fbpx
Cremonese, i numeri del 2023: le statistiche tra A, B e Coppa Italia
Cremonese, i numeri del 2023: le statistiche tra A, B e Coppa Italia

Un 2023 di alti e bassi per la Cremonese: la Coppa Italia, la retrocessione, il complicato avvio con Ballardini e la ripresa con Stroppa

Un anno fa, negli ultimi giorni di dicembre del 2022, commentavamo una Cremonese che si era riaffacciata sul grande palcoscenico della Serie AL’anno che sta per chiudersi è stato, invece, una sorta di montagna russa. Sarà ricordato per il timido tentativo di agguantare una salvezza in Serie A mai realmente assaporata. Tuttavia, il 2023 rimarrà sicuramente impresso nelle menti dei tifosi grigiorossi per il cammino da favola della Coppa Italia. Nonostante gli sforzi messi in campo dalla Cremo di Ballardini, alla fine della stagione arriva la retrocessione in cadetteria. Poi il difficile inizio nella nuova annata in Serie B, il cambio allenatore e il conseguente cambio di marcia. Ora, al termine del girone d’andata, un quinto posto dolceamaro. Insomma, un anno contrassegnato da veri e propri di alti e bassi. Chissà cosa potrà riservarci il nuovo anno.

COPPA ITALIA – Il vero ricordo del 2023 sarà probabilmente legato alla Coppa Italia. Nell’anno che sta per concludersi infatti la Cremonese ha raggiunto le semifinali della Coppa nazionale, un traguardo che la squadra grigiorossa non raggiungeva da 36 anni ossia dalla stagione 86-87. In quella stagione la Cremo di Bruno Mazzia perse contro l’Atalanta. Negli anni ’90 il miglior piazzamento risale invece alla stagione ’96-97 quando i grigiorossi raggiunsero i quarti di finale ma furono sconfitti dal Bologna che vinse sia nella partita d’andata sia nella partita di ritorno. Nel ventunesimo secolo il miglior risultato risaliva al 2020 quando la squadra dell’ex allenatore Massimo Rastelli venne eliminata agli ottavi contro la Lazio. Il 2024 ripartirà proprio con la Coppa Italia e chissà che il bel risultato di quest’anno giunto ormai al termine non possa essere replicato.

I NUMERI – In tutto il 2023, la Cremonese ha disputato 48 partite, di cui 23 di Serie A, 6 di Coppa Italia e 19 di Serie B. In totale sono arrivate 18 vittorie (5 in A, 4 in Coppa, 9 in B), 11 pareggi (5 in A, 1 in Coppa, 5 in B) e 19 sconfitte (13 in A, 1 in Coppa, 5 in B). Tre sono gli allenatori che hanno guidato i grigiorossi in quest’anno solare. Il primo è Massimiliano Alvini, esonerato nei primi giorni di gennaio; il secondo è Davide Ballardini che è stato sulla panchina grigiorossa tra la fine della scorsa stagione e l’inizio di quella corrente; infine l’attuale tecnico grigiorosso è Giovanni Stroppa subentrato proprio a Ballardini il 23 settembre. Per quanto riguarda i dati relativi ai gol, la Cremonese nel 2023 ha segnato 62 reti e ne ha subite 66. Tra i migliori marcatori troviamo Massimo Coda con 10 gol seguito da Daniel Ciofani e David Okereke a quota 6.


Il resoconto dell’anno 2023:

Partite totali giocate: 48
Partite totali giocate in Serie A: 23
Partite totali giocate in Serie B: 19
Partite totali giocate in Coppa Italia: 6

Vittorie complessive: 18
Vittorie in Serie A: 5 
Vittorie in Serie B: 9
Vittorie in Coppa Italia: 4

Pareggi complessivi: 11
Pareggi in Serie A: 5
Pareggi in Serie B: 5
Pareggio in Coppa Italia: 1

Sconfitte complessive: 19
Sconfitte in Serie A: 13
Sconfitte in Serie B: 5
Sconfitte in Coppa Italia: 1

Partite con mister Alvini: 3 in Serie A (3 sconfitte)
Partite con mister Ballardini: 20 in Serie A (5V, 5N, 10P), 5 in Serie B (1V, 3N, 1P) 5 in Coppa Italia (3V, 1N, 1P)
Partite con mister Stroppa: 14 in Serie B (8V, 2N, 4P), 1 in Coppa Italia (1V)

Gol segnati in totale: 62
Gol segnati in Serie A: 25 (in 23 partite) 
Gol segnati in Serie B: 28 (in 19 partite)
Gol segnati in Coppa Italia: 9 (in 6 partite) 

Gol subiti in totale: 66
Gol subiti in Serie A: 43 (in 23 partite)
Gol subiti in Serie B: 16 (in 19 partite)
Gol subiti in Coppa Italia: 7 (in 6 partite)

Enrico Girelli

Potrebbe interessarti anche: