fbpx
GrigiorossOnAir: Ricky Maspero ospite di CGR!
GrigiorossOnAir: Ricky Maspero ospite di CGR!

Lunedì 29 marzo alle ore 21 abbiamo l’onore di avere ospite su Facebook Riccardo Maspero, centrocampista degli anni d’oro della Cremonese in Serie A

Nato nel 1970, uno dei calciatori più forti che abbiano mai vestito la maglia della Cremonese. Siamo contentissimi di annunciare che sarà ospite del prossimo episodio del nostro format GrigiorossOnAir Riccardo Maspero, colonna dei grigiorossi ai tempi della Serie A e anche protagonista della Coppa Anglo-Italiana vinta a Wembley nel 1993. Ricky sarà con noi lunedì 29 marzo alle 21 in diretta sulla nostra pagina Facebook, approfittando della pausa del campionato di Serie B, a pochi giorni dal compleanno dell’U.S. Cremonese e dall’anniversario del successo di Wembley. Sarà una chiacchierata che verterà anche sulle altre esperienze in carriera. Vi aspettiamo numerosi perché coi commenti potrete interagire live!

IL PROFILO – Nato a Lodi il 19 febbraio del 1970, in 27 anni di onorata carriera Maspero ha sfavillato dalla Serie A fino ai Dilettanti. Ha cominciato al Fanfulla, in provincia, e ha solamente 18 anni quando firma il contratto professionistico con la Cremonese. Dopo una breve fase di assestamento, contribuisce al ritorno dei grigiorossi in Serie A: nonostante la giovane età, si prende la briga di tirare (e segnare) uno dei rigori decisivi per la promozione nello spareggio con la Reggina. L’avventura in massima serie è molto breve, ma Ricky riesce a farsi molti estimatori. Nel 1991 arriva un’altra risalita in A e stavolta Maspero è fra i protagonisti, un simbolo, leader, cecchino dal dischetto e regista fenomenale. Arriva ancora la retrocessione, ma stanno cominciando gli anni d’oro con Gigi Simoni. Le stagioni successive sono indimenticabili, nel 1993 la combo promozione+trofeo di Wembley è qualcosa di straordinario per il popolo di Cremona. Nel tempio del calcio mondiale fa anche gol nel 3-1 contro il Derby County, in campionato segna 5 reti. Maspero nel ’94 lascia la Cremo per la Sampdoria, ma tornerà in grigiorosso a fine stagione, anche se i tempi sono cambiati. Due retrocessioni consecutive e nel 1997 le strade si separano definitivamente. Andrà in altre piazze, diventando idolo specialmente a Torino. La nuova gioventù nel 2004, quando scende nei Dilettanti. Ora è allenatore, ora senza squadra ma con grandi idee già mostrate in Lega Pro con Pavia, Pro Piacenza e Giana Erminio. E chissà se in futuro…

▶️ LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
▶️ EPISODIO CON VITTORIO PARIGINI
▶️ EPISODIO CON SIMONE PESCE
▶️ EPISODIO CON MICHELE CAVION
▶️ EPISODIO EXTRA CON ROMANO PERTICONE
▶️ EPISODIO CON ANTONIO PICCOLO
▶️ EPISODIO CON ANDREA BRIGHENTI
▶️ EPISODIO CON BENJAMIN MOKULU
▶️ EPISODIO CON LUIGI TURCI

Ringraziamo già ora Riccardo per la disponibilità alla chiacchierata.

Riccardo Maspero
Andrea Ferrari
Andrea Ferrari

Caporedattore, Content Manager e Social Media Manager

Potrebbe interessarti anche: