fbpx
Pescara, un piede e mezzo in Serie C
Pescara, un piede e mezzo in Serie C

Vi presentiamo il Pescara, prossimo avversario della Cremonese nel match in programma venerdì 7 maggio alle ore 14 allo Zini

Ci sono poche cose che fanno più male nella vita rispetto alla coscienza che le cose potrebbero andare male e tu non puoi fare nulla per cambiarlo. Lo sanno bene a Pescara in questi giorni, dove questa cattiva sensazione è resa ancor più amara dalla consapevolezza che qualcosa si poteva fare, ma lo si doveva fare prima. La vittoria 1-0 contro la Reggiana ha mantenuto una flebile speranza di conservare la categoria, ma già quest’oggi tale speranza potrebbe trasformarsi in condanna, a prescindere dal risultato dei biancazzurri contro la Cremo.

SENTIRSI RETROCESSI – Il Pescara al momento occupa il penultimo posto della classifica di Serie B. I punti sono 32, frutto di 7 vittorie, 11 pareggi e 18 sconfitte. Per salvarsi il Pescara dovrebbe vincere le due restanti partite e sperare che Reggiana, Cosenza e Ascoli perdano praticamente sempre. Ecco perché la percentuale di riuscita di quest’impresa è prossima allo zero e a Pescara ormai tutti si sentono retrocessi in Serie C.

FINO ALLA FINE – Sapere che la speranza è davvero flebile non equivale ad arrendersi. Ecco perché non c’è da aspettarsi che la partita contro la Cremonese sia giocata a ritmi da amichevole. Finché la matematica non condannerà il Delfino, la squadra di Grassadonia continuerà a lottare, anche perché molti calciatori devono sfruttare la vetrina per mantenere la categoria con un’altra casacca.

POSIZIONE MERITATA? – Nell’opinione di chi scrive il Pescara è decisamente la delusione più grande di questa Serie B 2020-21. La rosa allestita in Abruzzo avrebbe le potenzialità per puntare ai playoff, eppure un’alchimia non è stata mai trovata nel corso di una stagione in cui è andato storto praticamente tutto: dall’attacco poco prolifico a una difesa colabrodo. Le ultime due partite servono per lasciare un bel ricordo ai tifosi. I problemi non sono stati risolti nel mercato di riparazione, anzi sono arrivati giocatori in precarie condizioni fisiche che non sono riusciti ad incidere (Machin e Tabanelli su tutti).

ALL’ANDATA – Il match di andata tra Pescara e Cremonese si giocò il 17 gennaio 2021 e fu la partita di esordio di Pecchia sulla panchina grigiorossa. A decidere la partita furono il gol di Ciofani e l’autorete di Jaroszinsky. A riguardarla ora fu quella probabilmente la partita spartiacque per le due squadre: la Cremo trovò infatti la forza di tirarsi fuori dalle sabbie mobili, mentre il Pescara capì lì che l’incubo si stava trasformando in realtà.

Alessandro Ginelli

Collaboratore

Potrebbe interessarti anche: