Martedì 16 novembre alle ore 21 abbiamo l’onore di avere ospite su Facebook Gigi Garzya, difensore degli anni d’oro della Cremonese in Serie A
Nato nel 1969, doppio ex di Cremonese e Reggina, che al rientro dalla sosta giocheranno una contro l’altra nella tredicesima giornata di Serie B. Siamo felicissimi di annunciare che sarà ospite del prossimo episodio del nostro format GrigiorossOnAir Luigi Garzya, per due stagioni difensore grigiorosso negli anni d’oro della Serie A, dal 1994 al 1996. Gigi sarà con noi martedì 16 novembre alle 21 in diretta sulla nostra pagina Facebook, approfittando della pausa del campionato di Serie B, come detto a qualche giorno di distanza dalla sfida tra la Cremo e la Reggina, altra sua ex squadra (1987-88). Vi aspettiamo numerosi perché coi commenti potrete interagire live!
IL PROFILO – Nato a San Cesario di Lecce nel 1969, Luigi Amleto Garzya è cresciuto calcisticamente dalle sue parti, nel Salento, con la maglia – appunto – del Lecce, per poi esordire con gli stessi giallorossi nel 1985 già in Serie A. Arriva una retrocessione, quindi accumula alcune presenze in B con Santin e Mazzone. Nel 1987 viene girato in prestito in C1 alla Reggina, totalizzando 24 presenze: è una stagione (con tanto di promozione) che gli permette di tornare al Lecce – nel frattempo risalito in A – e di cominciare a recitare la parte del protagonista: anzitutto un nono posto con 21 presenze e un gol (Lecce-Atalanta 2-1 del 5 febbraio 1989), poi 31 presenze nel 1989-90 e 23 nel 1990-91, che si chiude con una retrocessione. Garzya però resta in massima serie perché viene acquistato nella Roma per fare il titolare: all’inizio sono 31 presenze fra tutte le competizioni, ben 45 la seconda e 29 la terza. Prima con Bianchi allenatore, in seguito Boskov e di nuovo Mazzone. Conosce anche un Francesco Totti agli albori della sua straordinaria carriera. Nel 1994 il passaggio alla Cremonese di Gigi Simoni, reduce dalla prima storica salvezza in A. In due stagioni le partite giocate fra campionato e Coppa Italia sono 55, quando poi la Cremo torna in Serie B Garzya torna in Puglia, questa volta al Bari, dove ci resterà per quattro campionati e mezzo: i biancorossi inizialmente sono in B, ma ottengono subito la promozione. Ritrova Eugenio Fascetti, che sarà alla guida del Bari fino al 2000, quando il difensore – nel frattempo diventato capitano – lascerà per attriti col presidente Matarrese. Nel dicembre del 2000 la rescissione con il Bari e l’approdo al Torino: anche qui arriva una promozione in A poi due stagioni di massima serie. Non ancora sazio di promozioni, Garzya passa nel 2003 al Grosseto per una stagione, addirittura in Serie C2. La formazione toscana vince il campionato e vola in C1. Nel 2005, all’età di 36 anni, chiude la carriera in Puglia, ma stavolta al Taranto, in C2. Non trascorre troppo tempo prima di cominciare una carriera da vice-allenatore al Lanciano, poi Crotone, Frosinone, ancora Crotone, Trapani Primavera, Italia Under 20 e Under 21.
▶️ LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
▶️ EPISODIO CON VITTORIO PARIGINI
▶️ EPISODIO CON SIMONE PESCE
▶️ EPISODIO CON MICHELE CAVION
▶️ EPISODIO EXTRA CON ROMANO PERTICONE
▶️ EPISODIO CON ANTONIO PICCOLO
▶️ EPISODIO CON ANDREA BRIGHENTI
▶️ EPISODIO CON BENJAMIN MOKULU
▶️ EPISODIO CON LUIGI TURCI
▶️ EPISODIO CON RICKY MASPERO
Ringraziamo già ora Gigi per la disponibilità alla chiacchierata.
Visualizza questo post su Instagram