fbpx
La rosa della Cremonese 2023-24
La rosa della Cremonese 2023-24

Trenta giocatori, parecchi volti nuovi e alcune conferme: ecco la rosa della Cremonese per la stagione di Serie B 2023-24

Il calciomercato si è finalmente concluso e in casa Cremonese è arrivata l’ora di pensare solo a ciò che succede in campo. Al termine di questa intensa sessione di mercato i giocatori a disposizione di mister Ballardini sono 30: 3 portieri, 10 difensori, 8 centrocampisti e 9 attaccanti. Un organico più che profondo per la Serie B (forse addirittura troppo), che però rende di fatto i grigiorossi una delle formazioni più attrezzate per giocarsi i piani alti della classifica. Tutto ciò nonostante alcune situazioni siano ancora da risolvere, su tutte quelle legate a David Okereke ed Emanuele Valeri.

FORMAZIONE – In questa prima parte di campionato mister Ballardini si è affidato principalmente al 4-3-3 e al 4-2-3-1. In porta il titolare indiscusso è Sarr, mentre al centro della difesa si alterneranno Bianchetti, Lochoshvili e Ravanelli (più defilato il giovane Antov). Le coppie di terzini saranno Quagliata-Rocchetti a sinistra e Sernicola-Ghiglione a destra. A centrocampo il tecnico ravennate ha praticamente l’imbarazzo della scelta: tutti possono essere schierati nel centrocampo a tre, o come mezzali (Majer, Collocolo, Abrego, Pickel ed eventualmente Valzania quando recupererà dall’infortunio) o in cabina di regia (Castagnetti, Bertolacci). In questo sistema il jolly è Vazquez, che può agire ovunque dalla trequarti in su. La corsia destra d’attacco sarà presidiata dalla coppia Zanimacchia-Sekulov, quella opposta da Buonaiuto-Felix. Al centro il numero 9 designato è Massimo Coda, con Tsadjout e Ciofani pronti a farlo rifiatare dal 1′ o a gara in corso. Insomma, parliamo di una rosa ampia, versatile e soprattutto di qualità: tutti elementi fondamentali per fare bene in un campionato tosto come la Serie B.


Ecco la rosa della Cremonese ad oggi, 2 settembre 2023:

Portieri: Sarr, Saro, Jungdal
Difensori: Antov, Sernicola, Lochoshvili, Valeri, Ghiglione, Ravanelli, Quagliata, Ndiaye, Bianchetti, Rocchetti
Centrocampisti: Pickel, Castagnetti, Valzania, Brambilla, Bertolacci, Collocolo, Abrego, Majer
Attaccanti: Buonaiuto, Tsadjout, Okereke, Ciofani, Zanimacchia, Afena-Gyan, Sekulov, Vazquez, Coda
Allenatore: Davide Ballardini

Lorenzo Coelli

Redattore e Social Media Manager

Potrebbe interessarti anche: