Torna a farsi vedere la Cremo: assist da destra di Ghiglione in mezzo per Benassi, il colpo di tacco viene neutralizzato da Rui Patricio con qualche difficoltà.
36‘ – Ammonito Sarr per perdita di tempo eccessiva. Subito dopo, conclusione di Pellegrini con parata a terra dello stesso Sarr.
38‘ – Sostituzione per la Cremo: debutto ufficiale di Galdames che prende il posto di Castagnetti.
39‘ – Buona chance per la Cremo: palla di Valeri a rimorchio per Ghiglione, il mancino è potente ma poco preciso, così Rui Patricio respinge.
45‘ – Grande contropiede della Cremonese portato avanti da Okereke, l’attaccante s’inventa un mancino a giro che lascia attonito Rui Patricio e la palla esce di pochissimo!
45‘ – Cinque di recupero all’Olimpico.
45’+1 – Mancino di Dybala da buonissima posizione, ma stasera non è serata: palla alta sopra la traversa.
45’+3 – GOL DELLA ROMA, 1-2. Segna Belotti per i giallorossi.
Destro di controbalzo dell’attaccante della Roma Belotti in diagonale che non lascia scampo a Sarr. I giallorossi tornano a crederci nel finale.
45’+6 – Fine della partita! La Cremonese batte 2-1 la Roma all’Olimpico e vola in semifinale di Coppa Italia!

Andrea Ferrari

Caporedattore, Content Manager e Social Media Manager

Potrebbe interessarti anche: