Le pagelle di Cremonese-Spezia, terminata 1-1: Collocolo porta avanti i grigiorossi, pareggia Hristov nella ripresa
FULIGNATI, voto 8
Miracoloso in almeno tre circostanze: vola sui colpi di testa di Soleri e Cassata, resta in piedi quando viene puntato da Di Serio costringendolo all’errore nell’uno contro uno. Si arrende solo alla conclusione da due passi di Hristov. Nel finale si oppone anche alla botta dalla distanza di Vignali.
ANTOV, voto 6.5
Altra gran partita per il bulgaro che gioca con la solita grinta: nel primo tempo, con lo Spezia rintanato dietro, prova anche qualche sortita. Nella ripresa scala a fare il braccetto sinistro, ha meno occasioni per offendere e si limita a tenere la linea. Dalle sue parti non si rischia.
CECCHERINI, voto 6
L’infortunio di Ravanelli lo porta ad esordire in grigiorosso dall’inizio. È meno aggressivo del compagno, non si alza a cercare l’anticipo. Non si fa sorprendere dai lanci lunghi degli spezzini a scavalcare la linea difensiva. Si perde Soleri a metà primo tempo, Fulignati ci mette una pezza. Esce all’intervallo, la condizione evidentemente è ancora da affinare.
BIANCHETTI, voto 5
Disputa la solita prova solida, sia da braccetto sia da centrale gioca con coraggio ed efficacia. L’errore che porta al rigore – poi tolto dal VAR – però pesa parecchio: si lascia fregare da Di Serio, uno della sua esperienza dovrebbe sapere che quei palloni devono finire subito in tribuna. Nella ripresa perde qualche duello aereo, la Cremo soffre terribilmente le palle alte.
ZANIMACCHIA, voto 5.5
La Cremo pende dalla sua parte: è al centro del gioco, tocca un’infinità di palloni e scambia spesso con Bonazzoli e Vazquez. Non sarà precisissimo sui cross (solo una piccola percentuale di questi arriva a destinazione) ma è inevitabile, spreca tante energie per fare su e giù per la fascia e puntare l’uomo.
VAZQUEZ, voto 6.5
Stroppa lo schiera nuovamente da mezzala destra. Calamita tanti palloni dalla difesa, permettendo di conseguenza a Bonazzoli di non rientrare troppo. Nel traffico del centrocampo regala giocate di qualità, tante volte verticalizza per i compagni. Da non sottovalutare l’apporto in fase difensiva: vince 4 tackle e 9 duelli, statistiche da medianaccio. Quando esce lui la squadra perde tanto in fase di possesso.
MAJER, voto 5.5
Viene nuovamente preferito a Castagnetti nel ruolo di regista davanti alla difesa. I compiti in fase di regia bassa spesso sono di Vazquez, lui resta davanti alla difesa e accorcia i tempi di giocata, eliminando i tocchi superflui. Nella ripresa, senza il Mudo, non riesce a dare i tempi giusti alla squadra.
COLLOCOLO, voto 7
Lo Spezia rinunciatario del primo tempo fa emergere ancora di più il suo strapotere fisico: gli basta una mezza spallata per spostare l’avversario e recuperare palla. Continuo ed efficace in entrambe le fasi, sblocca la gara con un gran destro da fuori area.
QUAGLIATA, voto 5.5
Nuova occasione da titolare dopo la positiva uscita contro il Sassuolo. Non gioca male e quando arriva sul fondo è più preciso di Zanimacchia; però la spinta non è sufficiente, poche volte si fa trovare in condizione di puntare l’uomo e attaccare l’area.
BONAZZOLI, voto 6.5
In campo ci sono Majer e Vazquez ma il vero regista offensivo è lui. Quando viene cercato dalla difesa gioca di prima senza sbagliare mezza sponda, quando invece non riceve spalle alla porta manda negli spazi i compagni con verticalizzazioni efficaci e non scontate. Gran sgasata a inizio ripresa, incespica sul più bello. Senza lui e Vazquez in campo la Cremo non riesce più a rendersi pericolosa.
NASTI, voto 6
La rinuncia dello Spezia al possesso, soprattutto quello difensivo, gli impedisce di impegnarsi nel solito pressing sulla linea dei difensori. Risparmia energie per essere più lucido sottoporta: si fa trovare al posto giusto sul cross lungo di Zanimacchia, stacca bene ma colpisce troppo centrale.
Sono entrati:
MORETTI, voto 6
Ceccherini non è ancora al top così nella ripresa entra in campo lui. La partita non è delle più semplici perché lo Spezia nella ripresa alza il livello; gioca comunque una discreta gara, non soffre e se la cava anche quando pressato.
PICKEL, voto 5
Non il suo ingresso migliore: dopo meno di un minuto in campo si lascia scappare Hristov che segna il gol dell’1-1. Sarebbe dovuto entrare per dare più solidità alla squadra…
JOHNSEN, voto 6
Entra per colpire in contropiede, un minuto dopo la Cremo prende gol. Con la palla tra i piedi non fa male, però non riesce a offrire le soluzioni che dava Bonazzoli.
SERNICOLA, sv.
DE LUCA, sv.
L’allenatore:
STROPPA, voto 5
Non legge i segnali di pericolo e concede troppo alla Spezia che prima del gol di Hristov va vicino al pareggio in almeno tre occasioni (ma come si possono concedere queste ripartenze quando si è in vantaggio?). La squadra domina per larghi tratti, ma se la classifica si muove il merito è delle parate di Fulignati.