fbpx
Fiorentina-Cremonese 3-2, tabellino e cronaca
Fiorentina-Cremonese 3-2, tabellino e cronaca

Il tabellino completo e la cronaca integrale di Fiorentina-Cremonese, gara valida per la prima giornata di Serie A 2022-2023

SERIE A TIM 2022-2023
1° giornata

Domenica 14 agosto 2022
Stadio Artemio Franchi
Firenze | Ore 18,30

FIORENTINA-CREMONESE 3-2  (1-1) 
RETI: 16′ Bonaventura (F), 19′ Okereke (C), 34′ Jovic (F), 69′ Bianchetti (C), 90’+5 Mandragora (F)

FIORENTINA (4-3-3): Gollini; Benassi (70′ Dodò), Milenkovic, Quarta, Biraghi; Bonaventura, Amrabat (77′ Mandragora), Maleh (70′ Zurkowski); Koaumé (77′ Saponara), Jovic, Sottil (85′ Nico Gonzalez).
A disp.: Terracciano, Cerofolini, Bianco, Nastasic, Terzic, Ikoné, Cabral, Duncan, Venuti.
All.: Vincenzo Italiano


CREMONESE (3-4-1-2): Radu; Bianchetti, Chiriches (46′ Ascacibar), Vasquez; Ghiglione (81′ Aiwu), Pickel (65′ Buonaiuto), Escalante, Sernicola (46′ Quagliata); Zanimacchia; Okereke (86′ Di Carmine), Dessers. 
A disp.:
Saro, Sarr, Baez, Ciofani, Acella, Ndiaye, Milanese, Tsadjout.
All.: 
Massimiliano Alvini


ARBITRO: Sig. Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata (Assistenti: Sig. Damiano Margani di Latina e il Sig. Pietro Dei Giudici di Latina. Quarto uomo: Sig. Manuel Volpi di Arezzo. Var: Sig. Luigi Nasca di Bari. A-Var: Salvatore Longo di Paola)

NOTE: Pomeriggio afoso a Firenze, circa 32° C registrati sul termometro. Terreno in ottime condizioni. Chiriches (C) ammonito al 9′ per gioco scorretto. Ghiglione (C) ammonito al 63′ per gioco scorretto. Okereke (C) ammonito all’82’ per gioco scorretto. Escalante (C) espulso direttamente al 43′ per entrata ai limiti del regolamento. 

AMMONITI: Chiriches (C), Ghiglione (C), Okereke (C)
ESPULSI: Escalante (C)
ANGOLI: 12-3
RECUPERI: 4′ ; 6’+2

Per il debutto in Serie A mister Alvini, senza Valeri e Castagnetti, sceglie Sernicola esterno a sinistra ed Escalante a centrocampo, vicino a Pickel. In porta Radu, difesa con Bianchetti, Chiriches e Vasquez. Ghiglione esterno destro, Zanimacchia sulla trequarti alle spalle degli attaccanti nigeriani Okereke e Dessers (questi all’esordio assoluto con la Cremo). La Fiorentina schiera Ikoné e Sottil a supporto di Jovic, in difesa adattato Benassi nel ruolo di terzino destro.

La cronaca della partita

PRIMO TEMPO

1‘ – Comincia il campionato della Cremonese al Franchi di Firenze!
7‘ – Come prevedibile, la Fiorentina tenta di fare la partita ma la Cremo tiene il campo con personalità, al netto dell’emozione per il debutto ufficiale.
9‘ – Cartellino giallo per Chiriches per aver atterrato Jovic al limite dell’area grigiorossa.
11‘ – Grande occasione per la Fiorentina: Sottil libera il destro dal limite dell’area, è un tiro a giro che esce di poco alla sinistra di Radu.
12‘ – Intervento prodigioso di Chiriches che in scivolata ferma in angolo Jovic, nonostante l’ex Real fosse partito nettamente in vantaggio in corsa.
13‘ – Dal corner, grossi brividi per la Cremo: stacco imperioso di Jovic, paratona di Radu in calcio d’angolo.
14‘ – Prima enorme occasione per la Cremo: Zanimacchia lancia Dessers in campo aperto, l’ex Genk libera il mancino e una piccola deviazione manda la palla in angolo.
16′ – GOL DELLA FIORENTINA, 1-0. Segna Bonaventura col mancino.
Koaumé salta di netto il diretto avversario Vasquez sulla fascia destra, pallone corto in mezzo per il libero Bonaventura che col mancino, forte e preciso, trafigge Radu per il vantaggio viola.
19′ – GOL DELLA CREMONESE, 1-1! Pareggio immediato per i grigiorossi!
Recupero di Chiriches in difesa, è lo stesso ex Sassuolo a servire sulla destra Ghiglione: cross al bacio per la testa di Okereke, che insacca proprio come a Ferrara in Coppa. Grande Cremo!
25′ –
Destro di Zanimacchia da fuori area, deviazione in angolo.
28‘ – Batti e ribatti in area viola, Dessers riesce a calciare in girata ma trova l’opposizione degli ultimi due baluardi della Fiorentina.
31‘ – Quando la Fiorentina riparte sono guai: Jovic scambia due volte con Sottil, altro destro a giro dell’esterno e bella parata di Radu.
34′ – GOL DELLA FIORENTINA, 2-0. Segna Jovic per i padroni di casa.
Sottil fa quello che vuole sulla fascia di sua competenza: servizio perfetto al centro per Jovic, che elude le marcature di Chiriches e Vasquez e insacca alle spalle di Radu.
38′
– La Fiorentina si avvicina al tris direttamente da calcio d’angolo. Vola Radu ad allontanare. 
38′
– Altro pericolo portato dai viola in area grigiorossa: Radu esce a vuoto nel tentativo di respingere coi pugni, di testa arriva Maleh che a porta vuota per poco non firma il 3-1. Il pallone esce lento oltre il secondo palo.
43′ – ESPULSIONE NELLA CREMONESE. Entrata durissima di Escalante ai danni di Kouamé, il centrocampista viene immediatamente espulso dall’arbitro Sacchi di Macerata. Pochi dubbi, brutto intervento a piedi uniti.
45‘ – Quattro di recupero al Franchi.
45’+1 – Destro fiacco di Sottil, blocca Radu a terra.
45’+4 – Fine primo tempo: Fiorentina-Cremonese 2-1.

SECONDO TEMPO

1‘ – La Cremonese riparte con la difesa a quattro: fuori Chiriches e Sernicola, in campo Quagliata e Ascacibar. Il centrale romeno era anche già ammonito, quindi Vasquez e Bianchetti faranno i centrali. Ghiglione e Quagliata terzini. La Fiorentina resta identica al primo tempo.
3‘ – Punizione dal limite di Zanimacchia, palla lenta che finisce alta sopra la traversa.
5‘ – Mancino di Jovic dal limite, Radu battezza alto il pallone e così è. Ma che brivido.
11‘ – Doppia grande occasione per la Cremonese: scambio perfetto sull’out di sinistra tra Dessers e Zanimacchia, calcia di mancino l’ex Juve e Gollini respinge con difficoltà. La palla finisce ancora a Zanimacchia, stavolta la conclusione è fiacca e Gollini trattiene.
14‘ – Schema da punizione per la Fiorentina: palla arretrata per Bonaventura, calcia forte e Ascacibar devia in corner.
15‘ – Doppia occasione per la Cremonese: Pickel sbaglia l’uscita palla al piede, la Fiorentina colpisce con Jovic che trova la respinta di Quagliata. In tap-in ci prova Bonaventura, deviazione di Bianchetti e altro angolo per la Viola.
17‘ – Cartellino giallo per Ghiglione per gioco scorretto.
19‘ – Terzo cambio per la Cremonese: Buonaiuto al posto di Pickel.
23‘ – Gran recupero palla di Buonaiuto sulla trequarti, un tocco di troppo però prima del destro e fa in tempo la difesa a chiudere.
24′ – GOL DELLA CREMONESE, 2-2! Bianchetti a segno!
Battuta forte e tesa di Buonaiuto da calcio d’angolo, Gollini corre per evitare che il pallone entri diretto e sembra esserci riuscito. Il sensore della gol line technology suona però quando, poco dopo, è Bianchetti a insaccare da pochi passi. Incredibile al Franchi! Pareggio nonostante l’uomo in meno per la Cremo da fine primo tempo.
25‘ – Cambi nella Fiorentina: Dodò per Benassi e Zurkowski per Maleh.
32‘ – Doppo cambio nella Fiorentina: Saponara e Mandragora sostituiscono Kouamé e Amrabat.
35‘ – Calcio di punizione insidioso di Biraghi, vola Radu per smanacciare in corner. Mamma mia.
36‘ – Cambio nella Cremonese: esce Ghiglione, entra Aiwu.
37‘ – Cartellino giallo per Okereke per gioco scorretto.
39‘ – Ancora Radu decisivo, stavolta sul mancino di Bonaventura.
40‘ – La Cremonese sfiora il colpaccio con un pallonetto di Dessers che finisce sopra la rete. Che occasione. Nella Fiorentina entra il numero Gonzalez per Sottil, scomparso nella ripresa.
41‘ – Cambio nella Cremonese: esce Okereke, entra Di Carmine.
43‘ – Assedio Fiorentina: Saponara serve bene Bonaventura che ha ancora spazio per calciare, ma Vasquez gli dice di no. Nell’azione successiva, Nico Gonzalez calcia a lato dopo un’uscita a vuoto di Radu.
45‘ – Sei di recupero.
45’+1 – Ancora Radu decisivo! Alza in corner con un ottimo colpo di reni la schiacciata di Milenkovic. Prosegue l’assedio dei padroni di casa.
45’+2 – Dal corner successivo, stacca sempre Milenkovic e il pallone esce alla destra del portiere romeno.
45’+5 – GOL DELLA FIORENTINA, 3-2. Mandragora sigla la rete del vantaggio allo scadere, con la chiara complicità di Radu.
Un traversone dalla sinistra di Mandragora diventa un tiro, Radu sceglie di trattenere il pallone invece di cacciarlo via, cadendo all’indietro, varca la linea di porta. Errore del portiere, la Cremo prende gol all’ultimo secondo di partita.
45’+6 – Fine della partita. Fiorentina-Cremonese 3-2. 

Andrea Ferrari

Caporedattore, Content Manager e Social Media Manager

Potrebbe interessarti anche: