fbpx
Lecce-Cremonese, tanti ex grigiorossi tra le fila dei salentini
Lecce-Cremonese, tanti ex grigiorossi tra le fila dei salentini

Da Colombo a Strefezza, passando per mister Baroni: Lecce-Cremonese sarà una sfida ricca di ex, soprattutto per i giallorossi

Non sarà solo un delicatissimo scontro in ottica salvezza, ma anche una sfida ricca di volti già noti: Lecce-Cremonese di domenica 2 ottobre, infatti, vedrà in campo diversi ex grigiorossi, quasi tutti molto freschi. Nonostante alcuni siano punti fermi della formazione salentina, nella loro esperienza all’ombra del Torrazzo nessuno ha lasciato il segno.

RIVELAZIONI – Partiamo da Gabriel Strefezza: l’esterno italo-brasiliano ha giocato 24 partite in grigiorosso nella stagione 2018-19, segnando un gran gol contro il Palermo ma senza riuscire mai ad affermarsi (forse anche a causa dei moduli utilizzati dall’allora mister Rastelli, il 4-4-2 e il 3-5-2). Ora invece il classe ’97 è un titolare inamovibile del Lecce ed è stata la rivelazione della scorsa stagione con 14 gol e 6 assist messi a segno in 35 presenze. Nell’attuale stagione la sorpresa è invece Baschirotto, reduce da un grande campionato di B con l’Ascoli. Di proprietà della Cremonese tra il 2014 e il 2019, in realtà ha giocato solo un anno in Primavera prima di una lunga serie di prestiti tra Serie D e C. Mister Baroni lo ha schierato difensore centrale e il classe ’96 è reduce da un inizio di campionato molto importante.

GLI ALTRI – L’ex grigiorosso meno recente è Federico Di Francesco: l’esterno d’attacco ha giocato con la Cremo in Serie C a soli vent’anni, raccogliendo 5 gol e 4 assist in 27 presenze. Esperienza meno prolifica per Lorenzo Colombo, approdato nella seconda parte di stagione 2020-21 ma mai veramente sbocciato agli ordini di mister Pecchia, con un solo gol in 13 partite. Impossibile non citare mister Marco Baroni, per due volte sulla panchina grigiorossa con risultati a dir poco deludenti.

EX LECCE – Tra le fila della Cremonese c’è un solo giocatore ex Lecce: Emanuele Valeri, che nella stagione 2017-18 ha conquistato la promozione in Serie B proprio insieme ai salentini. Menzione speciale per Tommaso Milanese, nato a Galatina (Lecce): il classe 2002 ha militato anche nell’Academy di Pantaleo Corvino, attuale ds dei leccesi.

Lorenzo Coelli

Redattore e Social Media Manager

Potrebbe interessarti anche:

Cremonese-Parma, le modalità per i biglietti

Cremonese-Parma, le modalità per i biglietti