fbpx
Cremonese-Salernitana 2-0, tabellino e cronaca
Cremonese-Salernitana 2-0, tabellino e cronaca

Il tabellino completo e la cronaca integrale di Cremonese-Salernitana, gara valida per la trentottesima giornata di Serie A 2022-2023

SERIE A TIM 2022-2023
38° giornata

Sabato 3 giugno 2023
Stadio Giovanni Zini
Cremona | Ore 21

CREMONESE-SALERNITANA 2-0  (1-0) 
RETI: 26′ Buonaiuto (C) su rig., 88′ Tsadjout (C)

CREMONESE (3-5-2): Sarr; Aiwu, Chiriches (11′ Bianchetti), Vasquez; Ghiglione (82′ Sernicola), Pickel, Meité, Galdames (17′ Castagnetti), Valeri; Buonaiuto (46′ Okereke), Ciofani (46′ Tsadjout).
A disp.: Carnesecchi, Saro, Afena-Gyan, Acella, Benassi, Quagliata, Basso Ricci.
All.: Davide Ballardini


SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Daniliuc, Gyomber (76′ Sambia), Pirola (90’+3 Troost-Ekong); Kastanos, Bohinen (62′ Nicolussi Caviglia), Coulibaly, Mazzocchi; Candreva, Botheim (62′ Maggiore); Piatek.
A disp.:
Allocca, Sorrentino, Bonazzoli, Crnigoj, Iervolino.
All.:
Paulo Sousa


ARBITRO: Sig. Daniele Perenzoni della sezione di Rovereto (Assistenti: Sig. Vito Mastrodonato di Molfetta e il Sig. Nicolò Cipriani di Empoli. Quarto uomo: Sig. Matteo Gariglio di Pinerolo. Var: Sig. Eugenio Abbattista di Molfetta. A-Var: Francesco Fourneau di Roma 1)

NOTE: Serata nuvolosa, si registrano 23° C allo Stadio Zini. Ghiglione (C) ammonito al 29′ per gioco scorretto. Coulibaly (S) ammonito al 39′ per gioco scorretto. Piatek (S) ammonito all’87’ per gioco scorretto. Spettatori totali: 10.308 (paganti: 2.955; abbonati: 7.353).

AMMONITI: Ghiglione (C), Coulibaly (S), Piatek (S)
ESPULSI:
ANGOLI: 4-5
RECUPERI: 3′ ; 8’+4

Ballardini per l’ultima di Serie A conserva la difesa a tre, al centro c’è Chiriches, affiancato a destra da Aiwu e da Vasquez a sinistra. Castagnetti in panchina, giocano Galdames, Meité e Pickel. Ghiglione e Valeri sulle corsie esterne, davanti due pilastri della Cremo degli ultimi anni: Buonaiuto e Ciofani. La Salernitana senza Fiorillo e Sepe, in porta Sousa mette il titolare Ochoa. Nella retroguardia granata Pirola con Gyomber e Daniliuc, a centrocampo Bohinen e Coulibaly (niente Nicolussi Caviglia, quantomeno da titolare), sulle fasce Kastanos – e non Sambia – e capitan Mazzocchi. Sulla trequarti Candreva e Botheim alle spalle di Piatek. Il nipote del presidente, Iervolino, parte dalla panchina.

La cronaca della partita

PRIMO TEMPO

1′ – Comincia la partita dello Zini, l’ultima di questa Serie A.
7‘ – Buona occasione per la Cremonese: discesa a sinistra di Valeri, palla rasoterra per Pickel che perde per un attimo il contatto col pallone, quindi apre per Buonaiuto che calcia forte in diagonale ma mette alto sulla traversa.
11‘ – Cambio per la Cremonese: Chiriches subito infortunato, entra Bianchetti.
15‘ – Destro dalla distanza di Meité, c’è stata una deviazione e sarà corner, il primo della partita.
16‘ – Potenziale occasione per la Salernitana: discesa di Mazzocchi a sinistra, bravo Sarr a intervenire sull’insidiosa palla messa in area.
17‘ – Cambio per la Cremonese: altro infortunio, stavolta per Galdames, ed entra a freddo Castagnetti. Già sprecati due slot per mister Ballardini in questa serata sfortunata.
21‘ – Brutto errore di Ghiglione che regala palla a Candreva, l’ex Lazio e Inter si fa tutto il campo poi quando entra in area grigiorosso è lo stesso Ghiglione a intervenire e a mettere in angolo.
24′ – RIGORE PER LA CREMONESE. Intervento di Bohinen su Buonaiuto, l’arbitro inizialmente dice che non c’è nulla, poi viene chiamato al Var e concede il penalty.
26′ – GOL DELLA CREMONESE, 1-0! Segna Buonaiuto dal dischetto!
Si è guadagnato il rigore, è lui stesso a trasformarlo: Buonaiuto a sorpresa prende il pallone al posto del capitano Ciofani e dagli 11 metri spiazza Ochoa! Prima rete in stagione per l’ex Perugia, è anche il suo primo gol in A.
29′ –
Ammonito Ghiglione per gioco scorretto.
30‘ – Grandissima parata di Sarr in angolo su tiro di Candreva deviato: la palla si è impennata, stava infilandosi all’incrocio ma il portiere è volato per mettere in corner con un grande colpo di reni.
33‘ – Salernitana ad un passo dal pareggio: cross di Candreva in area, respinta corta di Aiwu e botta secca di Coulibaly che esce a fil di palo alla destra di un immobile Sarr.
35‘ – Altra conclusione di Coulibaly, a cui viene concessa l’opportunità di tirare indisturbato: per fortuna colpisce male e non inquadra la porta.
39‘ – Ammonito Coulibaly per gioco scorretto su Meité.
45‘ – Tre di recupero.
45’+3 – Fine primo tempo: Cremonese-Salernitana 1-0.

SECONDO TEMPO

1‘ – Inizia la ripresa con due cambi per la Cremonese: entrano in campo Tsadjout al posto di Ciofani e Okereke al posto di Buonaiuto.
2‘ – Gara interrotta per i tanti fuogeni lanciati dalla Curva Sud in campo, dalle parti di Ochoa. Entrano gli artificieri per rimettere le cose a posto, il gioco riprende dopo circa 7 minuti di stop.
10‘ – Cross di Ghiglione dalla destra, Okereke cerca di girare come può verso la porta avversaria ma Ochoa controlla.
17‘ – Cambi per la Salernitana: Nicolussi Caviglia per Bohinen e Maggiore per Botheim.
23‘ – Grande occasione per la Salernitana: idea di Maggiore per Candreva a sinistra, cross in area e per poco Piatek non segna solo davanti a Sarr. Il polacco è incespicato sul più bello, favorendo l’uscita del portiere.
28‘ – Conclusione di Kastanos da fuori area, la palla sorvola la traversa della porta di Sarr.
30‘ – Rasoiata di Valeri su punizione diretta, palla fuori di poco alla sinistra di Ochoa.
31‘ – Cambio nella Salernitana: Sambia al posto di Gyomber.
32‘ – Piatek grazia la Cremo: solo davanti a Sarr sceglie di servire in mezzo Candreva, ma il polacco sbaglia completamente la misura dell’assist e favorisce il recupero grigiorosso.
35‘ – Botta dai 30 metri di Coulibaly, conclusione sballata. Finisce out.
37‘ – Cambio per la Cremonese: finisce il campionato di Ghiglione, entra Sernicola.
42‘ – Cartellino giallo per Piatek per gioco scorretto.
43′ – GOL DELLA CREMONESE, 2-0! Segna Frank Tsadjout!
Palla dentro per Tsadjout sul centro-destra, si sposta palla sul mancino e trafigge Ochoa con un bel colpo a giro. Lo Zini applaude, dalla Sud parte il coro Amarsi ancora
45′
– Otto di recupero allo Zini.
45’+1 – Splendida palla in profondità di Valeri per Okereke, supera in dribbling l’ultimo marcatore, scaraventa in porta ma Ochoa respinge.
45’+2 – Altra buona chance per i grigiorossi, stavolta con un mancino di Tsadjout e anche stavolta Ochoa dice di no.
45’+3 – Nella Salernitana Troost-Ekong per Pirola.
45’+5 – RIGORE PER LA SALERNITANA. Sambia dribbla in area grigiorossa Aiwu, che lo sgambetta in modo evidente e l’arbitro Perenzoni indica subito il dischetto.
45’+6 – Serve però un consulto Var all’arbitro, com’era accaduto per il rigore che ha sbloccato il match nel primo tempo.
45’+7 – NON È RIGORE. L’arbitro, dopo aver consultato il monitor del Var, toglie il rigore alla formazione granata. Si resta 2-0 a pochi minuti dalla fine.
45’+12 – Fine della partita: Cremonese-Salernitana 2-0.

Andrea Ferrari

Caporedattore, Content Manager e Social Media Manager

Potrebbe interessarti anche: