fbpx
Cremonese-Pordenone 2-1, tabellino e cronaca
Cremonese-Pordenone 2-1, tabellino e cronaca

Il tabellino completo e la cronaca integrale di Cremonese-Pordenone, gara valida per la trentatreesima giornata di Serie B 2020-2021


SERIE BKT 2020-2021
33° giornata

Sabato 10 aprile 2021
Stadio Giovanni Zini

Cremona | Ore 14

CREMONESE-PORDENONE 2-1 (1-1) 
RETI: 5′ Zammarini (P), 35′ Valeri (C), 60′ Strizzolo (C)

CREMONESE (4-3-3): Carnesecchi; Fiordaliso, Bianchetti, Ravanelli (46′ Terranova), Valeri (86′ Zortea); Bartolomei, Castagnetti, Valzania (46′ Báez); Gaetano, Strizzolo (75′ Ciofani), Buonaiuto (67′ Nardi).
A disp.: Alfonso, Volpe, Fornasier, Ceravolo.
All.: Fabio Pecchia


PORDENONE (4-3-1-2): Perisan; Berra, Barison (84′ Camporese), Bassoli, Falasco (84′ Biondi); Magnino, Calò (61′ Mallamo), Misuraca; Zammarini (73′ Butic); Ciurria, Musiolik.
A disp.:
Bindi, Fasolino, Stefani, Banse, Pasa, Scavone, Rossetti.
All.: Maurizio Domizzi


ARBITRO: Sig. Alberto Santoro della sezione di Messina (Assistenti: Sig. Marco Della Croce di Rimini e il Sig. Gabriele Nuzzi di Valdarno. Quarto uomo: Sig. Antonio Rapuano di Rimini)

NOTE: Cielo nuvoloso sopra lo Zini, circa 14° C registrati sul termometro. Terreno in buone condizioni. Magnino (P) ammonito al 19′ per gioco scorretto. Valeri (C) ammonito al 30′ per gioco scorretto. Bartolomei (C) ammonito al 90’+2 per proteste.

AMMONITI: Magnino (P), Valeri (C), Bartolomei (C)
ESPULSI: –
ANGOLI: 3-3
RECUPERI: 0′ ; 4′


La cronaca della partita

A sorpresa, la Cremo sceglie ancora Strizzolo perno d’attacco al posto di Ciofani, che va in panchina. In difesa Fiordaliso titolare al posto di Zortea a destra, a sinistra invece riecco Valeri. In mezzo ci sono Bianchetti e Ravanelli. Buonaiuto torna dal 1′. Tutto confermato nel Pordenone, con Domizzi che schiera gli stessi della prima sulla panchina neroverde di Pasquetta: 4-3-1-2, Zammarini alle spalle di Ciurria e Musiolik.

PRIMO TEMPO

1‘ – Su schema da calcio d’inizio, Cremo ad un passo dal vantaggio: lancio lunghissimo di Bianchetti, sponda di Strizzolo per Gaetano, corre verso l’area di rigore e il destro viene deviato in calcio d’angolo.
2‘ – E anche dal primo angolo, Cremo vicina all’1-0: palla che sfila sul secondo palo da Bartolomei, botta potente, deviazione di Gaetano in rete ma era in posizione di fuorigioco.
5′ – GOL DEL PORDENONE, 0-1. In ripartenza sblocca il match Zammarini.
Ancora una volta Zammarini purga la Cremo: Bianchetti perde totalmente la marcatura di Ciurria, lanciato in verticale, l’attaccante appoggia al centro per Zammarini che di prima, da pochi passi, fa l’1-0 per i suoi. Ravanelli anticipato dall’uomo alle spalle.
10‘ – Ancora Pordenone, sempre col solito schema: cross dalla destra verso il primo palo, girata di Ciurria che per fortuna manda a lato. Non ha impattato bene, altrimenti sarebbe stato 2-0.
19‘ – Ammonizione per Magnino per entrata dura su Buonaiuto.
22‘ – Punizione di Gaetano dal limite, mira l’angolino basso alla destra di Perisan che non si lascia sorprendere e blocca in due tempi.
25‘ – Destro di Buonaiuto dalla lunga distanza, porta molto lontana.
30‘ – Ammonito Valeri, era diffidato e salterà Cremo-Empoli di martedì.
33‘ – Punizione insidiosa di Calò, si distende Carnesecchi ed evita il 2-0 per gli ospiti.
35′ – GOL DELLA CREMONESE, 1-1! Segna Valeri, il nostro Theo Hernandez!
Parte come un fulmine dalla sua mattonella mancina, cerca un appoggio di Strizzolo ma interviene Berra. Valeri però fiuta l’errore del terzino avversario, ruba palla, dribbla in scia l’ultimo uomo e insacca col mancino Perisan. Una cavalcata da grande giocatore, ed è 1-1!
37‘ – Attenzione alla risposta del Pordenone: destro di Misuraca da ottima posizione, Ravanelli decisivo devia il pallone in calcio d’angolo.
39‘ – Grandissima occasione per il raddoppio per la Cremo: tre contro due, Valzania serve in mezzo Gaetano, che poi va da Buonaiuto il quale si vede respingere in extremis da Berra la botta col destro.
39‘ – Ed è ancora grande Cremo: sponda di Bartolomei in area per Strizzolo, girata di prima intenzione e palla sopra la traversa! Grande chance.
40‘ – La Cremo insiste per il 2-0: Buonaiuto libera il destro da fuori area, destro velenoso con palla che sfiora il palo lontano della porta di Perisan. Il portiere ha battezzato fuori, gli è andata bene…
45′ – Fine primo tempo, senza recupero: Cremonese-Pordenone 1-1.

SECONDO TEMPO

1‘ – Via al secondo tempo. Doppio cambio per la Cremo: Báez e Terranova al posto di Valzania e Ravanelli.
1‘ – Palla di Báez per Gaetano, tentativo mancino e deviazione in corner.
9‘ – Filtrante a cercare in area Buonaiuto, calcia di prima ma in modo troppo debole e blocca a terra Perisan.
15′ – GOL DELLA CREMONESE, 2-1! Ancora lui: Luca Strizzolo!
La Cremo fa la partita e passa in vantaggio: cross al bacio di Báez dalla destra, stacca Strizzolo che non lascia alcuno scampo a Perisan. Imparabile, è il classico gol dell’ex.
16‘ – Cambio Pordenone: Mallamo per Calò.
18‘ – Attenzione al bolide di Buonaiuto dalla distanza: vola Perisan che non tocca il pallone, il quale finisce contro i tabelloni pubblicitari.
18‘ – Occasione gigantesca buttata al vento dalla Cremo: il Pordenone sbaglia l’uscita palla al piede, s’inserisce Gaetano che mette in porta Buonaiuto ma il mancino è debolissimo. Parato.
22‘ – Cambio per la Cremo: fra gli applausi dei pochi presenti esce Buonaiuto, dentro Nardi.
23‘ – Incredibile destro di Gaetano da fuori area, a giro, e la palla non si abbassa abbastanza per incastrarsi all’incrocio dei pali.
25‘ – Ancora Cremo che cerca di chiudere il match: cross di Castagnetti sul secondo palo, si coordina al volo Báez che mette sull’esterno della rete.
28‘ – Cambio Pordenone: Butic al posto di Zammarini.
29‘ – Botta da lontanissimo di Bassoli e per poco non indovina la porta.
30‘ – Cambio Cremo: Ciofani per Strizzolo.
31‘ – Importante occasione per il Pordenone: sfila il pallone su un cross buttato in area grigiorossa dalla sinistra, di gran carriera arriva Mallamo che per fortuna, ostacolato da Valeri, non inquadra la porta.
39‘ – Doppio cambio Pordenone: entrano Biondi e Camporese al posto di Barison e Falasco.
41‘ – Cambio Cremo: Zortea al posto di Valeri.
44‘ – Gaetano ha la palla del 3-1 da fuori area, il piazzato esce di pochissimo alla sinistra di Perisan.
45‘ – Quattro di recupero.
45’+2 – Ammonizione per Bartolomei.
45’+4 – Allo scadere occasione gigantesca per il Pordenone: lancio in area grigiorossa da parte di Perisan, sponda di Mallamo verso Musiolik che parte in posizione regolare fra Terranova e Fiordaliso e calcia alle stelle. Che brividi, all’ultimo istante…
45’+4 – Fine della partita: Cremonese-Pordenone 2-1!
La Cremo chiude il ciclo dei cinque scontri diretti consecutivi per la salvezza da imbattuta: col Pordenone arriva addirittura una vittoria, che non sembrava così scontata dopo che al 5′ Zammarini ha bucato la porta di Carnesecchi. Poi una giocata di Valeri e lo stacco di Strizzolo hanno ribaltato tutto, ed è un successo meritato. La classifica è bella, la salvezza praticamente acquisita, poi si vedrà…

Redazione
Redazione

Potrebbe interessarti anche: