fbpx
Le pagelle – Di Carmine provvidenziale. Valeri, che ingresso
Le pagelle – Di Carmine provvidenziale. Valeri, che ingresso

Le pagelle di Cremonese-Brescia, terminata 2-1: Gaetano nel primo tempo e Di Carmine nel finale ribaltano la rete di Cistana.

CARNESECCHI, voto 6
Sul colpo di testa da due passi di Cistana non può nulla. Il rilancio per il gol di Gaetano è solo apparentemente casuale, esce con intelligenza su Palacio lanciato a rete senza toccare l’attaccante bresciano.

CRESCENZI, voto 6.5
All’andata Pajac aveva fatto a fettine la fascia destra della Cremo così Pecchia sceglie lui. Gioca 45’ a mille all’ora, macinando chilometri ed entrando cattivo sull’uomo. Interpreta la partita come si deve interpretare un derby, lottando su ogni pallone.

BIANCHETTI, voto 5.5
Partita complicata per il difensore grigiorosso che fatica a leggere i tagli verso il centro di Palacio. Da un suo disimpegno errato nasce poi l’angolo del gol di Cistana. Pecchia lo sostituisce nel primo tempo, non è dato sapere se per un problema fisico o per scelta tecnica.

OKOLI, voto 6
Come Bianchetti non gioca la sua miglior partita in grigiorosso. Di testa e sull’uomo non commette grossi errori, con la palla in mezzo ai piedi sembra invece ancora meno sicuro del solito. Spazza malamente la palla da cui nasce il gol di Cistana. Si riscatta nel finale.

SERNICOLA, voto 7
Primo tempo sulla sinistra, secondo sulla destra. Non soffre la velocità di Leris, recuperando diversi palloni, controlla bene anche Palacio. Da segnalare almeno due salvataggi provvidenziali in diagonale, così come un paio di sgasate che lasciano il segno. Sfiora il gol dopo un coast-to-coast memorabile.

FAGIOLI, voto 7
In mezzo al campo sembra sempre in gabbia, inquadrato da compiti tattici che gli impediscono di liberare il suo talento. Riesce comunque a farsi notare con qualche giocata importante: un lancio al bacio per Baez, un paio di rulete sulla trequarti e la solita lucidità nel giocare palla in mezzo al traffico. Sale in cattedra nella ripresa, gioca con una tranquillità quasi innaturale.

BARTOLOMEI, voto 6
Tocca a lui il difficile (difficilissimo) compito di sostituire Castagnetti. Ci prova ma fatica a calarsi nella parte, non riesce a verticalizzare con qualità. Malus per essersi lasciato scappare Cistana in occasione del gol, bonus per una ripresa in cui si smazza gran parte del lavoro sporco.

ZANIMACCHIA, voto 6
Nel primo tempo guida gli attacchi della Cremo a suon di dribbling e rimpalli. Al 45’ ha la palla buona ma trova l’ennesima deviazione di un difensore tra lui e il gol. Nella ripresa perde un po’ di energie, normale per un giocatore che spende molto come lui.

GAETANO, voto 7
Non si può non partire dal gol: si inventa la rete dell’1-1 stoppando un lancio di cinquanta metri di Carnesecchi e saltando tre uomini prima di depositare in rete. Vive un buon momento, gioca bene sulla trequarti dialogando con qualità con i compagni.

BAEZ, voto 7
Si conferma in un ottimo momento di forma. Con la palla è rapido ed efficace, guida un’infinità di ripartenze, cerca i compagni nello stretto e va al tiro con frequenza. Nel finale ha ancora energie per ribaltare l’azione.

CIOFANI, voto 6
Inizia bene giocando di sponda per i compagni e andando a fare la guerra a Cistana e Mangraviti. A inizio partita dà una bella palla a Baez che calcia fuori. Cala nella ripresa, Pecchia lo sostituisce con Di Carmine.


Sono entrati:

MERONI, voto 6.5
Non è facile entrare a freddo in una partita così. Sbaglia un paio di palloni in uscita ma dopo il suo ingresso la Cremo non soffre più i lanci lunghi del Brescia. Sull’uomo si conferma difensore difficile da saltare.

VALERI, voto 7
Entra a fine primo tempo per portare freschezza sulle fasce. Gioca in anticipo su Leris, quando riparte sembra avere il turbo. Con una giocata pazzesca manda in porta Di Carmine per il gol del 2-1.

DI CARMINE, voto 7
Sembra la solita partita stregata, un difensore lo sbilancia proprio quando ha la palla buona. Nel finale invece sfrutta il lancio di Valeri e beffa Joronen con un delizioso tocco sotto facendo esplodere lo Zini.

RAFIA, voto 6
Appena entrato va subito alla conclusione, calciando fuori da buona posizione. Si fa sentire con il fisico sulla trequarti, disturbando il (poco) gioco del Brescia.

GONDO, sv.


L’allenatore:

PECCHIA, voto 7
Il forfait di Castagnetti lo costringe a rivedere i piani di gioco. La Cremo comunque non si snatura e gioca una partita coraggiosa. La vittoria sembra sfumare per i soliti errori davanti al portiere, poi nel finale Di Carmine sistema tutto.

Nicola Guarneri

Direttore Responsabile

Potrebbe interessarti anche: