Sono 34 i giocatori scesi in campo per la Cremonese nel 2021: guida capitan Ciofani, ma ci sono anche due giovani grigiorossi
La fine dell’anno è l’ottima occasione per fare dei bilanci e rivivere tutto quello che è successo negli ultimi 365 giorni. Con l’avvicinarsi del 2022 abbiamo deciso di raccogliere tutti i giocatori impiegati dalla Cremonese nel 2021, sia con mister Bisoli che con Pecchia in panchina. In totale 46 giocatori sono stati convocati per le 41 partite giocate quest’anno (40 di Serie B e una di Coppa Italia), ma di questi ne sono scesi in campo 34. Scopriamo insieme di chi si tratta.
LA CLASSIFICA – In cima a questa classifica c’è il capitano della Cremonese Daniel Ciofani (che ha rinnovato fino al 2023), che nonostante i 36 anni di età ha giocato più di tutti: ben 39 partite (in pratica ne ha saltate solamente due). Un gradino sotto ecco i giovani Gaetano con 38 presenze e Carnesecchi con 37. Nella top 5 figurano anche il vice capitano Castagnetti (fresco di rinnovo fino al 2024) e Valzania, alla terza stagione in grigiorosso, con 36. Sopra i 30 presenti anche l’altro capitano Bianchetti (35 presenze), la coppia Valeri-Baez (34) e Cristian Buonaiuto (33), secondo miglior bomber dell’anno solare con 7 gol.
GLI EX – Essendoci state due sessioni di mercato nel mezzo, nella classifica sono presenti giocatori che ormai non fanno più parte della rosa grigiorossa: quello che ha giocato di più prima dell’addio è Nadir Zortea, che nelle 22 giornate di Serie B giocate nel 2021 è sceso in campo per 20 volte. Sono tre invece i giocatori che hanno raccolto una sola presenza: Zaccagno e Ghisolfi (contro il Chievo a gennaio) e Alfonso (contro il Vicenza nella scorsa stagione). Dodici i giocatori convocati e in panchina ma mai schierati: i portieri Volpe, De Bono, Peschieri e Ciezkowski, i difensori Bia, Bernasconi, Frey, Fornasier e Dalle Mura, i centrocampisti Girelli e Collodel e l’attaccante Zunno.
Ecco tutti i giocatori scesi in campo per la Cremonese in Serie B nel 2021:
- Daniel Ciofani, 39 presenze
- Gianluca Gaetano, 38 presenze
- Marco Carnesecchi, 37 presenze
- Michele Castagnetti, 36 presenze
- Luca Valzania, 36 presenze
- Matteo Bianchetti, 35 presenze
- Emanuele Valeri, 34 presenze
- Jaime Baez, 34 presenze
- Cristian Buonaiuto, 33 presenze
- Paolo Bartolomei, 29 presenze
- Luca Strizzolo, 26 presenze
- Luca Ravanelli, 20 presenze
- Nadir Zortea, 20 presenze
- Luca Zanimacchia, 18 presenze
- Samuel Gustafson, 18 presenze
- Leonardo Sernicola, 17 presenze
- Filippo Nardi, 18 presenze
- Caleb Okoli, 15 presenze
- Nicolò Fagioli, 15 presenze
- Samuel Di Carmine, 15 presenze
- Alessandro Crescenzi, 14 presenze
- Francesco Deli, 13 presenze
- Lorenzo Colombo, 13 presenze
- Alessandro Fiordaliso, 12 presenze
- Zan Celar, 12 presenze
- Marco Pinato, 10 presenze
- Emanuele Terranova, 9 presenze
- Fabio Ceravolo, 7 presenze
- Luca Coccolo, 3 presenze
- Mohamadou Sarr, 3 presenze
- Andrea Meroni, 2 presenze
- Matteo Ghisolfi, 1 presenza
- Enrico Alfonso, 1 presenza
- Andrea Zaccagno, 1 presenza
Calciatori presenti in panchina ma mai schierati: Fornasier, Bia, Bernasconi, Ciezkowski, Collodel, Dalle Mura, De Bono, Frey, Girelli, Volpe, Peschieri, Zunno.