
Il tabellino completo e la cronaca integrale di Cremonese-Roma, gara valida per la ventiquattresima giornata di Serie A 2022-2023
SERIE A TIM 2022-2023
24° giornata
Martedì 28 febbraio 2023
Stadio Giovanni Zini
Cremona | Ore 15
CREMONESE-ROMA 2-1 (1-0)
RETI: 17′ Tsadjout (C), 70′ Spinazzola (R), 83′ Ciofani (C) su rig.
CREMONESE (3-4-3): Carnesecchi; Ferrari (84′ Chiriches), Bianchetti, Vasquez; Sernicola (84′ Ghiglione), Pickel (78′ Galdames), Benassi, Valeri; Afena-Gyan (66′ Meité), Tsadjout (78′ Ciofani), Okereke.
A disp.: Saro, Sarr, Aiwu, Buonaiuto, Acella, Quagliata, Lochoshvili, Dessers.
All.: Davide Ballardini
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla (68′ Karsdorp), Ibanez; Zalewski (63′ El Shaarawy), Cristante (63′ Matic), Wijnaldum, Spinazzola; Pellegrini (63′ Solbakken), Dybala; Belotti (63′ Abraham).
A disp.: Boer, Svilar, Abraham, Llorente, Celik, Camara, Bove, Volpato, Tahirovic.
All.: José Mourinho
ARBITRO: Sig. Marco Piccinini della sezione di Forlì (Assistenti: Sig. Mauro Galetto di Rovigo e il Sig. Niccolò Pagliardini di Arezzo. Quarto uomo: Sig. Marco Serra di Torino. Var: Sig. Marco Di Bello di Brindisi. A-Var: Manuel Volpi di Arezzo)
NOTE: Serata fredda a Cremona con circa 7° C registrati sul termometro. Terreno in buone condizioni. Terreno in buone condizioni. Ferrari (C) ammonito al 12′ per gioco scorretto. Mister Mourinho (R) espulso al 46′ per eccessive proteste. Bianchetti (C) ammonito al 52′ per gioco scorretto. Sernicola (C) ammonito al 58′ per fallo di mani. El Shaarawy (R) ammonito al 74′ per comportamento non regolamentare. Ibanez (R) ammonito all’81’ per proteste eccessive. Spettatori totali: 11.367 (paganti: 4.014; abbonati: 7.353).
AMMONITI: Ferrari (C), Bianchetti (C), Sernicola (C), El Shaarawy (R), Ibanez (R)
ESPULSI: Mourinho (R)
ANGOLI: 3-3
RECUPERI: 2’+2 ; 6′
Mister Ballardini cambia modulo e passa al 3-4-3 visto nel secondo tempo di Torino. Bianchetti confermato al fianco di Ferrari e Vasquez in difesa (Chiriches, non al meglio, va in panchina), Sernicola e Valeri sulle fasce. A centrocampo diga composta da Pickel e Benassi, a supporto del tridente Afena-Gyan, Tsadjout e Okereke. Dessers entrerà nel caso a gara in corso. Nella Roma da segnalare l’esordio dal 1′ di Wijnaldum, che l’ultima da titolare l’aveva fatta ancora col Paris Saint Germain. Niente riposo per Dybala, in campo con Pellegrini a supporto di Belotti.
La cronaca della partita
PRIMO TEMPO
1′ – Comincia la partita dello Stadio Zini!
3‘ – Discesa ottima di Wijnaldum sulla corsia mancina, palla dentro rasoterra e nell’area piccola della Cremonese non c’è nessun giallorosso pronto a mettere in rete.
8‘ – Sponda di Tsadjout per Afena-Gyan, gran destro spiovente al volo che esce alto non di molto rispetto alla porta di Rui Patricio.
12‘ – Ammonito Ferrari per gioco scorretto su Belotti. Era diffidato, salterà il Sassuolo.
17′ – GOL DELLA CREMONESE, 1-0! Gol pazzesco di Tsadjout!
Una bordata incredibile di Tsadjout col mancino e pallone che finisce all’incrocio dei pali! Sponda perfetta di Valeri, che si era inserito in area durante l’azione grigiorossa. Secondo gol consecutivo per l’ex Ascoli, secondo eurogol!
21′ – Destro di Wijnaldum da fuori area, pallone fuori alla sinistra di Carnesecchi.
24‘ – Punizione insidiosa di Dybala da poco oltre 20 metri, la palla gira bene ma non si abbassa abbastanza e finisce sopra la traversa.
27‘ – Mancino di Tsadjout da buona posizione, palla abbondantemente a lato.
44‘ – Destro di Wijnaldum da buona posizione, decisivo Pickel che fa muro e consente il recupero facile di Carnesecchi.
45‘ – Un minuto di recupero, che diventano di più per le tante interruzioni.
45’+4 – Fine primo tempo: Cremonese-Roma 1-0.
SECONDO TEMPO
1‘ – Inizia il secondo tempo senza cambi.
1′ – ESPULSIONE PER JOSÉ MORUINHO. Furente l’allenatore poroghese con l’arbitro Piccinini e il quarto uomo Serra, per questo si prende il cartellino rosso diretto.
7‘ – Ammonizione per Bianchetti per gioco scorretto su Belotti.
9‘ – Mancino di Tsadjout da fuori area, leggera deviazione e palla in calcio d’angolo.
13‘ – Ammonizione per Sernicola per fallo di mani.
14‘ – Occasione gigantesca per la Cremonese: contropiede tre contro due portato avanti da Valeri, palla sulla sinistra per Tsadjout che la mette in mezzo verso Afena-Gyan e la Roma si salva mettendo in fallo laterale.
18‘ – Quattro cambi per la Roma: Abraham, Solbakken, El Shaarawy e Matic al posto di Belotti, Zalewski, Pellegrini e Cristante.
21‘ – Cambio nella Cremonese: Meité per Afena-Gyan.
23‘ – Cambio nella Roma, l’ultimo: Karsdorp per Kumbulla.
25′ – GOL DELLA ROMA, 1-1. Tutto facile il pari di Spinazzola.
Lancio lunghissimo di Mancini per l’inserimento di Spinazzola che viene perso da tutti i grigiorossi, soprattutto Sernicola: l’esterno ha il tempo di metterla giù con calma e siglare il pari con un tocco semplice di destro.
28′ – Cambio di gioco di Spinazzola per Dybala, trova il tempo per calciare di mancino di prima intenzione ma è debole e para Carnesecchi.
29‘ – Ammonizione per El Shaarawy per comportamento non regolamentare.
33‘ – Doppio cambio Cremonese: Galdames e Ciofani per Pickel e Tsadjout.
35′ – RIGORE PER LA CREMONESE! Fallo di Rui Patricio su Okereke, che aveva fortuitamente ricevuto da Ciofani. Bravo Okereke a dribblare il portiere, che atterra il nigeriano. Ammonito Ibanez per proteste.
37′ – GOL DELLA CREMONESE, 2-1! Ciofani batte perfettamente il tiro dal dischetto: niene da fare per Rui Patricio, anche se aveva azzeccato la direzione.
39‘ – Nella Cremo fuori Ferrari e Sernicola, in campo Sernicola e Chiriches.
45‘ – Sei minuti di recupero.
45’+6 – Mancino pericolosissimo di Dybala dal limite, palla fortunatamente alta.
45’+6 – Fine della partita: Cremonese-Roma 2-1! Dopo 9830 giorni, la Cremo ritrova il successo in Serie A!