Vi presentiamo il Foggia, squadra terzultima in classifica, reduce da un campionato molto al di sotto delle aspettative, anche a causa della penalità
Un’annata travagliata per il Foggia. Che fossero pesanti i punti di penalità si sapeva ma quasi nessuno si immaginava un terzultimo posto prima della sedicesima di ritorno. La partita choc contro il Livorno (da 2-0 a 2-2 con rigore sbagliato all’ultimo secondo dai toscani) ha peggiorato la situazione in un ambiente già precario e infatti la squadra è in ritiro.
STAGIONE DIFFICILE – Da Grassadonia al regno ad interim di Pavone contro la Cremonese, a Padalino fino al ritorno di Grassadonia. Non è stato un campionato facile per il Foggia, sia in campo che fuori. Dopo la sconfitta nel derby contro il Lecce giocatori e società hanno subito ritorsioni da parte dei tifosi. Ora servirà un’impresa ai satanelli per salvarsi anche se la classifica corta potrà agevolare il compito dei pugliesi.
ROSA IMPORTANTE – Potendo disporre su giocatori come Kragl (una delle poche note liete), Mazzeo, Iemmello e Galano ci si aspettava molto di più dai rossoneri. La squadra però non ha saputo rialzarsi, rimanendo stabile al terzultimo posto come alla fine del girone d’andata. Sono arrivati tra gli altri Leali, l’ex Cremonese Greco, Matarese, Ngawa e Billong però la scossa non c’è ancora stata e le gare mancanti sono sempre meno.
PRECEDENTI – La partita d’andata (forse la migliore del Foggia quest’anno) fu funestata dalla morte del tifoso cremonese Federico Scazzoli. Ora i pugliesi tornano allo Zini cercando di migliorare il numero di punti conquistati fuori casa, solo undici. L’anno scorso finì 0-4 per i rossoneri, però ci sono anche ricordi positivi per la Cremo, uno su tutti la semifinale playoff nella stagione 2007-08. L’ultima vittoria grigiorossa risale al 1993-94, un 2-0 in A firmato Maspero e Tentoni.
Cremonese-Foggia è una sfida aperta ad ogni risultato. Chi ha più da perdere è la formazione pugliese mentre la Cremo è più tranquilla, con un occhio ai piani alti. Potrete seguire la partita live sul nostro portale domenica 28 aprile a partire dalle 15.