Si è conclusa la sessione di calciomercato estiva del 2023: ecco il tabellone completo con tutti gli acquisti e le cessioni della Cremonese
Si è conclusa una delle sessioni di calciomercato più impegnative in tempi recenti per la Cremonese. Dopo la retrocessione in Serie B il direttore sportivo Simone Giacchetta ha dovuto gestire l’addio di alcuni protagonisti della scorsa stagione, ma anche il rinnovamento della rosa e la conferma di tanti elementi che in cadetteria possono senz’altro rivelarsi ancora utili. Non sono mancati gli acquisti di top della categoria, così come quelli di giovani da far crescere all’ombra del Torrazzo con l’esperienza di mister Ballardini. Ecco dunque un riassunto di questa intensa estate di mercato grigiorossa.
IN ENTRATA – In totale i nuovi giocatori approdati a Cremona sono undici. Partiamo dai più importanti in termini di curriculum: Massimo Coda e Franco Vazquez. Il bomber è tornato in grigiorosso a 12 anni di distanza in prestito con diritto di riscatto dal Genoa e si è subito fatto sentire nell’esordio contro la Ternana, con un gol e tante occasioni create. Con il Mudo si è alzata notevolmente la qualità a centrocampo: il classe ’89 ha scelto i grigiorossi e mister Ballardini per ripartire dopo le due stagioni passate a Parma. Sempre in mezzo sono arrivati Andrea Bertolacci dal Karagumruk e Zan Majer (svincolati), altri acquisti importanti per la Serie B, Michele Collocolo (Ascoli), tra le rivelazioni della scorsa stagione in cadetteria, l’argentino Gonzalo Abrego e il giovane Brambilla (Cesena). Non sarà un nuovo acquisto, ma il rinnovo di Michele Castagnetti è una grandissima notizia per tutto l’ambiente grigiorosso.
IN ENTRATA/2 – Con l’addio di Carnesecchi e la promozione di Sarr a titolare, la porta è stata rinforzata con Andreas Jungdal, estremo difensore classe 2003 arrivato a titolo definitivo dal Milan. In difesa ci sono stati due giovani innesti: Valentin Antov, centrale bulgaro classe 2000 arrivato in prestito secco dal Monza, e Yuri Rocchetti, terzino sinistro del 2003 prelevato a titolo definitivo dalla Triestina. Per quanto riguarda l’attacco, oltre ai colpi grossi Coda e Vazquez è arrivato il giovane Nikola Sekulov in prestito con diritto di riscatto (e controriscatto) dalla Juventus. Confermato invece Luca Zanimacchia, rientrato dal prestito semestrale al Parma, così come Daniel Ciofani che ha rinnovato fino al 2024 dopo una stagione importantissima in Serie A.
IN USCITA – Se in entrata le operazioni sono state parecchie, le cessioni sono ancora di più (ben venti), nonostante dopo i “mal di pancia” delle scorse settimane sia David Okereke che Emanuele Valeri siano rimasti all’ombra del Torrazzo. Oltre ai prestiti scaduti, hanno salutato a titolo definitivo anche Cyriel Dessers (Rangers), Luca Strizzolo (Modena), Stefano Cella (Ancona) e Vlad Chiriches (svincolato). Numerose anche le cessioni in prestito secco o con diritto/obbligo di riscatto, su tutti Emanuel Aiwu (Birmingham), Cedric Gondo (Reggiana), Filippo Nardi (Reggiana) e Tommaso Milanese (Ascoli), a cui si aggiungono i giovani Acella, Blue Mamona, Frey, Ghisolfi, Munaretti, Perseu, Zunno, Tenkorang, Ndiaye, Agazzi, Basso Ricci e Bernasconi.
Ecco il tabellone completo del calciomercato della Cremonese nell’estate del 2023:
ACQUISTI: Nikola Sekulov (Juventus U23, prestito), Franco Vazquez (svincolato, definitivo), Alessio Brambilla (Cesena, d), Andrea Bertolacci (Fatih Karagümrük, d), Michele Collocolo (Ascoli, d), Andreas Jungdal (Milan, d), Gonzalo Abrego (Godoy Cruz, p), Massimo Coda (Genoa, p), Valentin Antov (Monza, p), Yuri Rocchetti (Triestina, d), Zan Majer (svincolato, d)
CESSIONI: Cyriel Dessers (Rangers, definitivo), Lorenzo Bernasconi (Atalanta, prestito), Mattia Scaringi (Novara, p), Filippo Nardi (Reggiana, p), Luca Munaretti (Renate, p), Stefano Cella (Ancona, d), Luca Strizzolo (Modena, d), Daniel Frey (Gubbio, p), Samuel Blue Mamona (Vis Pesaro, p), Vlad Chiriches (risoluzione del contratto), Fauto Perseu (Latina, p), Alberto Basso Ricci (Lumezzane, p), Marco Zunno (Messina, p) Joshua Tenkorang (Lecco, p), Christian Acella (Perugia, p), Matteo Ghisolfi (Audace Cerignola, p), Federico Agazzi (Alcione, p), Emanuel Aiwu (Birmingham, p), Cedric Gondo (Reggiana, p), Tommaso Milanese (Ascoli, p), Maissa Ndiaye (FK Železničar Pancevo, p)
Ecco la rosa della Cremonese al termine della sessione estiva di calciomercato:
Portieri: Sarr, Saro, Jungdal
Difensori: Antov, Sernicola, Lochoshvili, Valeri, Ghiglione, Ravanelli, Quagliata, Bianchetti, Rocchetti
Centrocampisti: Pickel, Castagnetti, Valzania, Brambilla, Bertolacci, Collocolo, Abrego, Majer
Attaccanti: Buonaiuto, Tsadjout, Okereke, Ciofani, Zanimacchia, Afena-Gyan, Sekulov, Vazquez, Coda