Johnsen decide l’ultima amichevole del precampionato della Cremonese: Stroppa ha scelto di tornare al 3-5-2
Poker grigiorosso. La Cremonese vince anche il test contro il Lumezzane e chiude le amichevoli estive con un quattro su quattro. È solo calcio d’agosto, ma sono test che hanno sicuramente dato indicazioni importanti. Decisivo, a poco dalla fine del primo tempo, un gran gol di Johnsen, che ha dribblato in un fazzoletto di terreno un difensore avversario prima di infilare sotto le gambe il portiere della formzione bresciana, che affronterà un’altra stagione di Serie C. I grigiorossi, invece, si preparano al debutto ufficiale: sabato 10 agosto allo Stadio Zini ospiteranno il Bari.
MODULO E SCELTE – Questa volta mister Stroppa è tornato al passato: 3-5-2 con quel terzetto difensivo che ha dato enormi garanzie nella passata stagione. Parliamo di Antov, Ravanelli e Bianchetti. Davanti a Fulignati, perfetto per lo stile del tecnico lodigiano. Sernicola e Quagliata sulle corsie esterne, Majer preferito a Castagnetti in regia, affiancato da Collocolo sul centro-destra e Vandeputte sul centro-sinistra; in attacco Johnsen in appoggio a Tsadjout. A inizio ripresa i primi cambi: Lochoshvili per Ravanelli, Castagnetti per Majer e De Luca (alla prima amichevole in assoluto) per Tsadjout. Sono poi entrati al 63′ Vazquez, Milanese, Moretti e Falletti: da quel momento Moretti ha giocato in difesa sul centro-destra, con spostamento di Antov al centro. Milanese mezzala, Vazquez con De Luca in avanti.
LA PARTITA – Non un gran primo tempo a Pinzolo: di certo dominato dalla Cremonese, senza però la cattiveria agonistica che naturalmente caratterizza le gare ufficiali. Il Lumezzane pensa solamente a ripartire in contropiede, tanto da creare un paio di importanti occasioni specialmente con Monachello. Tsadjout dalla parte opposta fa molto bene come sponde e in fase di copertura, sventando anche le occasioni da corner create dal Lumezzane, ma davanti punge poco: ogni tiro è fuori, tranne quando nel finale di tempo impegna severamente di testa Filigheddu in calcio d’angolo su cross di Sernicola. Ed è proprio al 44′ che Johnsen trafigge Filigheddu con un mancino preciso e delizioso: tutto nasce da un recupero alto di uno strepitoso Antov (ancora migliore in campo) e il norvegese in un minuscolo fazzoletto di terreno dribbla Pogliano prima di depositare in rete. Un gol tecnicamente meraviglioso. Nella ripresa i cambi De Luca-Tsadjout e Castagnetti-Majer fanno pensare a sabato prossimo: probabilmente saranno l’ex Samp e il veterano grigiorosso i titolari contro il Bari. Corti per poco non trova il pari in diagonale non appena viene fischiato l’inizio della ripresa, la Cremo sfiora il raddoppio con Vandeputte al volo e un destro di Falletti respinto molto bene dal portiere di riserva del Lume. De Luca fa di tutto per regalarsi il primo gol grigiorosso, ma non riesce. Fa nulla, l’importante è tenerli per il campionato.
Ora si comincia a fare sul serio: sabato 10 agosto alle 18 il match del Primo Turno di Coppa Italia allo Zini contro il Bari. Biglietti a disposizione da domani.