Il tabellino completo e la cronaca integrale di Cremonese-Empoli, gara valida per la trentunesima giornata di Serie B 2020-2021
SERIE BKT 2020-2021
Recupero 31° giornata
Martedì 13 aprile 2021
Stadio Giovanni Zini
Cremona | Ore 16
CREMONESE-EMPOLI 2-2 (1-1)
RETI: 8′ Mancuso (E), 35′ Terranova (C), 65′ Mancuso (E), 79′ Ciofani (C)
CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi; Fiordaliso (77′ Bartolomei), Bianchetti, Terranova, Zortea; Gustafson (69′ Ceravolo), Castagnetti; Valzania (60′ Nardi), Bàez, Buonaiuto (60′ Gaetano); Strizzolo (46′ Ciofani).
A disp.: Volpe, Alfonso, Fornasier.
All.: Fabio Pecchia
EMPOLI (4-3-1-2): Brignoli; Sabelli, Casale, Romagnoli, Terzic; Haas, Stulac (85′ Crociata), Ricci (46′ Zurkowski); Bajrami; Mancuso (69′ Olivieri), Matos (69′ La Mantia).
A disp.: Furlan, Moreo, Bandinelli, Damiani, Nikolau, Cambiaso, Parisi.
All.: Alessio Dionisi
ARBITRO: Sig. Eugenio Abbattista della sezione di Molfetta (Assistenti: Sig. Davide Moro di Schio e il Sig. Riccardo Annaloro di Collegno. Quarto uomo: Sig. Simone Sozza di Seregno)
NOTE: Giornata nuvolosa quella che ospiterà il recupero di questo pomeriggio, temperatura intorno ai 9°C. Al 59′ ammonito Castagnetti (C) per gioco scorretto. Al 90+1′ ammonito Terranova (C) per un fallo tattico. Al 90+2′ espulso Castagnetti per doppia ammonizione.
AMMONITI: Terranova (C)
ESPULSI: Castagnetti (C)
ANGOLI: 6-2
RECUPERI: 1′,
La cronaca della partita
Mister Pecchia cambia ben quattro elementi rispetto alla gara con il Pordenone: al posto Ravanelli e Valeri (out per infortunio e squalifica rispettivamente) ci sono capitan Terranova e Zortea. A centrocampo saranno Gustafson e Castagnetti a formare la diga che dialogherà con il terzetto di trequartisti Bàez, Valzania e Gustafson. Prima punto Strizzolo, reduce da tre gol nelle ultime tre gare.
PRIMO TEMPO
1‘ – A toccare il primo pallone della gara è Michele Castagnetti. Confermato il 4-2-3-1 di partenza, con Bàez che agisce da trequartista alle spalle di Strizzolo e Valzania esterno.
4′ – Empoli subito pericoloso: Castagnetti sbaglia lancio e serve Stulac, la palla arriva sul lato destro del campo dove Sabelli crossa per la testa di Mancuso, solo all’interno dell’area: il tiro è centrale e Carnesecchi para.
8′ – GOL dell’Empoli! Mancuso porta avanti la capolista: azione manovrata sul lato destro, Stulac lancia in verticale e Matos spizza per il numero 7 che in corsa stoppa il pallone con la testa e tira nell’angolino basso alla destra di Carnesecchi.
11′ – Occasione per Buonaiuto! Batti e ribatti tra Valzania e Haas, la palla finisce al numero 10 che da sinistra si accentra e lascia partire un destro a giro respinto bene da Brignoli.
21′ – Lancio perfetto di Terranova dalla propria metà campo, Bàez taglia alla perfezione e si invola verso l’area: il controllo non è dei migliori, con la palla che si allunga troppo, e di conseguenza anche il tiro è sbilenco: palla sopra la traversa.
29′- Colpo di testa di Strizzolo sugli sviluppi del secondo corner della Cremonese: il tiro del numero 17 viene deviato da Simone Ronagnoli, ex di giornata.
34′ – Rigore per la Cremonese! Bàez entra come un fulmine in area, cerca il pallone in mezzo a quattro avversari e viene steso da Stulac. Abbattista fischia!
35′ – GOL DELLA CREMO! Terranova spiazza Brignoli con un tiro centrale, pareggio meritato della Cremonese. Dopo il gol il numero 20 è andato a festeggiare anche in faccia all’estremo difensore toscano.
42′ – Cambio gioco in corsa per Valzania, che lancia per Buonaiuto sulla sinistra: il numero 10 stoppa il pallone al volo, si gira e sempre al volo cerca l’eurogol. Palla che finisce in Curva Nord.
45+1′- Gol annullato all’Empoli! Sull’ultima punizione del primo tempo la palla finisce davanti a Carnesecchi, che cade e non riesce a trattenerla. A quel punto Romagnoli tocca quanto basta per metterla in porta, ma c’è fallo.
SECONDO TEMPO
46′ – Un cambio per parte all’inizio del secondo tempo: Ciofani rileva Strizzolo, Zurkowski prende il posto di Ricci.
49′- Rischio enorme per la Cremonese: Terranova sbaglia il passaggio verso Carnesecchi, il portiere è obbligato a spazzare e rinvia addosso a Mancuso. Nessun giocatore dell’Empoli è arrivato in tempo sulla ribattuta.
55′ – Empoli super aggressivo in questi primi minuti, con diverse azioni create partendo dal lato di Haas e Sabelli con diverse offensive.
60′ – Castagnetti trattiene Bajrami e viene ammonito: salterà la partita di sabato con il Monza in quanto diffidato. Nel frattempo doppio cambio per la Cremo: Gaetano e Nardi rilevano Buonaiuto e Valzania.
61′ – Uscita spericolata di Carnesecchi che impiega troppo tempo a rialzarsi al limite dell’area di rigore. Dai 25 metri Bajrami prova il tiro di prima, ma Bianchetti sulla linea salva tutto!
65′- Gol dell’Empoli. Gustafson sbaglia la misura del passagio per Castagnetti, Bajrami recupera e serve Mancuso, che in area è letale: diagonale che va in porta, niente da fare per Carnesecchi.
69′ – Triplo cambio: Pecchia toglie Gustafson e inserisce Ceravolo, Dionisi lancia l’artiglieria pesante: fuori Mancuso e Matos, dentro La Mantia e Olivieri.
77‘ – Ultimo cambio per la Cremonese: Bartolomei prende il posto di Fiordaliso. Bàez scala in difesa come terzino destro.
79′ – GOOOL DELLA CREMO! Dopo un calcio d’angolo la palla arriva a Bàez che serve un cioccolatino per Ciofani: il 9 è bravissimo a colpire di testa punendo Brignoli!
85′- Stulac lascia il posto a Crociata, Empoli a trazione anteriore.
88′ – Fase frenetica della gara, entrambe le squadre vogliono vincerla ma non riescono a costruire azioni pericolose.
90′- Tre minuti di recupero assegnati da Abbattista.
90+2′- Castagnetti entra su Bajrami e viene ammoito per la seconda volta, Abbattista estrae il rosso. Resta qualche dubbio sull’entità del fallo
90+3′- Finisce qui. Punto importante per la Cremonese che se l’è giocata fino alla fine con la capolista.