fbpx
Frosinone-Cremonese 2-1, tabellino e cronaca
Frosinone-Cremonese 2-1, tabellino e cronaca

Il tabellino completo e la cronaca integrale di Frosinone-Cremonese, gara valida per la trentaquattresima giornata di Serie BKT 2021-2022

SERIE BKT 2021-2022
34° giornata

Sabato 9 aprile 2022
Stadio Benito Stirpe
Frosinone | Ore 16.15

FROSINONE-CREMONESE 2-1  (1-1) 
RETI: 17′ Buonaiuto (C), 22′ Canotto (F) su rig., 37′ Zerbin (F)

FROSINONE (4-3-3): Minelli; Brighenti, Gatti, Szyminski, Cotali; Rohden, Ricci, Lulic (90′ Boloca); Canotto (77′ Tribuzzi), Ciano (90′ Manzari), Zerbin.
A disp.: Ravaglia, Marcianò, Oyono, Kalaj, Haoudi, Selvini, Barisic, Stampete, Maestrelli.
All.: Fabio Grosso


CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi; Crescenzi (46′ Strizzolo), Bianchetti, Ravanelli, Sernicola; Valzania (46′ Castagnetti), Gaetano; Baez, Fagioli (65′ Rafia), Buonaiuto (90′ Politic); Ciofani (76′ Di Carmine). 
A disp.:
Ciezkowski, Sarr, Casasola, Fiordaliso, Meroni.
All.: 
Fabio Pecchia


ARBITRO: Sig. Rosario Abisso della sezione di Palermo (Assistenti: Sig. Mauro Galetto di Rovigo e il Sig. Paolo Laudato di Taranto. Quarto uomo: Sig. Mario Saia di Palermo. Var: Sig. Marco Di Bello di Brindisi. A-Var: Valerio Vecchi di Lamezia Terme)

NOTE: Giornata per lo più nuvolosa, circa 16° C. Terreno in buone condizioni. Ravanelli (C) ammonito al 20′ per fallo di mani. Ricci (F) ammonito al 34′ per gioco scorretto. Brighenti (F) ammonito al 44′ per gioco scorretto. Zerbin (F) ammonito al 56′ per simulazione. Cotali (F) ammonito all’84’ per gioco scorretto. Strizzolo (C) espulso all’87’ per doppia ammonizione, entrambe per gioco scorretto (la prima all’83’).

AMMONITI: Ravanelli (C), Ricci (F), Brighenti (F), Zerbin (F), Cotali (F)
ESPULSI: Strizzolo (C)
ANGOLI: 1-7
RECUPERI: 1′ ; 4′

Ecco la formazione ufficiale della Cremonese: Pecchia conferma Ravanelli e Sernicola dopo la prova di martedì, mentre rientrano Bianchetti e Crescenzi in difesa. A centrocampo non c’è Castagnetti, al suo posto Fagioli affianca Valzania. Sulla trequarti confermati Baez e Buonaiuto insieme a Gaetano, il grande ex Ciofani sarà il riferimento offensivo. Nel Frosinone ancora Ciano punta, Ricci preferito a Boloca a centrocampo.

La cronaca della partita

PRIMO TEMPO

1‘ – Comincia la partita dello Stirpe.
10‘ – Punizione di Buonaiuto verso il secondo palo, Buonaiuto arriva sul pallone ma il destro è sbilenco e non inquadra la porta.
11‘ – Grande occasione per la Cremo: Gaetano calcia a giro dal limite dell’area, leggera deviazione e palla in angolo. Giocata preziosa, grigiorossi vicino al vantaggio. Erano stati bravi Fagioli e Ciofani poco prima a farsi spazio e a mettere il pallone nella disponibilità del giocatore in prestito dal Napoli.
17′ – GOL DELLA CREMONESE, 0-1! Torna lui: Cristian Buonaiuto!
Invenzione di Fagioli, che approfitta della scivolata involontaria di Ricci al limite della propria area e serve con un passaggio rasoterra Buonaiuto, ben appostato a sinistra: si aggiusta il pallone e con un colpo da biliardo infila sul secondo palo! Che gol di Cristian!
19‘ – Frosinone subito vicino al pari con un destro secco di Zerbin respinto con la faccia da Carnesecchi.
20′ – RIGORE PER IL FROSINONE: conclusione ravvicinata in area grigiorossa di Canotto, Ravanelli respinge con una mano e Abisso fischia il penalty. Anche il Var conferma: è calcio di rigore per i padroni di casa, che hanno subito reagito con grande grinta. Ammonito Ravanelli.
22′ – GOL DEL FROSINONE, 1-1. Canotto calcia bene e infila il pareggio, nulla da fare per Carnesecchi anche se aveva intuito la direzione.
34′
– Ammonito Ricci per gioco scorretto su Baez.
36‘ – Grande occasione per la Cremonese: palla straordinaria di Fagioli spiovente per Ciofani, partito in posizione regolare, che mette giù con difficoltà e scaraventa alto con il mancino. L’ex di turno si lamenta col terreno.
37′ – GOL DEL FROSINONE, 2-1. Ottava rete stagionale per Zerbin.
Sbaglia Sernicola la marcatura su Canotto, servito bene da Rohdén in profondità, e l’ex Chievo trova la respinta di Carnesecchi. Pronto in tap-in Zerbin che a porta vuota mette dentro il vantaggio.
43′ –
La Cremo rischia di passare sul doppio svantaggio: inserimento di Canotto in mezzo ai centrali, sulla palla in mezzo Carnesecchi smanaccia.
44‘ – Ammonito Brighenti per gioco scorretto.
45‘ – Un minuto di recupero.
45’+1 – Fine primo tempo: Frosinone-Cremonese 2-1.

SECONDO TEMPO

1‘ – Subito due cambi per la Cremo: dentro Castagnetti e Strizzolo al posto di Valzania e Crescenzi. Comincia la ripresa quindi con Baez terzino da subito.
5‘ – Ottimo servizio di Sernicola per Gaetano, che però manda altissimo col mancino da buona posizione.
6‘ – Grande occasione per la Cremo: ripartenza Strizzolo-Ciofani-Buonaiuto, destro secco di prima dell’ex Perugia e parata di Minelli.
7‘ – Dal corner, cross sul secondo palo e Ravanelli di testa mette alto.
8‘ – Ripartenza del Frosinone stavolta, destro dalla distanza di Ciano e pallone in curva.
11‘ – Ammonizione per Zerbin per simulazione: ha cercato il rigore sul tocco di Baez.
15‘ – Punizione splendida di Ciano dai 25 metri, il pallone sfiora l’incrocio e si perde sul fondo.
17′ – TRAVERSA DELLA CREMONESE. Dal quinto corner a favore, stacco perfetto di Gaetano che gira benissimo verso il secondo palo ma gli dice di no la traversa piena. Che sfortuna per il numero 70.
20‘ – Sostituzione per la Cremo: Rafia per Fagioli.
25‘ – Punizione di Castagnetti a cercare Ciofani, la spizzata finisce molto alta.
30‘ – Destro di Baez su calcio di punizione, non si abbassa abbastanza la sfera.
31‘ – Dentro Di Carmine per Ciofani nella Cremonese.
32‘ – Nel Frosinone Tribuzzi per Canotto.
38‘ – Ammonizione per Strizzolo per gioco scorretto su Gatti.
39‘ – Ammonizione anche per Cotali per gioco scorretto su Strizzolo.
41‘ – Destro potente di Baez in diagonale, respinge Minelli.
42′ – ESPULSIONE PER LA CREMONESE. Strizzolo non viene incontro al pallone servitogli da un compagno, lo stesso attaccante insegue Cotali partito in ripartenza, l’esterno ciociaro cade a terra e Abisso estrae il secondo giallo per Strizzolo, anche se non sembra affatto che tocchi l’avversario.
45‘ – Due cambi nel Frosinone: Manzari e Boloca al posto di Lulic e Ciano.
45‘ – Nella Cremonese Politic al posto di Buonaiuto.
45‘ – Quattro di recupero.
45’+3 – Manzari anticipato da Ravanelli all’ultimo per il possibile 3-1, ma tutto è fermo per fuorigioco.
45’+4 – Fine della partita: Frosinone-Cremonese 2-1.
Il Frosinone si proietta dalle parti di Carnesecchi due volte, e due volte lo punisce: prima un calcio di rigore di Canotto, poi il tap-in a porta vuota di Zerbin. Ribaltato il vantaggio grigiorosso iniziale siglato da Buonaiuto. Nel secondo tempo la Cremo insiste per il pari, arriva una traversa di Gaetano e un rosso casuale per Strizzolo. È un k.o. che brucia, avendo il Lecce vinto nel pomeriggio. Grigiorossi secondi in attesa di tutte le avversarie.

Andrea Ferrari

Caporedattore, Content Manager e Social Media Manager

Potrebbe interessarti anche: