Nel finale di Cremonese-Cittadella 3-0 da segnalare l’esordio di Guido Della Rovere, centrocampista classe 2007 della Primavera
Nell’ultima giornata di campionato che valeva ben poco dal punto di vista della classifica, oltre alla vittoria della Cremonese, c’è un’altra buona notizia. Parliamo del debutto assoluto tra i Professionisti di Guido Della Rovere, che dunque non dimenticherà mai il 10 maggio 2024. Il centrocampista, classe 2007, nato e cresciuto a Cremona, a soli 16 anni (ne farà 17 il prossimo 4 giugno) è diventato il secondo esordiente più giovane della stagione 23-24 del campionato cadetto (meglio di lui solo Gjyla della FeralpiSalò). Dopo esser stato uno degli eroi della promozione in Primavera 1 dell’Under 19 della Cremonese e dopo aver totalizzato già diverse convocazioni con la Prima Squadra nell’arco della stagione, contro il Cittadella mister Stroppa ha voluto premiarlo concedendogli 25 minuti. Lo scorso anno era toccato ad Acella e Basso Ricci: quest’anno Della Rovere si aggiunge alla lista dei giovani cresciuti nel Settore Giovanile che riescono ad esordire con la maglia grigiorossa. Complimenti Guido!
CHI É – Fin dall’età di dodici anni, si distingue sui campi del Centro Sportivo Giovanni Arvedi, tanto che, dopo un periodo nell’Under 13, viene prontamente promosso a giocare con i ragazzi più grandi dell’Under 15. Le sue qualità sono evidenti fin da subito. Il suo anno di definitiva consacrazione è il 2022, quando, a soli quindici anni, fa il suo ingresso nell’Under 17. In venticinque partite, mette a segno sette gol e offre numerosi assist ai compagni, contribuendo al sesto posto della Cremo con 46 punti, a un passo dalla zona playoff. E arriva quindi la sorprendente opportunità nella Primavera. Elia Pavesi decide di dargli fiducia, facendogli fare le prime apparizioni contro Alessandria e FeralpiSalò, per un totale di ventinove minuti, durante i quali diventa uno degli esordienti più giovani della Primavera 2, debuttando a soli 15 anni e 121 giorni.
QUEST’ANNO – Come anticipato, con l’inizio della nuova stagione, anche se ancora sotto l’età tipica della categoria, si afferma come un elemento essenziale della squadra Primavera. Della Rovere e compagni dominano il campionato, conquistando la promozione con sei giornate di anticipo. Non solo la promozione però: durante la stagione, Guido segna cinque gol, diventando il più giovane marcatore nella storia della Primavera 2, all’età di sedici anni, quattro mesi e tre giorni. Questo primato sarà successivamente superato da Briajan Gjyla della FeralpiSalò un mese più tardi (in una partita contro la Cremonese, per ironia della sorte) e da Matteo Palma dell’Udinese. Ora, l’esordio in Prima Squadra, ma la Cremonese dovrà stare attenta perché gli occhi di tutta Europa sono puntati sul gioiellino grigiorosso: Juventus, Bayer Monaco e Ajax sono pronti alla finestra.