fbpx
Cremonese, ultimo successo a Lecce firmato Maspero-Giandebiaggi
Cremonese, ultimo successo a Lecce firmato Maspero-Giandebiaggi

Al Via del Mare ultimo successo grigiorosso nel ’94, poi solo sconfitte o pareggi. Infinità di precedenti fra le due formazioni

Il Via del Mare di Lecce è campo ostico per la Cremonese, a giudicare dalle numerose partite giocate nella storia fra le due squadre in terra salentina. L’ultimo successo grigiorosso risale alla Serie A 1993-94, quando una doppietta di Maspero, un gol di Giandebiaggi e un’autorete regalarono il successo per 4-2 alla compagine di Simoni. Da quella partita a oggi, sul campo del Lecce, altri 6 confronti di campionato con un bilancio di 5 sconfitte e un pari (il 2-2 della Serie B 2020-21). Nella passata stagione, dopo l’imponente 3-0 per la Cremo di Pecchia allo Zini, un k.o. che tutti ricordiamo a gennaio con mezza squadra grigiorossa out per Covid. Match deciso all’ultimo da un’autorete di Okoli.

ALTRI DATI – In generale, il Via del Mare non porta bene alla Cremo perché il successo del ’94 è l’unico in mezzo a 14 partite giocate in terra salentina dal 1987 ad oggi, considerando anche playoff di Serie B e un paio di match di Coppa Italia. Più in equilibrio i precedenti dei primi anni ’80 con un successo in Serie B per la Cremo di Mondonico (1-2, due gol di Galvani) e uno in Coppa Italia per 1-0 con gol nei minuti iniziali di Bencina nell’agosto del 1986. In tempi recenti, oltre alle sfide già citate, ricordiamo il 2-0 per il Lecce della stagione 2018-19: era il secondo match di Rastelli sulla panchina della Cremo, a segno Falco e La Mantia nella ripresa.

Redazione

Potrebbe interessarti anche: