fbpx
Guida alla Cremonese 2021-22
Guida alla Cremonese 2021-22

Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla Cremonese stagione 2021-22: calendario, avversari, acquisti, cessioni e tanto altro

Pronti, via. Tra poche ore inizierà un nuovo campionato della Cremonese, che si appresta a vivere la sua quinta Serie B consecutiva. All’interno della seguente guida abbiamo deciso di illustrare tutto quello che c’è da sapere sulla Cremo versione 2021-22: staff, mercato, formazione tipo, calendario e non solo. Continua a seguirci sul nostro sito CuoreGrigiorosso.com per restare sempre aggiornato!

STAFF – A livello di management, in casa Cremonese qualche cambiamento c’è stato. Dopo l’addio al direttore sportivo Nereo Bonato è arrivato Simone Giacchetta, reduce da diversi anni entusiasmanti all’AlbinoLeffe. Ariedo Braida, passato da direttore generale a consigliere strategico, ha deciso di confermare sulla panchina grigiorossa mister Fabio Pecchia, blindandolo con un rinnovo di contratto al 30 giugno 2023. L’obiettivo dichiarato è quello di fare meglio degli scorsi anni, fatti di salvezze raggiunte allo scadere e playoff sfuggiti per una manciata di punti.

ACQUISTI – In attesa di capire cosa succederà negli ultimi giorni di mercato, che chiuderà il 31 agosto (all’appello mancano Gaetano e una punta, probabilmente Di Carmine), sono 13 i giocatori arrivati (oppure tornati) a Cremona in questa sessione. In porta Carnesecchi e Ciezkowski; in difesa i centrali Ravanelli, Okoli, Dalle Mura e i terzini Frey e Sernicola; a centrocampo Valzania, Collodel, Nardi; e per l’attacco gli esterni Zunno e Zanimacchia e il polivalente Vido.

CESSIONI – Per quanto riguarda il mercato in uscita, la Cremonese si è mossa soprattutto tramite prestiti: sono andati a giocare in categorie inferiori giovani provenienti dalla Primavera o acquistati negli scorsi mesi. Si tratta di Cella e Munaretti (Virtus Verona), Girelli e Perseu (Pergolettese), Acella (Giana Erminio), Ghisolfi (Grosseto), Blue Mamona (Fiorenzuola), Cerretelli (Pro Sesto), Bernasconi (Atalanta Primavera) e Schirone (Hellas Verona Primavera). Addio a titolo definitivo per Gustafson, rientrato in Svezia al BK Hacken. Ancora da piazzare alcuni over di troppo come Fornasier, Volpe e Ceravolo.

LA FORMAZIONE – I moduli preferiti da mister Pecchia sono due: il 4-2-3-1 e il 4-3-3. In porta il titolare è il talentuoso Carnesecchi (con Alfonso e Ciezkowski come riserve), mentre per quanto riguarda i terzini Valeri (sinistra) e Sernicola (destra) sono destinati a trovare più spazio di Crescenzi, Fiordaliso e Frey. Al centro della difesa la scelta è ampia: oltre a capitan Terranova e Bianchetti scalpitano i giovani Okoli, Ravanelli (reduci da un’ottima prestazione in Coppa Italia) e Dalle Mura. A centrocampo i titolarissimi sono Valzania e Castagnetti, con Bartolomei “dodicesimo uomo” e la coppia di 23enni Nardi-Collodel pronta a subentrare. Sulla trequarti agiscono tre tra Baez, Buonaiuto, Zanimacchia e Vido (in attesa di Gaetano), a cui si aggiungono il giovane Zunno e Deli. In attacco l’attuale titolare è Ciofani (in vantaggio su Strizzolo), ma il mercato porterà un numero 9 che possa prendersi sulle spalle la squadra.

IL CAMPIONATO – La Cremo si appresta a vivere il quinto campionato consecutivo di Serie B, senza dubbio il più agguerrito degli ultimi anni: oltre alle neo retrocesse Parma, Benevento e Crotone bisognerà tenere d’occhio due corazzate come Monza e Lecce, reduci da una stagione deludente. Il livello medio si è alzato notevolmente e sono tantissime le società che possono lottare fino alla fine per la qualificazione ai playoff.

IL CALENDARIO – Diamo un’occhiata al calendario dei grigiorossi: il campionato inizierà domenica 22 agosto contro il Lecce allo stadio Zini, mentre si concluderà il 6 maggio a Como. Le sfide più sentite con Parma e Brescia si giocheranno rispettivamente il 18 settembre/5 febbraio (andata/ritorno) e il 23 ottobre/25 marzo. I turni infrasettimanali previsti sono 6, sparsi tra settembre 2021 e marzo 2022, e si giocherà anche nei giorni di Santo Stefano e Pasquetta. Per consultare il calendario completo clicca QUI (oppure salva l’immagine caricata sul nostro profilo Instagram qui sotto).

Lorenzo Coelli
Lorenzo Coelli

Redattore

Potrebbe interessarti anche:

Cremonese-Benevento, i convocati di Caserta

Cremonese-Benevento, i convocati di Caserta

Cremonese-Benevento, i convocati di Pecchia

Cremonese-Benevento, i convocati di Pecchia