fbpx
Cremonese, top & flop delle prime cinque giornate
Cremonese, top & flop delle prime cinque giornate

Arrivata la sosta e chiuse le prime cinque partite di campionato, analizziamo il meglio e il peggio di questo inizio di stagione della Cremonese

Con Cremonese-Virtus Entella si è chiuso il mese di settembre e, con l’arrivo della lunga sosta per le nazionali, si tirano le somme di questo inizio di campionato dei grigiorossi. Sono successe tante cose nell’arco di poco più di un mese. Sette partite tra Coppa Italia e campionato, un cambio in panchina, polemiche alternate a buone prestazioni e ancora qualche dubbio sul futuro. Il bottino in Serie B non è soddisfacente, con appena 5 punti in 5 giornate. Mentre in Coppa la Cremonese ha stupito e si è guadagnata il pass per giocarsi gli ottavi di finale al Sinigaglia contro il Como di Fabregas. Stando a quello che abbiamo osservato in questo mese abbondante, possiamo soffermarci sui top & flop di questo inizio stagione. Tutto ciò che ha e non ha funzionato in questa Cremonese.

FLOP: MARCO GIAMPAOLO – Non si poteva che partire con la grande delusione dell’avvio di stagione grigiorosso. L’allenatore abruzzese era infatti stato confermato in estate da Botturi ed era la base su cui ripartire per il nuovo progetto. Un mercato convincente e un buon precampionato estivo hanno aumentato le aspettative sulla sua squadra, ma sono immediatamente arrivate le pesanti sconfitte contro Empoli e Modena, non tanto per il risultato ma per atteggiamento e prestazione della squadra. Possesso sterile, difesa alta e mal posizionata, fase offensiva inesistente uniti ad una condizione atletica non ancora al top gli sono costati l’esonero dopo solo due partite di campionato (comunque troppo presto, a nostro avviso, come abbiamo sempre sottolineato, ndr). Non sono bastate le due vittorie in Coppa Italia contro Sampdoria e Parma.

TOP: ADIN LICINA – Forse la stella più brillante e promettente di questa Cremonese è il baby fenomeno tedesco Adin Licina, arrivato a fine mercato in prestito secco dalla Juventus. Tecnica sopraffina abbinata a corsa e intelligenza, il classe 2007 ha avuto un grande impatto sul mondo grigiorosso. Gol all’esordio con il Parma in Coppa Italia e debutto da sogno in Serie B contro il Padova, con assist e rete entrambi di pregevole fattura. Già uomo copertina e beniamino dei tifosi, Licina ha portato tanta qualità per la trequarti di Pecchia e ora le aspettative su di lui sono altissime. Ci auguriamo possa continuare ad esprimere il suo potenziale, mettendosi in mostra al meglio in questa stagione a Cremona.

FLOP: GERLI & PONTISSO – Il duo arrivato dal mercato che doveva portare esperienza e qualità al centrocampo della Cremonese si è fin qui rivelato sottotono. Le qualità di Fabio Gerli e Simone Pontisso non si discutono, ma i due le devono ancora esprimere al meglio con la maglia della Cremonese. Tante giocate semplici, quasi scontate, e alcuni errori da evitare in fase di impostazione. Nulla di imperdonabile, ma anche loro devono migliorare se la Cremonese vuole fare un salto di qualità al ritorno dalla sosta.

TOP: FEDERICO BONAZZOLI – Assoluto protagonista dell’avvio di stagione della Cremo, Federico Bonazzoli ha saputo mettere alle spalle le numerose voci di mercato che lo hanno accompagnato in estate, rispondendo sul campo nel modo migliore possibile: 3 gol nelle prime 5 partite. Punto di riferimento della fase offensiva grigiorossa, Bonazzoli è stato impiegato da mister Pecchia in un ruolo inedito per caratteristiche e interpretazione, quello di punta centrale. Una soluzione che, almeno nella prima parte di stagione, ha dato risposte decisamente positive. L’attaccante di Manerbio ha infatti saputo adattarsi alle esigenze della squadra, mettendo a disposizione le sua qualità nel nuovo ruolo, pur mantenendo, talvolta a partita in corso, una posizione più arretrata, spesso a supporto di un altro attaccante.

FLOP: TERRENO DELLO ZINI – Bocciato, anzi bocciatissimo anche il terreno di gioco dello Stadio Zini. Dopo il noto problema del «caldo anomalo» che in estate aveva reso impraticabile il campo in occasione di Cremonese-Sampdoria, giocata poi a Bolzano, il manto erboso è tornato disponibile per l’esordio casalingo contro il Modena. Seppur migliorate, le condizioni del terreno di gioco restano piuttosto negative e ci si aspetta un miglioramento in queste settimane di sosta. Inguardabile in occasione della partita contro la Virtus Entella.

TOP: MATTEO BIANCHETTI – Il capitano, dopo aver rinnovato con la Cremo per un’altra stagione, si sta rivelando ancora una volta uno dei cardini di questa squadra. Nonostante sia spesso al centro delle discussioni dei tifosi, Bianchetti primeggia nei dati di squadra. Di gran lunga il migliore per contrasti, intercetti e chiusure difensive a partita, il capitano soprende anche nella velocità e nella precisione dei lanci lunghi. E in una difesa finora non pienamente convincente, Bianchetti è un riferimento per esperienza e carattere.

TOP: DATO ABBONAMENTI – Non era per nulla scontato dopo una rovinosa retrocessione come quella da cui viene la Cremonese, ma ancora una volta il popolo grigiorosso ha risposto presente. Il dato sugli abbonamenti è il più alto di sempre in Serie B allo Zini (6.640) e la spinta dei tifosi si è subito fatta sentire, anche nelle difficoltà, come accaduto il 28 agosto per Cremonese-Modena. Oltre 9.000 cremonesi si sono presentati a sostenere la squadra nonostante la devastante grandinata che ha colpito la città poche ore prima del match.

Lorenzo Giudici

Potrebbe interessarti anche: