fbpx
Cremonese-Parma 3-1, tabellino e cronaca
Cremonese-Parma 3-1, tabellino e cronaca

Il tabellino completo e la cronaca integrale di Cremonese-Parma, gara valida per la ventitreesima giornata del campionato di Serie BKT 2021-2022


SERIE BKT 2021-2022
23° giornata

Martedì 15 febbraio 2022
Stadio Giovanni Zini

Cremona | Ore 18.30

CREMONESE-PARMA 3-1 (1-0)
RETI: 20′ Baez (C), 57′ Gondo (C), 59′ Zanimacchia (C), 61′ Simy (P)

CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi; Sernicola, Bianchetti, Okoli, Valeri; Castagnetti, Valzania (10′ Zanimacchia, 87′ Strizzolo); Baez, Fagioli (64′ Bartolomei), Rafia (46′ Gondo); Di Carmine (46′ Ciofani).
A disp.: Sarr, Ciezkowski, Casasola, Ravanelli, Buonaiuto, Meroni, Gaetano.
All.: Fabio Pecchia


PARMA (3-4-1-2): Colombi; Osorio, Danilo, Cobbaut (46′ Man); Coulibaly, Bernabé (76′ Brunetta), Sohm, Del Prato (58′ Correia); Vazquez; Benedzycak, Tutino (56′ Simy).  
A disp.:
Turk, Balogh, Schiattarella, Camara, Bonny, Circati, Oosterwolde, Rispoli.
All.: Giuseppe Iachini


ARBITRO: Sig. Francesco Cosso della sezione di Reggio Calabria (Assistenti: Sig. Matteo Passeri di Gubbio e Francesca Di Monte di Chieti. Quarto uomo: Sig. Daniele Rutella di Enna). Var: Sig. Paolo Silvio Mazzoleni di Bergamo. A-Var: Sig. Salvatore Affatato di Verbano-Cusio-Ossola. 

NOTE: Circa 4° C registrati sul termometro, pomeriggio freddo. Terreno in condizioni discrete. Fagioli (C) ammonito al 15′ per gioco scorretto. Coulibaly (P) ammonito al 16′ per gioco scorretto. Bernabé (P) ammonito al 35′ per gioco scorretto. Sohm (P) ammonito al 38′ per gioco scorretto. Brunetta (P) ammonito al 78′ per gioco scorretto. Mister Iachini (P) ammonito all’86’ per proteste. Spettatori totali: 4.847 (incasso non comunicato).

AMMONITI: Fagioli (C), Coulibaly (P), Bernabé (P), Sohm (P), Brunetta (P)
ESPULSI:
ANGOLI: 3-5
RECUPERI: 1′ ; 4′


Tante sorprese in entrambe le formazioni. La Cremonese cambia tutto davanti: fuori Zanimacchia, Gaetano, Buonaiuto e Ciofani, in campo Baez, Rafia, Valzania e Di Carmine. Prima da titolare per Rafia, torna Di Carmine dal 1′ dopo tre mesi. In difesa rientrano Sernicola e Okoli, fuori Casasola. Nel Parma vanno in panchina Simy e Man, giocano Tutino e Benedyczak con Vazquez trequartista. Fuori anche Schiattarella, in mezzo al campo ci sono Coulibay, Bernabé, Delprato, Sohm.

La cronaca della partita

1‘ – Via al match dello Zini, splendida cornice di pubblico.
5‘ – Problemi per Valzania: si accascia a terra dopo una rincorsa, i giocatori chiamano subito l’intervento dello staff sanitario. Il centrocampista si rialza, ma sarà comunque sostituito.
10‘ – Pecchia decide di cambiare Valzania non con un centrocampista, ma con Zanimacchia. Fagioli scende a centrocampo vicino a Castagnetti.
12‘ – Calcio d’angolo battuto da sinistra per il Parma, stacca Vazquez ma Carnesecchi blocca facile.
15‘ – Ammonizione per Fagioli per gioco scorretto su Vazquez.
16‘ – Ammonizione anche per Coulibaly per gioco scorretto.
19‘ – Schema da calcio d’angolo per la Cremonese, palla in mezzo di Castagnetti e Bianchetti anticipato di un soffio. Altro corner.
20′ – GOL DELLA CREMONESE, 1-0! Baez mette dentro il vantaggio grigiorosso!
Azione da manuale della Cremo: scambio nello stretto fra Zanimacchia e Di Carmine, palla al bacio dell’esterno grigiorosso sul secondo palo dove Baez deve solo metterci la testa per insaccare da pochi centimetri! Lo Zini esplode, Cremo avanti!
21‘ – Segna il Parma con Benedyczak, ma tutto è fermo per fuorigioco.
27‘ – Mancino da fuori area di Castagnetti, Colombi immobile ma il pallone va oltre il secondo palo.
29‘ – Baez serve al centro Di Carmine, l’attaccante ex Perugia si gira verso la porta ma schiaccia troppo il destro e la palla non inquadra lo specchio.
34‘ – Destro velleitario di Sohm dai 25 metri, nettamente a lato.
35‘ – Ammonito Bernabé per gioco scorretto.
38‘ – Ammonito anche Sohm per un duro fallo su Valeri.
40‘ – Brividi su un tiro di Tutino – sfuggito alle spalle di Bianchetti – finito oltre il secondo palo di poco. Sicuramente l’occasione più nitida creata dal Parma nel primo tempo. L’ex Salernitana chiede una deviazione che non gli viene assegnata.
45‘ – Un minuto di recupero allo Zini.
45’+1 – Fine primo tempo: Cremonese-Parma 1-0.

SECONDO TEMPO

1‘ – Due cambi per la Cremonese in avvio: Gondo e Ciofani per Rafia e Di Carmine. Nel Parma Man al posto di Man.
3‘ – Rovesciata acrobatica di Osorio, Carnesecchi respinge. Era però fuorigioco, tutto fermo.
5‘ – Occasione Cremo: solita proiezione offensiva di Valeri, sbaglia però il servizio in mezzo per Ciofani o Gondo. Si mette le mani fra i capelli il terzino ex Cesena.
7‘ – Quasi viene giù lo Stadio Zini sul destro di Gondo dalla distanza: la palla si abbassa abbastanza, ma è leggermente imprecisa la mira. Grandissima occasione per l’attaccante arrivato dalla Salernitana.
9‘ – Doppia chance per il Parma: Bianchetti monumentale sulle conclusioni a botta sicura di Tutino prima e Vazquez poi, dopo una bella progressione sulla destra di Benedyczak.
10‘ – Improvviso destro di Benedyczak dal pieno dell’area grigiorossa, pallone sull’esterno della rete.
11‘ – Cambio nel Parma: entra Simy al posto di Tutino.
12′ – GOL DELLA CREMONESE, 2-0! Gondo segna un super gol!
Avanza palla al piede Gondo, lanciato in profondità: si accentra e da fuori area lascia partire un destro favoloso che s’infila alle spalle di Colombi!
13‘ – Cambio Parma: Del Prato esce, entra Correia.
14′ – GOL DELLA CREMONESE, 3-0! Segna anche Zanimacchia!
Parma in bambola e la Cremo ne approfitta: cross lungo di Baez oltre il secondo palo, mette giù Zanimacchia che calibra bene dove piazzare il destro e riesce con qualità a mettere dentro il tris sotto la Sud. Boato dello stadio, è una Cremo spettacolare.
16′ – GOL DEL PARMA, 3-1. Prova a riaprirla la squadra ospite con Simy.
Cremo un po’ addormentata sull’azione che porta al gol di Simy, convalidato tramite Var: Vazquez riceve a destra da Correia, palla docile in mezzo rasoterra e l’attaccante nigeriano segna.
19′ –
Cambio Cremonese: fuori Fagioli, entra Bartolomei.
21‘ – Salva sulla linea Valeri il possibile 3-2 per il Parma, che ora sta spingendo dopo aver segnato con Simy.
30‘ – Errore di Okoli e Simy vicinissimo al gol che avrebbe generato un finale di fuoco. Il difensore rinvia addosso ad un avversario, la palla arriva dritta a Simy che clamorosamente sbaglia davanti a Carnesecchi: il destro finisce tra le braccia del portiere grigiorosso. Che rischio.
31‘ – Cambio nel Parma: Brunetta per Bernabé.
33‘ – Fallaccio di Brunetta su Gondo, ammonizione inevitabile.
41‘ – Ammonizione per proteste per il mister del Parma Iachini.
42‘ – Cambio nella Cremo: Strizzolo per Zanimacchia, autore di un match sontuoso.
45‘ – Quattro di recupero.
45’+4 – Fine della partita: Cremonese-Parma 3-1. 
Si aggiunge anche la tredicesima perla al totale delle vittorie della Cremonese in stagione (record dal ritorno in B): battuto il Parma anche al ritorno con una prestazione sontuosa dei ragazzi di Pecchia, passati in vantaggio nel primo tempo con Baez (azione splendida) e in gol nella ripresa con il bolide dalla distanza di Gondo e il destro di Zanimacchia. Inutile il gol di Simy, finisce 3-1 per una Cremo che si conferma su livelli altissimi, e che vince anche il duello sugli spalti. Tanta roba questa Sud!

Andrea Ferrari

Caporedattore, Content Manager e Social Media Manager

Potrebbe interessarti anche: