fbpx
Cremonese imbattuta allo Stadio Zini in Serie A col Napoli
Cremonese imbattuta allo Stadio Zini in Serie A col Napoli

Nel massimo campionato la Cremonese non ha mai perso in casa col Napoli. Molto diverso il ruolino di marcia in trasferta

Nella storia Cremonese e Napoli si sono affrontate decine di volte, ma curiosamente allo Stadio Zini, in Serie A, in 6 precedenti i grigiorossi sono imbattuti. Il primo risale a quasi un secolo fa: nel 1930 su pari senza gol fra le due compagini, che si sono ritrovate in massima serie nel 1984-85, con Mondonico sulla panchina della Cremo. In casa finì 1-1 con vantaggio ospite di Bertoni (assist di un certo Maradona) e pareggio di Fulvio Bonomi. Abbiamo poi un altro 0-0 risalente alla stagione 1991-1992 con Giagnoni a guidare i grigiorossi e Claudio Ranieri dalla parte opposta.

TEMPI RECENTI – Veniamo poi agli anni d’oro della Cremonese in Serie A, ossia quelli che vanno dal 1993 al 1996 con Gigi Simoni allenatore. Al primo anno allo Zini fu 2-0 per i grigiorossi sul Napoli: doppietta di Andrea Tentoni per la formazione neopromossa contro i partenopei di Marcello Lippi; nel 1994-95 la situazione non cambia e la Cremo vince con lo stesso punteggio grazie questa volta alla doppietta di Florjancic. L’anno successivo, l’ultimo in A per la Cremo prima dell’attuale stagione, finì 1-1 gol di Buso in apertura per gli uomini di Aldo Sensibile, pari di Tentoni.

ALTRO – Forse non tutti ricordano che l’ultimo confronto fra Cremonese e Napoli in ordine di tempo risale alla Serie B 1998-99: anche in tale circostanza i grigiorossi hanno pareggiato 1-1 in casa con rete di Ghirardello per la Cremo e pari ospite di Pesaresi (che diventerà grigiorosso molti anni più tardi). Al San Paolo, nel giugno del ’99, vittoria Napoli per 2-1.

AL SAN PAOLO – Se la Cremonese in casa gode di un buon ruolino di marcia contro il Napoli, lo stesso non si può dire per le gare giocate in terra campana. Infatti, tra Serie A, Serie B e Coppa Italia, la Cremo non ha mai vinto al San Paolo (oggi Stadio Diego Armando Maradona). Sono arrivate anzi sconfitte piuttosto nette, specie fra gli anni ’80 e ’90. Abbiamo un pareggio nel 1995-96 per 0-0, altrimenti bisogna tornare agli anni ’40 o ’20 del secolo scorso per trovare altri pari.

Redazione

Potrebbe interessarti anche:

Cremonese-Venezia, la designazione arbitrale

Cremonese-Venezia, la designazione arbitrale