fbpx
GrigiorossOnAir: Gigi Turci ospite di CGR!
GrigiorossOnAir: Gigi Turci ospite di CGR!

Mercoledì 27 maggio alle ore 21 abbiamo l’onore di avere ospite su Facebook Gigi Turci, portiere degli anni d’oro della Cremonese in Serie A

Cremonese doc, per la precisione di San Giovanni in Croce, portiere simbolo della magica Cremo degli anni d’oro della Serie A, ma anche della stagione 1992-93, quella del ritorno in massima serie e della conquista del trofeo Anglo-Italiano sul palcoscenico di Wembley. Parliamo naturalmente di Gigi Turci, che sarà con noi in diretta su Facebook, nel programma GrigiorossOnAir, mercoledì 27 maggio alle 21, fra aneddoti, curiosità e un po’ di leggerezza. Rivivremo le annate in massima serie della Cremo del grande Gigi Simoni, a cui dedichiamo l’episodio, condottiero di quella fantastica squadra, che fra i pali godeva proprio delle prodezze di Turci.

IL PROFILO – Nato a Cremona il 27 gennaio del 1970, l’ex portiere ha cominciato la carriera proprio nel settore giovanile della Cremonese, insieme ai vari Pedroni, Maspero, Bonomi, Beppe Favalli, Marcolin (solo per citarne alcuni). Le qualità di Turci non sono passate di certo inosservate, tanto che già alla fine degli anni ’80 fu convocato in prima squadra, pur sedendo in panchina. Nel 1992, in concomitanza con l’arrivo a Cremona di Gigi Simoni, Turci diventa titolare della Cremonese, che punta all’immediato ritorno in Serie A. La stagione non parte benissimo, poi però sarà un trionfo: promozione in massima serie e Coppa Anglo-Italiana alzata al cielo. Un tripudio di emozioni per una festa senza fine, perché sono gli albori dell’era dorata grigiorossa: con Simoni arrivano due salvezze consecutive, e sono anche gli anni del 4-0 al Piacenza nel derby, della vittoria per 1-0 sul Milan, del clamoroso 7-1 al Bari, del 3-3 rocambolesco contro la Juventus, e altro ancora. Turci, con Simoni, non manca mai. Nel 1996, accertata la retrocessione, entrambi i “Gigi” lasceranno Cremona, per poi ritrovarsi nel 2014: Turci è preparatore dei portieri della nuova Cremo di Montorfano, Simoni è prima direttore tecnico poi presidente del club. Oggi Turci svolge lo stesso incarico al Milan, ma Cremona è la sua patria. Siamo contentissimi di averlo con noi.

▶️ LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
▶️ EPISODIO 1: VITTORIO PARIGINI
▶️ EPISODIO 2: SIMONE PESCE
▶️ EPISODIO 3: MICHELE CAVION
▶️ EPISODIO EXTRA: ROMANO PERTICONE
▶️ EPISODIO 4: ANTONIO PICCOLO
▶️ EPISODIO 5: ANDREA BRIGHENTI
▶️ EPISODIO 5: BENJAMIN MOKULU

Ringraziamo già ora Luigi per la disponibilità alla chiacchierata, così come l’A.C. Milan per la concessione del tesserato.

Luigi Gigi Turci Cremonese GrigiorossOnAir

Redazione
Redazione

Potrebbe interessarti anche: